<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Ritardo spegnimento spia olio motore a freddo | Il Forum di Quattroruote

Ritardo spegnimento spia olio motore a freddo

Come in oggetto solo da freddo resta accesa circa 2 secondi...lo sta facendo negli ultimi anni, anche con olio 10w40 nuovo ed utilizzo sempre filtro olio UFI (quindi di qualità).
Dite che è normale con 311.000Km? Motore 1.2 Fire 60cv euro 4.
 
Se consuma olio e logicamente non vuoi o non conviene rifare le fasce e/o le guide (fuma azzurro??), mettigli un 10W-60 o meglio un 20W-50 semisintetico se non vivi particolarmente al freddo (tipo zone costiere centro-sud Italia) e comunque rinnovo il consiglio della pulizia della coppa, ci sarà molta morchia.

Se non migliora (servirebbe un manometro dell'olio) si può pensare ad altro, verificare ecc... ma visto il chilometraggio direi che è tutto un po' stanco...il bulbo spegne la spia a 0,5 bar quindi praticamente subito. Secondo me c'è molto sporco nella coppa...
 
Ho sempre effettuato cambi oli regolari ogni 20K...resto sul 10w40...la gradazione prevista.
Fai come credi, ma stai parlando di una macchina molto chilometrata che ha un problema di pressione olio all'avviamento. Se non fai nulla, (pulizia della coppa e verifica succhieruola, intervento molto economico) non durano molto le bronzine così. La gradazione originale è prevista su un motore nuovo, non alla frutta... :emoji_wink:
 
Fai come credi, ma stai parlando di una macchina molto chilometrata che ha un problema di pressione olio all'avviamento. Se non fai nulla, (pulizia della coppa e verifica succhieruola, intervento molto economico) non durano molto le bronzine così. La gradazione originale è prevista su un motore nuovo, non alla frutta... :emoji_wink:
Con un 15w40 o addirittura 20w40 avrei molta meno protezione a freddo...per adesso continuo con 10w40.
Anticipo il cambio a prima di 10.000Km perchè questa volta ho usato un economico (comunque circa 8€ al litro, non 2 € al litro) olio Dekker.
Proverei un Green Star...sia il primo che il secondo sono prodotti in Italia.
Forse quest'ultimo è più di qualità...almeno così dice il ricambista.
 
A parte che se leggi bene quello che ho scritto, le cose sono assai (ma molto) diverse:
10W-60 oppure 20W-50 se abiti in zone calde. Lo 10W-60 è fluido come un 10W-40 a freddo, ma dà molta più protezione a caldo, che è quando i consumi aumentano.

L'unica differenza è che io ti sto dicendo di fare degli interventi e usare oli che costano soldi, mentre tu stai mettendo dentro oli di bassa qualità, tipo il Dekker che è un semisintetico assemblato. E' normale che quel motore si stia pian piano arrendendo...ma se continui così peggiori solo la situazione.

Comunque quella spia lì si spegne proprio in "leggero" ritardo, roba da nulla, ma considerato che i bulbi sono tarati a 0,3-0,5 vuol dire che qualche problemino nel circuito c'è.
 
Ultima modifica:
Per me va avanti altri 100.000km facile :emoji_grinning:
Il motore non ha cali di prestazioni e non fuma, anzi passa sempre senza difficoltà la revisione.
 
A parte che se leggi bene quello che ho scritto, le cose sono assai (ma molto) diverse:
10W-60 oppure 20W-50 se abiti in zone calde. Lo 10W-60 è fluido come un 10W-40 a freddo, ma dà molta più protezione a caldo, che è quando i consumi aumentano.

L'unica differenza è che io ti sto dicendo di fare degli interventi e usare oli che costano soldi, mentre tu stai mettendo dentro oli di bassa qualità, tipo il Dekker che è un semisintetico assemblato. E' normale che quel motore si stia pian piano arrendendo...ma se continui così peggiori solo la situazione.

Comunque quella spia lì si spegne proprio in "leggero" ritardo, roba da nulla, ma considerato che i bulbi sono tarati a 0,3-0,5 vuol dire che qualche problemino nel circuito c'è.
Questo motore non ha grosse pretese di gradazione e specifiche olio.
Basta rispettare 10w40 ACEA A3, API SL e cambiarlo regolarmente.
 

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