Ciao a tutti, sono un assiduo lettore di Quattroruote nonché appassionatissimo di automobili (motorvalley docet). Finalmente è il momento per me di prendere una macchina nuova, con un budget di circa 30K (di poco sforabili) pensavo di potermi orientare bene sul mercato, invece ho riscontrato in prima persona tutte le problematiche affrontate sia dalla rivista, che dal direttore di QR, che qui sul forum (listini sempre più alti, auto sempre più inaccessibili ecc).
Vorrei condividere con voi il mio processo di scelta così da potere avere altre opinioni e/o fare considerazioni sul mercato attuale. Premesso che non ho esigenza di averla subito e visto che le scontistiche sono oramai più alte sul nuovo che sulla pronta consegna per i motivi noti a tutti, mi sono orientato più su quelle da ordinare.
Vorrei prendere una macchina ibrida (quantomeno mild hybrid per fini fiscali e/o tutelarmi sul medio periodo), sicuramente non diesel o metano visto l'andazzo (diesel che in Emilia costa oramai 20 cent in più della benzina oramai) e data la percorrenza di 10-15K km annui. Deve avere fari a LED per sicurezza ed i sistemi di sicurezza dovendola usare per spostamenti anche importanti come Bologna Roma.
Eviterei SUV/crossover. Non cerco una macchina da corsa ma non sono orientato a motorizzazioni base (per capirci scarto un 100-110cv su Golf/classe A/serie1, sia in termini di longevità del motore che di fruibilità della macchina). Bado molto più al sodo che agli orpelli, quindi motore, dinamica di guida, sospensioni ecc piuttosto che pacchetti estetici esterni/interni particolari. Non ho preferenze tra cambio automatico/manuale.
Fatte queste premesse, ho avuto modo di vedere/provare con mano varie segmento B/C quali:
- Classe A - fuori budget, per avere un'auto completa si va verso i 40K con un motore decente (tipo il 163 cv benzina). Molto bella come linea seppure prossima ad un restyling
- Golf - prezzi oramai da premium per un'auto che come qualità non mi ha convinto per nulla, sicuramente meno costosa della triade (ma non di molto rispetto a qualche anno fa, con matrix e pacchetti di sicurezza si va oltre i 36K di listino per il 150cv benzina)
- Polo - prezzi elevati rapportati al segmento, si possono avere oramai tutti gli optional di segmenti superiori anche sul segmento B
- Audi A3 - macchina che mi ha davvero convinto come dinamica di guida, per un 150cv benzina in buona configurazione si va verso i 38-39K, peccato per la quantità di optional da dovere inserire
- Audi A1 - provata per curiosità verso il veicolo, seppure segmento B basata sulla piattaforma di Polo ed Ibiza sta su strada molto bene, si riesce entro i 30 a comprare un veicolo molto completo (pur parlando di un segmento diverso)
- Serie 1 - non mi convince come linea, l'ho scartata da subito
- Peugeot 308 - macchina molto bella, prezzi vicini a quelli della Golf, non saprei valutare l'affidabilità nel medio periodo
- Seat Leon - Dinamica di guida migliore delle tre basate su pianale MQB Evo, sarà che l'ho provata in versione FR. Prezzi in linea con Golf e Peugeot.
- Cupra Leon - tutta un'altra cosa rispetto alla sorella (percezione, comportamento in strada) ma proposta in motorizzazioni troppo performanti a benzina (da 245cv in su). L'alternativa sarebbe stata il plugin ma ampiamente fuori budget
- Mazda 3 - macchina che non ha l'appeal di altre, linea davvero personale, configurazioni che anche con il motore skyactiv X da 186 cv sono nel budget.
Come avrete intuito mi sono orientato su quest'ultima dopo una lunga riflessione e valutando il tutto. La cosa che mi sembra davvero assurda è che, anche a fronte di budget che non reputo bassi, il mercato si sia totalmente spostato verso l'alto, ed il fatto che i produttori Europei vogliano abbandonare i segmenti d'ingresso è fonte di ulteriore preoccupazione.
Scusate per la lunghezza,
Luca
Spero di non pentirmi della scelta, sono in attesa, fatemi sapere la vostra.
PS ho firmato entro fine agosto per via degli aumenti di listini di Settembre di varie case
PPS il colore è il mitico Soul Red Crystal per chi se lo chiedesse