Il martedì appena trascorso ho avuto l'opportunità di girare sulla pista di Varano De' Melegari, a fianco di bravissimi istruttori, a bordo di diverse Alfa moderne (e meno). Condivido di seguito qualche impressione sulle vetture; ometto ulteriori commenti sul corso che ho seguito per non fare pubblicità.
La pista è molto bella, relativamente lenta, ma con alcune curve molto tecniche. In più include praticamente tutte le tipologie di curve (un tornante, 2 esse, una curva a ferro di cavallo con bank, ...).
Ho guidato, in ordine sparso, Giulietta e MiTo QV/Veloci, Giulia Quadrifoglio, 4C, 8C, GTV Cup.
Le mie impressioni:
P.S. Per vicinanza con le sensazioni provate, avrei voluto usare, al posto di abbuffata, un termine più sessuale, ma temevo di venir censurato
La pista è molto bella, relativamente lenta, ma con alcune curve molto tecniche. In più include praticamente tutte le tipologie di curve (un tornante, 2 esse, una curva a ferro di cavallo con bank, ...).
Ho guidato, in ordine sparso, Giulietta e MiTo QV/Veloci, Giulia Quadrifoglio, 4C, 8C, GTV Cup.
Le mie impressioni:
- MiTo e Giulietta: entrambe non sfigurano anche in pista. Questa volta le ho guidate in Dynamic e, soprattutto la Giulietta, non ti fa mancare nulla, sound compreso. La povera MiTo, sempre bistrattata, alla fine è divertente (nella versione QV). Ovviamente sfigurava un po' di fianco a tutto il ben di Dio che aveva intorno, ma comunque ha un suo perché. Piccola nota a margine: in rettilineo la Giulietta non era molto più lenta della 4C.
- 4C: è sempre la mia preferita. Questa volta l'ho guidata (anche) in Dynamic ed è una cannonata. Le cambiate in salita di marcia sono fucilate ed il sound è incredibile (anche a bassa velocità in corsia box non puoi fare a meno di scalare per sentire lo scarico scoppiettare ). La dinamica è favolosa ed è difficile abituarsi a frenare tardi quanto ti permette di fare. La posizione di guida è semplicemente perfetta. Praticamente la cosa più simile ad una vera auto da corsa che abbia mai provato (si vedano sotto i commenti sulla GTV). Nei box, mentre attendevo dietro ad una Giulia, mi sentivo un povero tapino, basso basso con la Giulia alta alta. Non immagino a come ci si senta dietro a un SUV
- Giulia Quadrifoglio: beh, gran macchina. Anche lei, in Dynamic cambia davvero carattere rispetto al Natural, diventando più dinamica ed aggressiva. Anche qua che sound il motore! Ovviamente è sempre una berlina, sebbene con una dinamica eccezionale, e non può dare, a mio parere, le sensazioni della 4C. Tutto è più "filtrato" anche se va veramente forte sempre.
- 8C: purtroppo, con la mia solita fortuna, l'ho guidata solo sotto la pioggia ed ho dovuto moderare molto la velocità (giustamente anche gli istruttori sotto la pioggia non volevano rischiare troppo con un'auto così). Auto comunque emozionante, basta solo il sound del motore a farti tremare i polsi. Nei pochi attimi in cui sono riuscito a far salire un po' di giri il motore era una sinfonia. Coppia e tiro infiniti. Peccato per il cambio che ho trovato deludente in salita di marcia: stacca, pausa caffé, riattacca. Chiaro che si sta parlando anche di un cambio doppia frizione di ormai 10 anni fa.
- GTV Cup (3.2 V6): elaborata più o meno secondo le regole del gruppo N dei tempi, gomme slick, rollbar e casco. Era forse la vettura che m'incuriosiva di meno prima di provarla, ma è certamente una di quelle che mi ha entusiasmato di più alla guida. Grandissima dinamica, un'auto che ti fa sentire tutto quello che sta succedendo, bellissima. Un elogio particolare al cambio, semplicemente perfetto (e, a quanto leggo in giro, si tratta di quello di serie, ma forse qua Alexmed può essere più preciso, visto che parliamo della sorella coperta della sua spider ). Prima di girarci io in pista, l'istruttore mi ha portato a fare un paio di giri guidando lui: esperienza unica vedere e sentire quell'auto danzare nelle curve, non la dimenticherò facilmente.
P.S. Per vicinanza con le sensazioni provate, avrei voluto usare, al posto di abbuffata, un termine più sessuale, ma temevo di venir censurato
Ultima modifica: