Anche io ho una 1P1 1.6 TDI, ho fatto 3.300 km in un mese e mezzo, dal primo giorno ho sempre e solo fatto il pieno di carburante, a parte una volta che ci ho messo 54 litri, le altre volte mi sono fermato non appena accesa la spia della riserva, e mi ci sono entrati almeno 50 litri sempre.
Con questi ci ho fatto circa 850-900 km, ad andature molto miste, e sto in un posto pieno di salite (e discese, quindi...
) anche se collinare e non di montagna, ma la macchina a parte i primi 1.500 km non l'ho risparmiata.
Andando "normale", in scioltezza (ma non lumaca) si fanno i 19-20 km/l REALI, che sono un OTTIMO risultato secondo me, visto il peso dell'auto (la nuova leon e meno pesante, all'atto pratico 80-90kg)
Rispetto a qualcuno che ha scritto indietro, ho sensazioni opposte:
- la macchina mi sembra essere particolarmente scattante da ferma (proprio i primi metri da fermo) rispetto al fatto di essere un semplice 1.6, e questo penso sia dovuto alla coppia in basso, con il suo max a 1.500 giri, poi ovvio in allungo perde un po', a velocità oltre codice (provato in Germanio, ovvio...
) e sopra i 150-160 la psinta cala, sopra i 180 ovvio è lentissima perchè siamo quasi a vel massima, ma anche perchè la V è lunga, siamo neanche a 3.500 giri, nonostante siamo prossimi alla vel massima raggiunta..... così come se si affonda il pedale ai regimi intermedi, ma mi sembra comunque ottima, visto che la confronto con la mia vecchia leon 150cv PDE euro 3....
che a 180 km/h avevo da mettere ancora due marce!!!! e che la rabbiosità in 3a marcia era impressionante, soprattutto in strade di montagna con pendenze sul 15% slittava di terza sull'asciutto!
In sostanza, i consumi, prima che si accenda la spia riserva, dal pieno si fanno oltre 800-850 km anche senza prestare attenzione al piede...
Quindi con la nuova leon 5f, penso che le condizioni di consumo e guida siano pari almeno alla versione precedente, avendo semmai meno peso (e facendo però a meno anche del multilink al posteriore... imparagonabile al ponte torcente, che a macchina nuova può anche andare sufficientementeva bene, ma con il passare degli anni, anche ad ammortizzatori cambiati, è una ciofega su macchine con 150cv come la nuova FR secondo me, il comportamento si deteriora troppo, andrebbero cambiati tutti gli elementi elastici per fare bene.... cosa che succede moooolto meno con le macchine che hanno più bracci al posteriore che guidano le ruote... e dipendono meno dall'efficienza delle componenti in gomma)
saluti