Buongiorno a tutti Voi, in questo meraviglioso forum. Dopo essere stato un felice possessore di toyota yaris in passato ho avuto occasione nel mese di Ottobre di acquistare una rav 4 terza serie del 2013, a mio parere una delle più belle serie. Purtroppo però non appena presa, l'auto ha manifestato un grave difetto che mi ha costretto a riportarla in garanzia in concessionaria ed a non rivederla sino ad oggi. In pratica non appena il motore entra in temperatura il liquido refrigerante viene quasi totalmente espulso dalla valvola di sfogo presente sotto il tappo. La cosa che a me appare assurda è che la vettura non da nessun segno o sintomo e che sul cruscotto non appaia nessuna spia anomalia oltre al fatto che la temperatura del motore appare nel suo range normale. Probabilmente se non fossi fissato con i controlli visivi avrei fuso il motore. Da notare che se il motore non entra in temperatura non si consuma nemmeno una goccia di liquido e comunque svitando il tappo del radiatore si avverte odore di gas combusti. Adesso, ci tengo a precisare che non sono un meccanico ma per esperienza, escludendo perdite a mio parere il discorso potrebbe riguardare o la testata o lo scambiatore dei gas di scarico della egr...o entrambi, chissà. Io volevo semplicemente chiedere la cortesia a voi magari possessori del modello o anche semplici conoscitori della materia se la Rav 4 terza serie soffre di queste anomalie o se ci sono difetti conosciuti in tal senso. E sempre secondo voi se devo preoccuparmi o se posso uscirne.
PS: La concessionaria in quasi due mesi ha smontato il motore ma riferisce che probabilmente dovranno spedire il tutto ad un centro di rettifica per capire meglio l'origine del difetto...al di la dei tempi biblici a me sembra davvero una risposta strana da meccanici professionisti...
Ultima aggiunta, dicono anche di aver testato la compressione dei singoli cilindri e che rientri perfettamente nella norma...
Spero che qualcuno di voi possa darmi utile consiglio. Grazie
PS: La concessionaria in quasi due mesi ha smontato il motore ma riferisce che probabilmente dovranno spedire il tutto ad un centro di rettifica per capire meglio l'origine del difetto...al di la dei tempi biblici a me sembra davvero una risposta strana da meccanici professionisti...
Ultima aggiunta, dicono anche di aver testato la compressione dei singoli cilindri e che rientri perfettamente nella norma...
Spero che qualcuno di voi possa darmi utile consiglio. Grazie