<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Renault Twingo Gordini TCE 1.2 e l'olio del motore. | Il Forum di Quattroruote

Renault Twingo Gordini TCE 1.2 e l'olio del motore.

Buonasera a tutti!
ho comprato usata questa macchina e volevo raccontarvi un po' cosa mi è successo e avere dei consigli sul mio motore (olio, manutenzione)

Quando comprai questa macchina aveva un fischio alla turbina. Bene dopo un tot di km e la mia NONCURANZA nel controllare il livello dell'olio, ruppi la turbina.
Prima cosa che mi suona strana è che la fatidica SPIA dell'olio non sia mai entrata in funzione.
Il meccanico mi ha detto che succede con le macchine più recenti (la mia è del 2011) che la spia non si accenda fino a che non sia esaurito tutto l'olio del motore. Cosa che a me appare ASSURDA dato che esiste apposta la spia per segnalarti di aggiungere olio o il motore va a farsi friggere. MA VABBE
il meccanico trovò una turbina a 600 euro e me la cambiò.
La mia domanda è sull'olio del motore.
Io sto usando un 5w-40 ma a quanto ho capito io secondo RENAULT dovrei usare un 10w-40.
So che i due olii hanno una partenza a freddo abbastanza buona, migliore per il 5w.
Il meccanico mi dice che non cambia tanto.
Dentro il motore l'olio che ho adesso è un 5w-40 e volevo RABBOCCARE con un olio 10w40.
Ma in definità cosa potrebbe cambiare da un 5w a un 10w per un motore 1.2 TCE 2011?
Solo la partenza a freddo? o anche altro?
e in più si può rabboccare un 5w magari aspettando che sia proprio al minimo minimo con un 10w?

Grazie per le risposte

PS:
Tutte ste marche e ste regolamentazioni e ste certificazioni e ste edit mod mi sento più scemo di prima
Ma non lo faranno apposta sti produttori di macchine e olii a prenderci per edit mod?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Allora, possedendo una Clio III del 2011 con lo stesso identico motore (la mia è una euro 5, non so se lo sia anche la tua o una euro 4), posso dirti che in 220000 chilometri non mi ha mai, dico mai, dato un problema di motore, fa 18 al litro di media e supera i 200 km/ora effettivi (naturalmente quando me la porto sulle autostrade tedesche).
Premessa doverosa per dirti che questo motore, il d4ft, insieme al fire fiat, è (o meglio era, visto che non è più in produzione) uno dei motori più longevi e robusti sul mercato. Unico punto debole la trasformazione a gas in quanto le valvole di aspirazione non sono adatte alle alte temperature sviluppate dalla combustione a gas.
Ora veniamo alle problematiche che elenchi: il fischio alla turbina che sentivi è, diciamo, fisiologico su questo motore (anche la mia lo fa fin da nuova), non porta nessun problema. E' semplicemente riconducibile alla valvola blow-off che non si chiude bene, ma come detto, non porta nessuna problema.
Poi da quanto ho capito dal messaggio, la turbina si è rotta perché mancava olio e tu non lo controllavi con regolarità.
Purtroppo affidarsi alle spie è un po'avventato, in quanto non possono mai essere affidabili come l'astina; inoltre questo è un motore che se si abusa con il freno motore di olio ne beve un tantinello (ad esempio, la mia all'inizio beveva mezzo litro ogni 5000 chilometri; poi, quando ho cominciato ad usare il freno motore con parsimonia non ne ha bevuto più un grammo, anche ora che ha 220000 chilometri).
Quindi se affronti spesso discese ripide con prima o seconda inserite ti consiglio di controllare spesso l'olio per non incorrere in danni omologhi a quello che hai avuto.
Infine la domanda sulla gradazione dell'olio: questo motore, di gradazione, necessita del 5w-40 con specifica della casa RN710 (in alternativa, per climi freddi, anche il 0w-40 con identica specifica).
Il 10w-40 non è tra gli oli raccomandati, perché non ha la necessaria viscosità a freddo e quindi, causa più usura della cinematica interna, turbina compresa (relativamente si intende, in quanto la viscosità è vicina. Però in un utilizzo frequente a freddo e per brevi tratti ciò può avere ripercussioni).
Rabbocco con 10w-40 altamente sconsigliato per non creare misture che possono causare morchie, con le relative conseguenze. In definitiva, in un motore (e questa è una regola generale), bisogna usare sempre la stessa gradazione, anche e soprattutto per i rabbocchi.
Per le marche ti consiglio l'elf evolution 900 SXR 5w-40 (progettato specificamente per i motori con specifica RN 710), oppure il motul x-cess o il motul x-clean 5w-40, che è un buon sintetico e rispetta la specifica in oggetto, RN710.
Oli che ho entrambi usato con soddisfazione.
Importantissimo, naturalmente, è cambiare tassativamente l'olio ogni 12 mesi anche se si fanno pochissimi chilometri ( e affidarsi officine competenti, non sono rari casi in cui l'olio non viene cambiato durante i tagliandi. Si può solo immaginare cosa può succedere al riguardo).
Mi scuso per la lunghezza del messaggio e spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao.
 
Ultima modifica:
ma quella spia fa solo pressione o anche livello? Questo è un pò l'errore di pensare che la spia segni il livello, certo se segna solo bassa pressione quando accende può essere troppo tardi...

Pressione.
E come hai detto, quando si arriva a quelle condizioni, cioè con poca pressione, basta una curva e l'olio non arriva sugli organi alti; le conseguenze si possono solo immaginare.
Per il livello appaiono dei pallini sul display del computer di bordo (almeno sulla Clio, non so se sulla Twingo sia lo stesso). Ma anche essi sono inaffidabili, basta parcheggiare l'auto in leggera pendenza e variano tra i due e i cinque pallini che è una bellezza.
Ripeto, solo controllando con l'astina ( io lo faccio ogni 500 chilometri), si può stare in una botte di ferro.
 
Buonasera a tutti!
ho comprato usata questa macchina e volevo raccontarvi un po' cosa mi è successo e avere dei consigli sul mio motore (olio, manutenzione)

Quando comprai questa macchina aveva un fischio alla turbina. Bene dopo un tot di km e la mia NONCURANZA nel controllare il livello dell'olio, ruppi la turbina.
Prima cosa che mi suona strana è che la fatidica SPIA dell'olio non sia mai entrata in funzione.
Il meccanico mi ha detto che succede con le macchine più recenti (la mia è del 2011) che la spia non si accenda fino a che non sia esaurito tutto l'olio del motore. Cosa che a me appare ASSURDA dato che esiste apposta la spia per segnalarti di aggiungere olio o il motore va a farsi friggere. MA VABBE
il meccanico trovò una turbina a 600 euro e me la cambiò.
La mia domanda è sull'olio del motore.
Io sto usando un 5w-40 ma a quanto ho capito io secondo RENAULT dovrei usare un 10w-40.
So che i due olii hanno una partenza a freddo abbastanza buona, migliore per il 5w.
Il meccanico mi dice che non cambia tanto.
Dentro il motore l'olio che ho adesso è un 5w-40 e volevo RABBOCCARE con un olio 10w40.
Ma in definità cosa potrebbe cambiare da un 5w a un 10w per un motore 1.2 TCE 2011?
Solo la partenza a freddo? o anche altro?
e in più si può rabboccare un 5w magari aspettando che sia proprio al minimo minimo con un 10w?

Grazie per le risposte

PS:
Tutte ste marche e ste regolamentazioni e ste certificazioni e ste edit mi sento più scemo di prima
Ma non lo faranno apposta sti produttori di macchine e olii a prenderci per il edit?
Nel darti il benvenuto nel forum, ti chiedo la cortesia di usare un linguaggio educato e privo di inutili termini scurrili e imprecazioni.

L'olio prescritto per la tua auto è il 5W40 RN710, come già hanno scritto, il 10W40 andava bene nella Twingo del 1993.
L'uso di un olio sbagliato compromette la turbina, così come una quantità di olio insufficiente.
La spia NON segnala la quantità di olio residua, visibile solo aprendo il cofano e verificabile nell'astina gialla. Quella spia serve solamente ad avvisare quando la pressione dell'olio è insufficiente, il che significa che la pompa non riesce a mandarne in circolo la giusta quantità in modo che arrivi in tutti i punti che necessitano di lubrificazione. Un componente non lubrificato si consuma molto più del normale, arrivando poi al bloccaggio e a causare spesso tutta una serie di danni consecutivi.

Ti consiglierei di verificare almeno una volta al mese i livelli di olio e liquido di raffreddamento, bastano meno di 2 minuti e ti garantiscono un grande risparmio economico, come purtroppo hai già dovuto provare. 2 minuti per non perdere intere giornate senza auto.
 
All'avviamento della macchina, alla comparsa della dicitura "livello olio a regime" basta premere il tasto del computer di bordo per visualizzate il livello dell'olio espresso in tacche. In ogni caso se il livello dell'olio è basso all'avviamento viene segnalato da un avviso acustico e da un messaggio sul display. Almeno sulle mie vecchiette renault funziona così, ed ha sempre letto abbastanza fedelmente il livello reale.

Io penso che i problemi siano conseguenza di uso di olio non conforme e forse uso "gravoso" del veicolo, fermo restando che le turbine posso rompersi
 

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All'avviamento della macchina, alla comparsa della dicitura "livello olio a regime" basta premere il tasto del computer di bordo per visualizzate il livello dell'olio espresso in tacche. In ogni caso se il livello dell'olio è basso all'avviamento viene segnalato da un avviso acustico e da un messaggio sul display. Almeno sulle mie vecchiette renault funziona così, ed ha sempre letto abbastanza fedelmente il livello reale.
La Twingo II non dà alcuna segnalazione. Ha solo la classica spia rossa.
 
Prima di tutto volevo scusarmi con i mod e tutti per i termini scurrili, non era mia intenzione offendere nessuno.

Schumaker2009 ti ringrazio per la tua esaustiva e veloce risposta.
Io nella mia auto all'incirca ogni 4000 km l'olio va sotto il livello del minimo. Sicuramente dovuto soprattutto al mio uso del freno motore che lo preferisco ai freni. non esagero ma lo uso praticamente sempre.
Per quanto riguarda il motore anche io lo trovo robusto perchè comprata a 103000 km e ora ne ho 124000 e sembra ancora un giovincello.
(dopo aver cambiato la turbina, chiaramente. la prima turbina aveva un fischio molto più presente, secondo me l'ho trovata a 3000 euro proprio perchè la turbina stava, diciamo, morendo.) è un euro 5 anche la mia, dal libretto.
Per quanto riguarda il computer di bordo della twingo è inesistente. Posso solo vedere i km totali i km parziali e i km della manutenzione. Avrei preferito sicuramente qualche cosa in più, ma comunque tanto basta.
Sono contento di quest'auto. Non è di sicuro una macchina da corsa, ma nelle riprese e nei sorpassi è molto valida.

Volevo chiedervi solo un'ultima cosa:
Io sono stato in francia ho fatto un bel viaggetto tra marsiglia e il sud di parigi. Appena arrivato a fountaineblu ho controllato il livello dell'olio ed era di gran lunga sotto il minimo. Poi una volta tornato in Italia ho ricontrollato l'olio e anche li era di gran lunga sotto il livello del minimo.
Quest'auto succhia olio in una maniera incredibile. Calcolate che mi sono fatto le autostrade francesi con picchi ai 160 e velocità media sui 140.
Succede a tutte queste auto di "ciucciare" in questa maniera?

grazie ancora a tutti siete preziosi.
 
Non hanno lo stesso motore, il tuo è a catena, mentre quello della Gordini è un D4F turbizzato
Allora, possedendo una Clio III del 2011 con lo stesso identico motore (la mia è una euro 5, non so se lo sia anche la tua o una euro 4), posso dirti che in 220000 chilometri non mi ha mai, dico mai, dato un problema di motore, fa 18 al litro di media e supera i 200 km/ora effettivi (naturalmente quando me la porto sulle autostrade tedesche).
Premessa doverosa per dirti che questo motore, il d4ft, insieme al fire fiat, è (o meglio era, visto che non è più in produzione) uno dei motori più longevi e robusti sul mercato. Unico punto debole la trasformazione a gas in quanto le valvole di aspirazione non sono adatte alle alte temperature sviluppate dalla combustione a gas.
Ora veniamo alle problematiche che elenchi: il fischio alla turbina che sentivi è, diciamo, fisiologico su questo motore (anche la mia lo fa fin da nuova), non porta nessun problema. E' semplicemente riconducibile alla valvola blow-off che non si chiude bene, ma come detto, non porta nessuna problema.
Poi da quanto ho capito dal messaggio, la turbina si è rotta perché mancava olio e tu non lo controllavi con regolarità.
Purtroppo affidarsi alle spie è un po'avventato, in quanto non possono mai essere affidabili come l'astina; inoltre questo è un motore che se si abusa con il freno motore di olio ne beve un tantinello (ad esempio, la mia all'inizio beveva mezzo litro ogni 5000 chilometri; poi, quando ho cominciato ad usare il freno motore con parsimonia non ne ha bevuto più un grammo, anche ora che ha 220000 chilometri).
Quindi se affronti spesso discese ripide con prima o seconda inserite ti consiglio di controllare spesso l'olio per non incorrere in danni omologhi a quello che hai avuto.
Infine la domanda sulla gradazione dell'olio: questo motore, di gradazione, necessita del 5w-40 con specifica della casa RN710 (in alternativa, per climi freddi, anche il 0w-40 con identica specifica).
Il 10w-40 non è tra gli oli raccomandati, perché non ha la necessaria viscosità a freddo e quindi, causa più usura della cinematica interna, turbina compresa (relativamente si intende, in quanto la viscosità è vicina. Però in un utilizzo frequente a freddo e per brevi tratti ciò può avere ripercussioni).
Rabbocco con 10w-40 altamente sconsigliato per non creare misture che possono causare morchie, con le relative conseguenze. In definitiva, in un motore (e questa è una regola generale), bisogna usare sempre la stessa gradazione, anche e soprattutto per i rabbocchi.
Per le marche ti consiglio l'elf evolution 900 SXR 5w-40 (progettato specificamente per i motori con specifica RN 710), oppure il motul x-cess o il motul x-clean 5w-40, che è un buon sintetico e rispetta la specifica in oggetto, RN710.
Oli che ho entrambi usato con soddisfazione.
Importantissimo, naturalmente, è cambiare tassativamente l'olio ogni 12 mesi anche se si fanno pochissimi chilometri ( e affidarsi officine competenti, non sono rari casi in cui l'olio non viene cambiato durante i tagliandi. Si può solo immaginare cosa può succedere al riguardo).
Mi scuso per la lunghezza del messaggio e spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao.
 
Il meccanico mi ha detto che succede con le macchine più recenti (la mia è del 2011) che la spia non si accenda fino a che non sia esaurito tutto l'olio del motore.
certo che anche un meccanico che fa un discorso così, senza dirti di controllare che la spia non segni solo bassa pressione e non basso livello, non è una cima, se hai fuso tutto è anche colpa sua...
 
Non hanno lo stesso motore, il tuo è a catena, mentre quello della Gordini è un D4F turbizzato

E' lo stesso identico, appunto, il D4FT a cinghia e iniezione indiretta.
Forse ti confondi con l'H5FT della Clio IV che è ,effettivamente, a catena e iniezione diretta e sta dando parecchi grattacapi.
La Clio III, come la mia, non ha mai montato motori a benzina a catena.
 
Ultima modifica:
Prima di tutto volevo scusarmi con i mod e tutti per i termini scurrili, non era mia intenzione offendere nessuno.

Schumaker2009 ti ringrazio per la tua esaustiva e veloce risposta.
Io nella mia auto all'incirca ogni 4000 km l'olio va sotto il livello del minimo. Sicuramente dovuto soprattutto al mio uso del freno motore che lo preferisco ai freni. non esagero ma lo uso praticamente sempre.
Per quanto riguarda il motore anche io lo trovo robusto perchè comprata a 103000 km e ora ne ho 124000 e sembra ancora un giovincello.
(dopo aver cambiato la turbina, chiaramente. la prima turbina aveva un fischio molto più presente, secondo me l'ho trovata a 3000 euro proprio perchè la turbina stava, diciamo, morendo.) è un euro 5 anche la mia, dal libretto.
Per quanto riguarda il computer di bordo della twingo è inesistente. Posso solo vedere i km totali i km parziali e i km della manutenzione. Avrei preferito sicuramente qualche cosa in più, ma comunque tanto basta.
Sono contento di quest'auto. Non è di sicuro una macchina da corsa, ma nelle riprese e nei sorpassi è molto valida.

Volevo chiedervi solo un'ultima cosa:
Io sono stato in francia ho fatto un bel viaggetto tra marsiglia e il sud di parigi. Appena arrivato a fountaineblu ho controllato il livello dell'olio ed era di gran lunga sotto il minimo. Poi una volta tornato in Italia ho ricontrollato l'olio e anche li era di gran lunga sotto il livello del minimo.
Quest'auto succhia olio in una maniera incredibile. Calcolate che mi sono fatto le autostrade francesi con picchi ai 160 e velocità media sui 140.
Succede a tutte queste auto di "ciucciare" in questa maniera?

grazie ancora a tutti siete preziosi.


Dai sintomi, mi sa che sul tuo povero motore ne abbiano fatte di cotte e di crude (va praticamente a miscela). Forse era meglio se la lasciavi da chi te l'ha venduta (tra l'altro la Twingo Gordini 1.2 tce ha un valore di mercato di 5000 euro, venderla a 3000 euro avrebbe già dovuto insospettirti).
In ogni caso, come si dice, il danno è fatto, vi si può solo cercare di porvi rimedio.
Qui le cose sono tre: o la scaldata, con conseguente rottura della turbina, ha danneggiato anche la testata e segmenti dei pistoni, causando, appunto l'anomalo consumo d'olio.
Oppure è la stessa turbina che mangia olio (quindi il meccanico ha fatto un lavoro di ....)
O, ancora, quel motore ha sempre bevuto un 10w-40 (a causa dell'incuria del vecchio proprietario) e ora, essendosi assestato con quell'olio, è ovvio che il 5w-40 lo beva che è una bellezza.
Quindi che consigli darti?
Innanzitutto, non spenderci ulteriori soldi per turbine e arzigogoli vari, visto che, male che vada, puoi sempre trovare un motore di ricambio (su ebay ce ne sono a bizzeffe, completi di turbina, a nemmeno mille euro, per di più meno vissuti visto che alcuni hanno meno di 60000 chilometri).
In alternativa, puoi tentare un'altra strada: fai un trattamento anti-usura e anti-attrito con prodotti specifici (tipo Bardahl e STP) e poi metti un buon 5w-40 o, ancora meglio, un 5w-50 sintetico (tipo Bardahl, Mobil o Motul, su gommadiretto si trovano a prezzi molto convenienti).
Se il consumo d'olio diminuisce vuol dire che il motore è ancora recuperabile; altrimenti... meglio sostituirlo, spenderci ulteriori soldi sarebbe un suicidio.
E, se posso darti un ulteriore consiglio, rivolgiti ad un meccanico più competente...
Ovviamente, i miei sono solo consigli, quindi non mi prendo alcuna responsabilità per ulteriori o eventuali danni cagionati, inconsapevolmente, dagli stessi consigli; perché, anche se è ovvio ribadirlo, solo una persona competente, con l'auto sottomano, può capire cosa ha realmente.
Ripeto, sotto tua responsabilità, devi valutare bene il rapporto di costo-risultati, altrimenti è inutile perdere ulteriore tempo con un motore che, presumibilmente, sta per esalare l'ultimo respiro.
 
Ultima modifica:
Avevo notato il prezzo e la turbina e i dischi da cambiare. ho avuto fretta e ci ho un po' creduto. Dischi non li ho ancora cambiati.

Qui le cose sono tre: o la scaldata, con conseguente rottura della turbina, ha danneggiato anche la testata e segmenti dei pistoni, causando, appunto l'anomalo consumo d'olio.
Oppure è la stessa turbina che mangia olio (quindi il meccanico ha fatto un lavoro di ....)
O, ancora, quel motore ha sempre bevuto un 10w-40 (a causa dell'incuria del vecchio proprietario) e ora, essendosi assestato con quell'olio, è ovvio che il 5w-40 lo beva che è una bellezza.

Credo che tu ci abbia azzeccato sul 10w40 del vecchio proprietario. Ma è incredibile che in Renault un commesso di quelli che stanno dietro nell'ufficio mi disse come mai metti un 5w40 serve un 10w40.
E da lì i miei dubbi.

fai un trattamento anti-usura e anti-attrito con prodotti specifici (tipo Bardahl e STP) e poi metti un buon 5w-40 o, ancora meglio, un 5w-50 sintetico (tipo Bardahl, Mobil o Motul, su gommadiretto si trovano a prezzi molto convenienti).
Se il consumo d'olio diminuisce vuol dire che il motore è ancora recuperabile; altrimenti... meglio sostituirlo, spenderci ulteriori soldi sarebbe un suicidio.

Questo è interessante che fanno quei processi anti attrito e anti usura?

Per quanto riguarda il mio meccanico devo dare un mea culpa perchè lui mi ha detto mettiamo a posto la turbina e poi ti consiglio di venderla.
Ma io vorrei provare di tutto prima di dire chissa.
anche cambiare con mille euro un motore sembra bazzeccola a dirlo ma poi a farlo comunque non sono un meccanico dovrei sempre appoggiarmi a qualcuno.
Di sicuro il gioco non vale la candela

per te è l'unica soluzione? cambiare il motore?


Ovviamente, i miei sono solo consigli, quindi non mi prendo alcuna responsabilità per ulteriori o eventuali danni cagionati, inconsapevolmente, dagli stessi consigli; perché, anche se è ovvio ribadirlo, solo una persona competente, con l'auto sottomano, può capire cosa ha realmente.
Ripeto, sotto tua responsabilità, devi valutare bene il rapporto di costo-risultati, altrimenti è inutile perdere ulteriore tempo con un motore che, presumibilmente, sta per esalare l'ultimo respiro.

Ovviamente.
Sto appunto cercando di capire se sia proprio il mio il caso in cui rinasce un fiore da almeno +150000 km da percorrere.
grazie ancora.
 
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