Buonasera a tutti!
ho comprato usata questa macchina e volevo raccontarvi un po' cosa mi è successo e avere dei consigli sul mio motore (olio, manutenzione)
Quando comprai questa macchina aveva un fischio alla turbina. Bene dopo un tot di km e la mia NONCURANZA nel controllare il livello dell'olio, ruppi la turbina.
Prima cosa che mi suona strana è che la fatidica SPIA dell'olio non sia mai entrata in funzione.
Il meccanico mi ha detto che succede con le macchine più recenti (la mia è del 2011) che la spia non si accenda fino a che non sia esaurito tutto l'olio del motore. Cosa che a me appare ASSURDA dato che esiste apposta la spia per segnalarti di aggiungere olio o il motore va a farsi friggere. MA VABBE
il meccanico trovò una turbina a 600 euro e me la cambiò.
La mia domanda è sull'olio del motore.
Io sto usando un 5w-40 ma a quanto ho capito io secondo RENAULT dovrei usare un 10w-40.
So che i due olii hanno una partenza a freddo abbastanza buona, migliore per il 5w.
Il meccanico mi dice che non cambia tanto.
Dentro il motore l'olio che ho adesso è un 5w-40 e volevo RABBOCCARE con un olio 10w40.
Ma in definità cosa potrebbe cambiare da un 5w a un 10w per un motore 1.2 TCE 2011?
Solo la partenza a freddo? o anche altro?
e in più si può rabboccare un 5w magari aspettando che sia proprio al minimo minimo con un 10w?
Grazie per le risposte
PS:
Tutte ste marche e ste regolamentazioni e ste certificazioni e ste edit mod mi sento più scemo di prima
Ma non lo faranno apposta sti produttori di macchine e olii a prenderci per edit mod?
ho comprato usata questa macchina e volevo raccontarvi un po' cosa mi è successo e avere dei consigli sul mio motore (olio, manutenzione)
Quando comprai questa macchina aveva un fischio alla turbina. Bene dopo un tot di km e la mia NONCURANZA nel controllare il livello dell'olio, ruppi la turbina.
Prima cosa che mi suona strana è che la fatidica SPIA dell'olio non sia mai entrata in funzione.
Il meccanico mi ha detto che succede con le macchine più recenti (la mia è del 2011) che la spia non si accenda fino a che non sia esaurito tutto l'olio del motore. Cosa che a me appare ASSURDA dato che esiste apposta la spia per segnalarti di aggiungere olio o il motore va a farsi friggere. MA VABBE
il meccanico trovò una turbina a 600 euro e me la cambiò.
La mia domanda è sull'olio del motore.
Io sto usando un 5w-40 ma a quanto ho capito io secondo RENAULT dovrei usare un 10w-40.
So che i due olii hanno una partenza a freddo abbastanza buona, migliore per il 5w.
Il meccanico mi dice che non cambia tanto.
Dentro il motore l'olio che ho adesso è un 5w-40 e volevo RABBOCCARE con un olio 10w40.
Ma in definità cosa potrebbe cambiare da un 5w a un 10w per un motore 1.2 TCE 2011?
Solo la partenza a freddo? o anche altro?
e in più si può rabboccare un 5w magari aspettando che sia proprio al minimo minimo con un 10w?
Grazie per le risposte
PS:
Tutte ste marche e ste regolamentazioni e ste certificazioni e ste edit mod mi sento più scemo di prima
Ma non lo faranno apposta sti produttori di macchine e olii a prenderci per edit mod?
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