Il venditore del conce guidava un 1.0 TSI, dice che 16/17 li fa...di più dipende e soffre le alte velocità.
Il TDI un paio di km/l in più, con maggiore facilità. Poi bisogna cercare i forum sui motori in questione e leggere le varie prove. Io a impressione dico 15/16 e 17/18...ma in autostrada con piede a sfioramento, tanta gente mi ha detto che 20/21km/l sono facili con TDI. Roba da quasi 1000km con un pieno.
Sì leggendo qua e là mi immaginavo lo stesso. Dopotutto come avevo già scritto quasi tutte le altre 1.0 turbo di altre marche stanno sui 17 km/l. E circa tutte le diesel di pari potenza di altre marche (alv*lante di questo mese) stanno circa sui 19. Onestamente mi aspettavo di meglio dal diesel, sono abituato a utilitarie diesel con cui facevo 22-25 km/l senza problemi (il mitico 1.5 dCi Renault del 2001 ma anche il 1.3 fiat), ma evidentemente auto più grandi consumano di più.
Comunque mi aspetto possano fare molto di più se guidati da nonnetti. Per dire i miei hanno una Fabia 1.0 75cv, e guidata con calma hanno fatto 28 con un litro in extraurbano, non ci potevo credere nemmeno io. E stanno sempre sopra i 20 comunque.
Anch'io avrei detto che il benzina soffrisse alle alte velocità, ma leggendo un altro forum sull'Ateca (che alla fine è la Leon SUV) c'è gente che col benzina riesce a fare percorrenze ottime, e anzi col diesel in molti stanno sui 16 km/l. Entrambi stanno sui 15mk/l a 130. Ovviamente pagano i 200kg in più e l'aerodinamica peggiore per cui non si possono fare confronti con la Leon, ma appunto mi sarei aspettato valori molto migliori dal diesel. Anzi mi auguro che li facciate.
Io se non altro sono contento di non dover stare attento a non spegnere il motore quando fa le rigenerazioni FAP, magari appena parcheggiato, o rabboccare l'urea, o avere il rumore di un trattore quando l'accendo. Poi magari mi farà i 12 km/l e tornerò qua a piangere