Il fire 8v è uscito nell'1985, il Kappa nel 2008, quindi come massimo ha una decina d'anni contro i trentatre dell'italiano.
Il Fire 8v ha goduto solo di incrementi di cilindrata grazie all'aumento di corsa ed alesaggio, ed un variatore di fase sul monoalbero per rientrare nelle normative che altrimenti lo avrebbero già segato da tempo.
Doveva venir sostituito già 15 anni fa, poi la crisi di Fiat con le alleanze con GM e via dicendo hanno sempre fatto rimandare il pensionamento di questo motore, già vecchio bacucco da oltre 10 anni: basta vedere la differenza di consumi fra una Panda o 500 1.2 ed una Aygo 1.0, che va pure di più.
Ottimo motore vent'anni fa, ma che ora è proponibile solo nell'ottica della sua economicità, e si ritorna a quanto dicevo sopra riguardo all'intera auto: lasciando da parte le questioni estetiche ed irrazionali, limitandosi al rapporto qualità/prezzo una Mito adesso ha senso solo se venduta a ben di meno rispetto ad una concorrente più recente perchè i contenuti tecnici di sostanza sono inferiori. Scocca, materiali, motore appartengono ad almeno una generazione precedente, quindi imho bisogna ragionare avendo il prezzo davanti.
C'è poi il discorso delle 3-5 porte, oggettivamente un plus della coreana ma ci sta che non interessino.