Mah... se per quello ricordo che nel lontano 1995 avevo una Opel Astra 1600 GLS. Si scarico' completamente la batteria e quando venne ricaricata (o forse addirittura sostituita dal meccanico), mi dissero che essendo un'auto moderna (era del 1992), aveva una centralina elettronica che gestiva il funzionamento del motore e quindi il fatto di aver tolto la batteria aveva resettato la centralina e mi dissero che per i primi enne chilometri sarebbe andata a singhiozzo fino a quando si sarebbe ripristinata. E cosi' fu. Anche per altre auto, e' sconsigliato togliere la batteria perche' poi ci possono essere problemi.
Quindi non penso che con le ibride ci siano problemi maggiori. Io ho avuto per piu' di 10 anni una Honda Insight Ibrida e non ho mai avuto particolari problemi. Ora ho una Toyota Corolla Hybrid e non ho letto nulla in merito, in ogni caso preferisco che l'assistenza sia fatta dal produttore piuttosto che da meccanici generici. Non sono piu' automobili solo meccaniche, ma con l'elettronica che ormai pervade ogni modello, mi sento piu' tranquillo rivolgermi a gente con la strumentazione adeguata, prevista dalla casa costruttrice.
Non capisco quindi i pregiudizi verso l'ibrido sinceramente. Mi sembrano solo preconcetti.