Al di là del produttore, che poteva essere dacia, come Vw, Volvo, Land rover, ecc...
Riassumendo (se ho capito):
1- hai ordinato l'auto via internet (procedura già di suo abbastanza sperimentale, ma hai voluto rischiare, non è colpa tua se ha tardato, è colpa loro, ma succede molto spesso anche con i contratti tradizionali, visto che eri su internet potevi vedere un pò di casi. a fine anni 90, in pieno periodo di incentivi rottamazione, il ritardo medio di consegna andava da +30 a +90 giorni...).
2- l'auto ha ritardato 45giorni dal termine fissato in 90giorni della consegna.
(il termine non è 30 giorni, è 90 come scritto nel contratto, e ogni casa per ogni modello fissa il tempo necessario. per alcune supercar è superiore ai 2 anni la consegna, fai te... ).
3- tu (e solo tu) hai fatto affidamento su un'auto che non avevi in mano per acquistare "la vacanza". non faceva parte del contratto di vendita dell'auto, nè avere l'auto è condizione obbligatoria per andare in vacanza. non è difficile da pensare.
io ho paura di fare affidamento sulla macchina che ho in garage (può darsi che un minuto prima della partenza non parta, è comunque possibile...), figurarsi se avrei potuto fare affidamento su un bene che non ho materialmente.
Conclusioni:
sei (giustamente per i primi 2 punti) arrabbiato col produttore e stai cercando di chiedere un risarcimento.
Per i tuoi danni, che solo incidentalmente sono causati dal ritardo dell'auto, ma di cui la responsabilità è tua così come la scelta delle date per la partenza, semmai è la tua famiglia a doverti fare causa.
PS, correggimi dove ho sbagliato riassumendo.
Riassumendo (se ho capito):
1- hai ordinato l'auto via internet (procedura già di suo abbastanza sperimentale, ma hai voluto rischiare, non è colpa tua se ha tardato, è colpa loro, ma succede molto spesso anche con i contratti tradizionali, visto che eri su internet potevi vedere un pò di casi. a fine anni 90, in pieno periodo di incentivi rottamazione, il ritardo medio di consegna andava da +30 a +90 giorni...).
2- l'auto ha ritardato 45giorni dal termine fissato in 90giorni della consegna.
(il termine non è 30 giorni, è 90 come scritto nel contratto, e ogni casa per ogni modello fissa il tempo necessario. per alcune supercar è superiore ai 2 anni la consegna, fai te... ).
3- tu (e solo tu) hai fatto affidamento su un'auto che non avevi in mano per acquistare "la vacanza". non faceva parte del contratto di vendita dell'auto, nè avere l'auto è condizione obbligatoria per andare in vacanza. non è difficile da pensare.
io ho paura di fare affidamento sulla macchina che ho in garage (può darsi che un minuto prima della partenza non parta, è comunque possibile...), figurarsi se avrei potuto fare affidamento su un bene che non ho materialmente.
Conclusioni:
sei (giustamente per i primi 2 punti) arrabbiato col produttore e stai cercando di chiedere un risarcimento.
Per i tuoi danni, che solo incidentalmente sono causati dal ritardo dell'auto, ma di cui la responsabilità è tua così come la scelta delle date per la partenza, semmai è la tua famiglia a doverti fare causa.
PS, correggimi dove ho sbagliato riassumendo.