Il problema secondo me è che la modifica illegale delle bici elettriche per certi versi,non voglio giustificare chi lo fa intendiamoci,risponde a un'esigenza sociale.
E' il mezzo preferito dei riders perchè gli costa praticamente come una bici (il prezzo d'acquisto è più alto ma il costo delle ricariche penso sia trascurabile) ma per loro ha la stessa comodità di uno scooter cioè non farli arrivare a casa la sera stanchi morti.
Tutti lo sanno,o se non lo sapevano all'inizio ormai lo sanno anche le fdo,e (come sui monopattini che in teoria dovevano essere usati solo dagli adulti e mai due per volta) si è deciso di chiudere un occhio.
Nel momento in cui avvalli certo comportamenti per me diventa anche difficile dire "Ok finora abbiamo scherzato,da domani chi non è in regola la paga".
Ci sarebbero di sicuro proteste accese e comunque assieme all'uso del cellulare mentre si guida e infrazioni simili vanno colte in flagrante per poter essere contestate.
Quindi ci vorrebbe personale dedicato a tale compito.
Forse l'unica speranza potrebbe essere sanzionare severamente chi vende mezzi taroccati o li modifica.
Ma ricordo di aver visto online il tutorial su come sbloccare la velocità massima limitata a 50 km orari su alcuni scooter e motorette elettrici,roba da 2 minuti quindi immagino che togliendo di mezzo i professionisti del tarocco rimarrebbero comunque i taroccatori diy...
Quello che trovo assurdo è che tante bici/scooter elettrici te li vendono già con il tastino per sbloccare la potenza e così violare il codice della strada. Di fabbrica! E' assurdo!