Lì conta la resistenza aerodinamica. Già andare a 120 invece di 130 ti fa risparmiare tantissimo, fai una prova col consumo istantaneo.
Il picco dell'efficienza io ce l'ho sugli 80/90, dove in sesta sto tra i 25 e i 30 con un litro (di istantaneo, ovviamente con le accelerazioni e riprese la media si abbassa sui 22/23). Ma anche a 50/60 sto sui 25/30 a filo di gas. Alla fine a parità di giri il consumo è quello, ma man mano che si va più veloce il consumo aumenta per resistenza aerodinamica e attrito pneumatici. In autostrada sto sui 16/17 che si abbassano rapidamente man mano che supero i 130 anche a 15 o meno.
La vera fregatura comunque sono sempre le partenze da fermo. Facendo molta città la mia media di lungo termine è di 16,9km/l. Se fosse stata microibrida, con un motore elettrico anche piccolo che aiuta le partenze, sono sicuro che sarei sopra i 20.
Per il resto sicuramente con la sesta avrebbe consumato meno il 1.6, infatti mi sembra il DSG sia a 6 marce e consuma meno del manuale.