Aggiornamento del primo tagliando dei 12 mesi (e soli 8000 km).
La vettura sta andando bene, usata al 70% su strada statale ed al 30% in città, il consumo medio si è stabilizzato sui 6 l/100 km da cdb che corrispondono abbastanza bene ai calcoli pieno/pieno.
Qualche giorno fa ha fatto il primo tagliando annuale ed abbiamo avuto la sorpresa (non buona) di vedere che anche Dacia (almeno nella Concessionaria cui ci siamo rivolti) usa dei trucchetti di bassa lega per gonfiare il prezzo dei tagliandi. Sostituire un filtro antipolline su un'auto che ha fatto solo 8000 km fuori città (e comunque siamo in Sardegna, non a Milano) senza mai vedere polvere significa fregare una quarantina di euro tra costo del ricambio, contributo smaltimento e manodopera. Non è piacevole, come non è piacevole vedersi addebitati 3 euro più IVA per 25 cc (dichiarati da loro) di liquido lavavetri.
Per il resto, il climatizzatore un giorno ha smesso di funzionare ma il giorno dopo ha ripreso da solo (mah!), ora funziona fin troppo bene, l'aria fredda è davvero gelida e se la si manda diretta sul corpo fa male da quanto è fredda. Sarebbe magari auspicabile una regolazione più fine della temperatura, se si muove appena appena la manopola le variazioni sono troppo grandi e non sempre coerenti.
Gli interni stanno invecchiando un po' male, un po' per la tipologia dei materiali, un po' per la loro qualità intrinseca e per la loro cura nel montaggio, l'auto sembra più vissuta di quanto non lo sia in realtà.
Sempre piacevole (per mia madre, per me un po' meno) il piccolo 0.9 TCe, tutt'ora valide le critiche al cambio.
Saluti