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Seat Arona TGI

il vantaggio non è particolare del bagagliaio..
il vantaggio che a metano risparmi tanti soldi di carburante..
Metano ancor più conveniente rispetto al GPL.
Con i prezzi attuali il piu' conveniente e' il gpl .
Il problema e' che con i moderni motori a benzina a iniezione diretta il gpl non e' indicato per un discorso di affidabilita'
 
Con i prezzi attuali il piu' conveniente e' il gpl .
Il problema e' che con i moderni motori a benzina a iniezione diretta il gpl non e' indicato per un discorso di affidabilita'

sul discorso convenienza ti consiglio di rifare i calcoli..

ma il metano è più affidabile del GPL con i motori a iniezione diretta ??
 
sul discorso convenienza ti consiglio di rifare i calcoli..

Dipende molto da quanto paga il metano e quanto paga la benzina, dai km/l o km/kg che riesce a percorrere, etc. ;)

Io percorro 360km con 12€ di metano; con la stessa cifra percorrerei circa 240-280km col GPL a 0,599€.

ma il metano è più affidabile del GPL con i motori a iniezione diretta ??

Per rispondere a questa domanda è necessario fare qualche premessa. ;)
Non esistono, o sono rarissimi, i casi di impianti a metano montati after market su auto ad iniezione diretta. Quindi tali impianti sono realizzati quasi al 100% da costruttori, esclusivamente VW per ora. I primi Ecofuel furono un disastro come affidabilità. Ma già il TGI 1.4 sembra avesse risolto completamente i problemi di tale tipologia di impianto.

Che io sappia non esistono auto di serie a GPL con iniezione diretta (gassosa). C'è stata la Kia Sportage con il 1.6 GDI che utilizzava un impianto ad iniezione liquida ed ha avuto grossi problemi di affidabilità. Gli impianti tipo SDI, con iniezione gassosa ed una parte di benzina (70/30 o 80/20 a seconda della taratura più o meno rischiosa), sono per loro natura meno rischiosi che non l'iniezione liquida.

Detto questo io mi fido più di un costruttore che ha progettato sia il motore che l'impianto. Un installazione after market invece hai un costruttore che ha progettato il motore per la benzina e non ha lavorato in ottica delle maggiori temperature dei combustibili gassosi, non ha quindi rinforzato valvole, scarico, turbo, pistoni fasce elastiche, ed un secondo soggetto il produttore dell'impianto che ti fa una garanzia su quest'ultimo ed i danni che potrebbe causarti al motore. A me questi panini piacciono poco, perché si rischia sempre di fare la parte della fetta di salame in mezzo ... :D

Se con un impianto a metano di serie ci vado tranquillamente in autostrada con un impianto a GPL montato after market devo sempre considerare che sto stressando il motore con le alte temperature.
 
quindi 12 euro dai 320 km ai 360 km con il Qubo a metano
ma 12 euro sarebbe un pieno di metano ?
quanti kg è il serbatoio ?
 

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