La concorrente della 3 Sky-X è Civic 1.5 T ed il confronto risulta impietoso.
Allego valori medi di Zeperfs, lontanissimi dal dichiarato. Per lo 0-100 addirittura 8 test diferenti... quindi non è un "problema" solo di Quattroruote:
http://www.zeperfs.com/it/fiche8107-mazda-3-2-0-skyactiv-x-m-hybrid.htm
http://www.zeperfs.com/it/fiche6667-honda-civic-1-5-i-vtec-turbo.htm
Io ne sono sempre stato attratto... ma non vedo il perchè (se non perchè costretto da qualche politico) dar via il 2.2d da 150cv per passare a questo.
Non so che prestazioni abbia l'X... con il 2.2d depotenziato riprendi in quarta sotto i 70 km/h e allunghi oltre 130km/h senza cambiare marcia (e ne avrebbe ancora!).
Penso sempre che i giudizi (ammesso che siano sinceri) siano relativi a ciò a cui si è abituati.
Ad ora, in ambito extraurbano soprattutto, non so perchè preferirlo a un diesel come il 2.2 sky-d.
Addirittura Corolla, vera ibrida e con vocazione meno sportiveggiante, fa meglio:
http://www.zeperfs.com/it/fiche7902-toyota-corolla-2-0-hybrid.htm
P.S. al di là dei consumi, un 180cv su una vettura come la 3, per giustificare l'esborso, deve stare sotto gli 8 secondi sullo 1-100... e questo dato di targa, non si faccia spallucce, è emblematico delle prestazioni in generale.
Senza un Turbo e almeno 250 nm di coppia, gli 8 s per un motore con 180 cv su una moderna segmento c sono un miraggio.
La tua ha meno cv ma é diesel e depotenziata, quindi sinché non taglia potenza si comporta come la sorella full power (che é nella maggior parte del tempo di utilizzo).
Però giustamente ci si aspetterebbe una prestazione in linea con il dato dichiarato.
Sicuramente l'aspettativa é elevata, ma difficilmente pareggerà in risposta una normale vettura Turbo sebbene con motore di cilindrata ridotta (tanto poi ci pensa il Turbo a farla aumentare teoricamente di cilindrata).