Avevo notato il prezzo e la turbina e i dischi da cambiare. ho avuto fretta e ci ho un po' creduto. Dischi non li ho ancora cambiati.
Credo che tu ci abbia azzeccato sul 10w40 del vecchio proprietario. Ma è incredibile che in Renault un commesso di quelli che stanno dietro nell'ufficio mi disse come mai metti un 5w40 serve un 10w40.
E da lì i miei dubbi.
Questo è interessante che fanno quei processi anti attrito e anti usura?
Per quanto riguarda il mio meccanico devo dare un mea culpa perchè lui mi ha detto mettiamo a posto la turbina e poi ti consiglio di venderla.
Ma io vorrei provare di tutto prima di dire chissa.
anche cambiare con mille euro un motore sembra bazzeccola a dirlo ma poi a farlo comunque non sono un meccanico dovrei sempre appoggiarmi a qualcuno.
Di sicuro il gioco non vale la candela
per te è l'unica soluzione? cambiare il motore?
Ovviamente.
Sto appunto cercando di capire se sia proprio il mio il caso in cui rinasce un fiore da almeno +150000 km da percorrere.
grazie ancora.
Cambiare motore è l'extrema-ratio, ovviamente.
Ma visto il costo di un motore di ricambio (ne ho notato uno su ebay, proprio della gordini, con 65000 km a 650 euro), credo che non ti convenga fare ulteriori interventi su quello attuale, spenderesti anche più soldi, inutilmente.
In altre parole, puoi usare quello attuale finché va (visto che hai anche cambiato la turbina); poi, se tira le cuoia, puoi decidere se cambiarlo: in quel caso avresti un'auto praticamente ringiovanita con un costo comparabile a quello di un cambio del turbo (naturalmente dovresti rivolgerti ad un'officina che ci sa fare, cambiare motore è un'operazione delicata, e fare molti preventivi: i costi variano enormemente tra un'officina e l'altra).
Ma, ripeto, la decisione spetta soltanto a te.
Poi, per il consumo olio, bisogna capire che olio c'è nel motore attualmente: se c'è un 10w-40 sostituirlo con un altro uguale non risolverebbe niente; ne servirebbe uno più denso ma con una viscosità a freddo accettabile per il motore, quindi un 5w-50 potrebbe andare bene; se è invece vi è un 5w-40, potresti provare con un 10w-40 e vedere come lo consuma. Naturalmente oli di buona qualità, tipo elf, shell, motul, mobil.
Se il consumo, nell'uno o nell'altro caso si attenua, ti consiglio di non fare altro: ripeto, spendere ulteriori soldi non ti converrebbe.
I trattamenti anti attrito e anti usura sono consigliati per motori molto chilometrati, oltre i 240000 chilometri, quindi, sul tuo, potrebbe funzionare oppure no: in poche parole, sarebbe altro denaro al buio; da preferire solo come ultima possibilità.
Concludendo, l'unica cosa consigliabile, secondo il mio modesto parere, è maggiorare solo la densità dell'olio e vedere se il consumo di quest'ultimo si attenua.
Se invece non succede, significa che il motore lo brucia o trafila da qualche parte (tra l'altro questo è un motore che trasuda facilmente dalla guarnizione delle punterie e dal tubo nero del tappo olio; vedi se c'è qualche perdita sul coperchio punterie ma da dietro, vicino alla chiocciola della turbina, quello è un punto in cui perde facilmente).
In questo caso c'è una prova empirica che puoi fare: sgasa fino a 4000-5000 giri e vedi come fuma allo scarico: se esce fumo azzurro vuol dire che l'olio trafila; se esce fumo nero significa che lo brucia.
Se si verificano uno dei due casi poi la parola spetta ovviamente a un meccanico su cosa fare.
Ripeto, io, come gli altri, possiamo solo darti consigli a distanza, che possono essere, senza volerlo, anche inaffidabili, o peggio, deleteri per il motore; sono, appunto, solo pareri di sconosciuti che poi non possono essere tacciati, ovviamente, di nessuna responsabilità; ribadirlo può anche sembrare noioso ma va fatto per evitare noie o equivoci.
Quindi, l'unico che può decidere e prendersi la responsabilità sei tu e chi è esperto in materia, quindi il meccanico.
Spero di averti chiarito ulteriori dubbi.
Ciao.