<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Renault Twingo Gordini TCE 1.2 e l'olio del motore. | Page 2 | Il Forum di Quattroruote

Renault Twingo Gordini TCE 1.2 e l'olio del motore.

E' lo stesso identico, appunto, il D4FT a cinghia e iniezione indiretta.
Forse ti confondi con l'H5FT della Clio IV che è ,effettivamente, a catena e iniezione diretta e sta dando parecchi grattacapi.
La Clio III, come la mia, non ha mai montato motori a benzina a catena.
Mi ha tratto in inganno (2 volte) l'avatar...l'ho visto dal cell e mi sembrava una clio 4, invece è una i20 (mi pare)
 
Avevo notato il prezzo e la turbina e i dischi da cambiare. ho avuto fretta e ci ho un po' creduto. Dischi non li ho ancora cambiati.



Credo che tu ci abbia azzeccato sul 10w40 del vecchio proprietario. Ma è incredibile che in Renault un commesso di quelli che stanno dietro nell'ufficio mi disse come mai metti un 5w40 serve un 10w40.
E da lì i miei dubbi.



Questo è interessante che fanno quei processi anti attrito e anti usura?

Per quanto riguarda il mio meccanico devo dare un mea culpa perchè lui mi ha detto mettiamo a posto la turbina e poi ti consiglio di venderla.
Ma io vorrei provare di tutto prima di dire chissa.
anche cambiare con mille euro un motore sembra bazzeccola a dirlo ma poi a farlo comunque non sono un meccanico dovrei sempre appoggiarmi a qualcuno.
Di sicuro il gioco non vale la candela

per te è l'unica soluzione? cambiare il motore?




Ovviamente.
Sto appunto cercando di capire se sia proprio il mio il caso in cui rinasce un fiore da almeno +150000 km da percorrere.
grazie ancora.


Cambiare motore è l'extrema-ratio, ovviamente.
Ma visto il costo di un motore di ricambio (ne ho notato uno su ebay, proprio della gordini, con 65000 km a 650 euro), credo che non ti convenga fare ulteriori interventi su quello attuale, spenderesti anche più soldi, inutilmente.
In altre parole, puoi usare quello attuale finché va (visto che hai anche cambiato la turbina); poi, se tira le cuoia, puoi decidere se cambiarlo: in quel caso avresti un'auto praticamente ringiovanita con un costo comparabile a quello di un cambio del turbo (naturalmente dovresti rivolgerti ad un'officina che ci sa fare, cambiare motore è un'operazione delicata, e fare molti preventivi: i costi variano enormemente tra un'officina e l'altra).
Ma, ripeto, la decisione spetta soltanto a te.
Poi, per il consumo olio, bisogna capire che olio c'è nel motore attualmente: se c'è un 10w-40 sostituirlo con un altro uguale non risolverebbe niente; ne servirebbe uno più denso ma con una viscosità a freddo accettabile per il motore, quindi un 5w-50 potrebbe andare bene; se è invece vi è un 5w-40, potresti provare con un 10w-40 e vedere come lo consuma. Naturalmente oli di buona qualità, tipo elf, shell, motul, mobil.
Se il consumo, nell'uno o nell'altro caso si attenua, ti consiglio di non fare altro: ripeto, spendere ulteriori soldi non ti converrebbe.
I trattamenti anti attrito e anti usura sono consigliati per motori molto chilometrati, oltre i 240000 chilometri, quindi, sul tuo, potrebbe funzionare oppure no: in poche parole, sarebbe altro denaro al buio; da preferire solo come ultima possibilità.
Concludendo, l'unica cosa consigliabile, secondo il mio modesto parere, è maggiorare solo la densità dell'olio e vedere se il consumo di quest'ultimo si attenua.
Se invece non succede, significa che il motore lo brucia o trafila da qualche parte (tra l'altro questo è un motore che trasuda facilmente dalla guarnizione delle punterie e dal tubo nero del tappo olio; vedi se c'è qualche perdita sul coperchio punterie ma da dietro, vicino alla chiocciola della turbina, quello è un punto in cui perde facilmente).
In questo caso c'è una prova empirica che puoi fare: sgasa fino a 4000-5000 giri e vedi come fuma allo scarico: se esce fumo azzurro vuol dire che l'olio trafila; se esce fumo nero significa che lo brucia.
Se si verificano uno dei due casi poi la parola spetta ovviamente a un meccanico su cosa fare.
Ripeto, io, come gli altri, possiamo solo darti consigli a distanza, che possono essere, senza volerlo, anche inaffidabili, o peggio, deleteri per il motore; sono, appunto, solo pareri di sconosciuti che poi non possono essere tacciati, ovviamente, di nessuna responsabilità; ribadirlo può anche sembrare noioso ma va fatto per evitare noie o equivoci.
Quindi, l'unico che può decidere e prendersi la responsabilità sei tu e chi è esperto in materia, quindi il meccanico.
Spero di averti chiarito ulteriori dubbi.
Ciao.
 
Cambiare motore è l'extrema-ratio, ovviamente.
Ma visto il costo di un motore di ricambio (ne ho notato uno su ebay, proprio della gordini, con 65000 km a 650 euro), credo che non ti convenga fare ulteriori interventi su quello attuale, spenderesti anche più soldi, inutilmente.
In altre parole, puoi usare quello attuale finché va (visto che hai anche cambiato la turbina); poi, se tira le cuoia, puoi decidere se cambiarlo: in quel caso avresti un'auto praticamente ringiovanita con un costo comparabile a quello di un cambio del turbo (naturalmente dovresti rivolgerti ad un'officina che ci sa fare, cambiare motore è un'operazione delicata, e fare molti preventivi: i costi variano enormemente tra un'officina e l'altra).
Ma, ripeto, la decisione spetta soltanto a te.
Poi, per il consumo olio, bisogna capire che olio c'è nel motore attualmente: se c'è un 10w-40 sostituirlo con un altro uguale non risolverebbe niente; ne servirebbe uno più denso ma con una viscosità a freddo accettabile per il motore, quindi un 5w-50 potrebbe andare bene; se è invece vi è un 5w-40, potresti provare con un 10w-40 e vedere come lo consuma. Naturalmente oli di buona qualità, tipo elf, shell, motul, mobil.
Se il consumo, nell'uno o nell'altro caso si attenua, ti consiglio di non fare altro: ripeto, spendere ulteriori soldi non ti converrebbe.
I trattamenti anti attrito e anti usura sono consigliati per motori molto chilometrati, oltre i 240000 chilometri, quindi, sul tuo, potrebbe funzionare oppure no: in poche parole, sarebbe altro denaro al buio; da preferire solo come ultima possibilità.
Concludendo, l'unica cosa consigliabile, secondo il mio modesto parere, è maggiorare solo la densità dell'olio e vedere se il consumo di quest'ultimo si attenua.
Se invece non succede, significa che il motore lo brucia o trafila da qualche parte (tra l'altro questo è un motore che trasuda facilmente dalla guarnizione delle punterie e dal tubo nero del tappo olio; vedi se c'è qualche perdita sul coperchio punterie ma da dietro, vicino alla chiocciola della turbina, quello è un punto in cui perde facilmente).
In questo caso c'è una prova empirica che puoi fare: sgasa fino a 4000-5000 giri e vedi come fuma allo scarico: se esce fumo azzurro vuol dire che l'olio trafila; se esce fumo nero significa che lo brucia.
Se si verificano uno dei due casi poi la parola spetta ovviamente a un meccanico su cosa fare.
Ripeto, io, come gli altri, possiamo solo darti consigli a distanza, che possono essere, senza volerlo, anche inaffidabili, o peggio, deleteri per il motore; sono, appunto, solo pareri di sconosciuti che poi non possono essere tacciati, ovviamente, di nessuna responsabilità; ribadirlo può anche sembrare noioso ma va fatto per evitare noie o equivoci.
Quindi, l'unico che può decidere e prendersi la responsabilità sei tu e chi è esperto in materia, quindi il meccanico.
Spero di averti chiarito ulteriori dubbi.
Ciao.


Adesso nel motore vi è un 5w40 e volevo appunto provare a passare ad un 10w40 per vedere se consumava un po' meno. essendo più denso la logica mi fa dire che si consumerà un po' meno. però essendo un motore con la turbina non volevo combinare castronerie.

A sto punto visto che devo fare il tagliando/manutenzione ci provo con un 10w40 oppure un olio ad altissime prestazioni 5w40-50?

la devo proprio portare sta settimana in officina quindi spero di riuscire a capire qualcosa in più.

Nel frattempo grazie davvero per i tuoi/vostri consigli e per le risposte ultra celeri.

Ciao! a presto con dei nuovi aggiornamenti!
 
Adesso nel motore vi è un 5w40 e volevo appunto provare a passare ad un 10w40 per vedere se consumava un po' meno. essendo più denso la logica mi fa dire che si consumerà un po' meno. però essendo un motore con la turbina non volevo combinare castronerie.

A sto punto visto che devo fare il tagliando/manutenzione ci provo con un 10w40 oppure un olio ad altissime prestazioni 5w40-50?

la devo proprio portare sta settimana in officina quindi spero di riuscire a capire qualcosa in più.

Nel frattempo grazie davvero per i tuoi/vostri consigli e per le risposte ultra celeri.

Ciao! a presto con dei nuovi aggiornamenti!


Io, per adesso, proverei un 10w-40, visto che il 5w-40 attualmente nel motore dà così tanti problemi di consumo anomalo. Il 5w-50 potrebbe essere una soluzione da provare successivamente, anche perché è molto più costoso.
Naturalmente, un 10w-40 di buona qualità, come ad esempio il Motul 6100 Synergie+, che tra l'altro rispetta la specifica RN710 (a tal proposito ti fornisco il link su gommadiretto: https://www.gommadiretto.it/cgi-bin...&oil_release=&vehicle_disabled=1&list_size=20).
In alternativa, anche altri 10w-40 come il Castrol Magnatec, il Mobil super 2000 o lo Shell Helix HX7.
Tutti oli di ottima qualità con ottime specifiche a freddo e a caldo (comparabili con quelle del 5w-40).
Gli altri li lascerei perdere in quanto, visionando le schede tecniche, non hanno caratteristiche altrettanto ottimali, soprattutto a freddo.
Poi, cosa molto importante, lo scarico dell'olio vecchio deve essere fatto molto bene e, soprattutto, senza fretta, in modo da far uscire bene dalla coppa residui e impurità.
In tal modo si eviteranno misture con possibili rimanenze di olio vecchio (so che i meccanici hanno di solito fretta ma, se possibile, insisti).
Ovviamente, mettendo il 10w-40, dovrai fare più attenzione a freddo, evitando di tirare le marce oltre i 2000 giri per qualche chilometro, in modo da mandar bene il motore in temperatura.
Ripeto, i miei sono solo consigli a distanza, avulsi da qualsivoglia tipo di responsabilità.
Il resto, con relativi oneri e responsabilità, compete esclusivamente a te e al tuo meccanico, sia ben chiaro.
Tra l'altro, vista l'occasione, metterei l'auto sul ponte e controllerei bene se c'è qualche trafilamento nascosto alla vista.
Ciao.
 

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