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Rivoluzionare il parco auto famigliare?

pi_greco

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Già, sono al dunque...
  • Brava euro 2 benzina del 2000 118Mm
  • Lancia Musa GPL euro 5 del 2012 90Mm
  • Legacy a gasolio euro 5 del 2012 336Mm
La Brava cammina ancora benissimo (sgratsgrat) ma è già (sulla carta) pesantemente limitata nei centri abitati grandi. Se partiranno gli incentivi a maggio, potrebbe valere 11k€ per acquistare un'auto elettrica (stavamo pensando alla BYD Dolphin 33k€ che diventano 22 c.i.m.)

La Musa è ancora quasi nuova come meccanica, esterni ed interni, inoltre è economica, compatta e adatta per la neopatentata di casa (tra poco più di un anno).

La Legacy, viaggia 1 volta al mese, in media, nei pellegrinaggio casa-IEO, roba da far fuori neanche 2 pieni all'anno, davvero uno spreco. Peccato perchè va ancora benissimo e, traffico permettendo si muove con sveltezza sia in autostrada che sul guidato. Ma ha un valore economico tremendamente inferiore a quello d'uso, se la usassi. Forse solo permutandola con una OB nuova o p.c. o km0, potrei cavarne qualcosa. Mi piangerebbe il cuore venderla o, peggio, rottamarla, ma anche vederla ferma in garage.

Pertanto, se attueremo il progetto di rottamare la Brava, la Dolphin andrebbe alla pi_greca, allergica al motore endotermico e gestione dei rapporti del cambio. La Musa sarebbe la mia commuter per i giorni lavorativi, sinchè non sarà da dare in uso alla pi_cucciola.

Al che usare la legacy diesel per commuting urbano mi piange il cuore ad affogarla con il dpf perennemente intasato per aver girato sottocoppia a motore freddo...

Sono scelte dolorose, per chi, come me ha davvero avuto km soddisfacenti sia con la Brava che con la Legacy, ma...

...commenti?
 
Mi limito a dire che un diesel moderno è pienamente compatibile con i percorsi brevi e/o urbani, a patto che chi guida sappia gestire le rigenerazioni. E per l'appunto non credo tu abbia difficoltà
 
Mi sembra di capire che la subaru è ahimè un surplus.
Se economicamente e come ingombri non ti pesa la terresti più che altro come cimelio...ma nulla più mi pare di capire.
So che piange il cuore, ma io la venderei a qualcuno che cerca quel modello, e ce ne sono, e terrei le due utilitarie. Questo dal punto di vista logico, pratico ed economico. Però capisco anche che al cuor non si comanda
 
Ibrido=endotermico
Non percepisco il problema sinceramente, o meglio, percepisco il problema dell'elettrico, che sarebbe altamente problematico anzi direi ingestibile se non hai box e un contatore da almeno 6 kW...

Per il resto io farei così:
- Musa OK
- Brava se proprio devi, rottamata per ibrida Toyota (Yaris o Corolla)
- Outback venduta a commerciante bulgaro-tedesco (no paesi nordici o baltici) e sostituita da Boxster / Cayman 981 non grigia né nera né bianca, ma colore e abbinamento particolare interno-esterno.
 
In un altro topic mi pare che avessi scritto che la Legacy era indispensabile nonostante lo scarso utilizzo.

Rottamando la Brava euro 2 per passare a un'elettrica saresti uno dei pochi in Italia a ottenere l'incentivo massimo.
Però esteticamente imho la Brava pur essendo una vettura degli anni 90 è sia più bella che moderna.
Non conoscevo quel modello della Byd,fuori è un po' anonima ma tutto sommato razionale come erano le monovolume di una volta.
Gli interni sembrano usciti da un film degli anni 80 in cui immaginavano le auto del futuro.
Il volante sembra uno sterzo economico per console di due o tre generazioni fa.

E' l'unica elettrica che stai considerando?
 
Mi sembra di capire che la subaru è ahimè un surplus.
Se economicamente e come ingombri non ti pesa la terresti più che altro come cimelio...ma nulla più mi pare di capire.
Una vettura spaziosa per viaggi in famiglia o amici e per fare trasferte autostradali, ci vuole, il problema è farla camminare troppo raramente. Ma cambiarla per una OB GPL, non sposterebbe di molto il problema, passeremmo da poche migliaia di km annui ad una decina al massimo, ed intanto invecchierebbe comunque.
 
So che piange il cuore, ma io la venderei a qualcuno che cerca quel modello, e ce ne sono, e terrei le due utilitarie.
Non con quei km, ed io non intendo schilometrare, al massimo che ci ricavo?
Poi non voglio restare con 2 auto, ho salvato la Brava dalla rottamazione anche per questo, tra poco più di un anno 3 auto saranno necessarie. E poi non voglio avere solo utilitarie, e i viaggi in autostrada?
 
Non percepisco il problema sinceramente, o meglio, percepisco il problema dell'elettrico, che sarebbe altamente problematico anzi direi ingestibile se non hai box e un contatore da almeno 6 kW...
Di garage ne ho 3, per la ricarica, una volta ogni 2 o 3 settimane, da fare di notte o di domenica, 4.5kW attuali bastano. In città circoli in ZTL, no pay for parking, niente bollo per almeno 5 anni e poi, forse, ridotto, come già col GPL, sono io che non vedo gli alti problemi, come del resto ben emerge dai resoconti di @Zeno7.
 
Brava se proprio devi, rottamata per ibrida Toyota (Yaris o Corolla)
Bassi incentivi, nessuna facilitazione urbana, solita idiosincrasia meccanica muliebre (a lei è destinata), futuro phev identico ad ICE, era il momento giusto 12 anni fa, al posto della musa, una yaris ibrida, ma non era ancora uscita...
 

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