Buonasera, ho acquistato lo scorso ottobre una megane III 1.5 dci 110 dynamique usata del 2009 con 113000 km e sempre tenuta in garage (ora ne ha 118000). Premetto che ho effettuato tutta una rimessa a nuovo della vettura, con manutenzione ordinaria e straordinaria (tra le altre cose le candelette, due iniettori, il sensore di pressione del gasolio, rigenerazione forzata fap), i primi interventi presso un meccanico generico, poi ho preferito recarmi presso un'importante officina autorizzata renault per avere un lavoro più completo e accurato, e ad un'ultima ispezione prima di un lungo viaggio due settimane fa, sempre in renault, risultava tutto a posto, sia da una prova su strada che dalla diagnosi elettronica e dal controllo dei livelli.
Tuttavia noto da sempre un fenomeno strano, che suppongo possa essere la rigenerazione del fap, ovvero che il motore, di solito a caldo ma non necessariamente più di tanto, diventa improvvisamente molto più rumoroso (forte ticchettio/battito, ma solo in accelerazione tra i 1500 e i 2000 giri, e anche il minimo è un po' diverso, e forse perde un po' di potenza), e dopo qualche minuto il tutto scompare di colpo così come è venuto, a cadenze variabili di qualche centinaio di km, ed io cerco per quanto possibile, di non spegnere finchè il processo non è terminato. Oggi però si è verificato quasi ogni volta che ho preso la vettura: la prima per cause di forza maggiore l'ho dovuto interrompere, e così me l'ha rifatto dopo qualche km, alla successiva uscita, ma questa volta sono riuscito a farlo terminare. Ma la cosa strana è che anche poco dopo i due successivi avviamenti me l'ha rifatto, anche se più brevemente: non capisco, anche perchè non ho usato l'auto in maniera diversa dal solito (auto in garage, usata prevalentemente su percorsi extraurbani, non lunghi ma comunque sufficienti a far scaldare bene il motore, senza continui avviamenti/spegnimenti, senza mai sollecitare troppo a freddo, mettendo sempre gasolio di qualità, talvolta anche l'eni diesel +).
Altra cosa: rilasciando l'acceleratore dai 2200 giri in su circa, e facendo camminare l'auto per inerzia con la marcia inserita e dunque senza premere pedali, si sente un rapido ticchettio molto secco, quasi metallico direi: lo faceva i primi tempi che avevo acquistato l'auto, poi pareva avesse smesso, anche alla luce di tutti gli interventi effettuati, ma ultimamente sembra rifarlo, anche se è una condizione che nella guida normale non mi si verifica spesso
Il mio timore è che dopo aver sostituito in rapida successione, subito dopo aver acquistato la vettura, gli iniettori n. 2 e 3 (bobina elettronica usurata), non si stiano deteriorando anche gli altri, da cui però ripeto non risultavano anomalie fino a pochi giorni fa. Mentre alla mia domanda circa la valvola egr, il capofficina renault mi ha detto: "di solito su questo motore non dà problemi, e se non li dà, meglio non toccarla".
Vi ringrazio anticipamente per i pareri che vorrete darmi
Tuttavia noto da sempre un fenomeno strano, che suppongo possa essere la rigenerazione del fap, ovvero che il motore, di solito a caldo ma non necessariamente più di tanto, diventa improvvisamente molto più rumoroso (forte ticchettio/battito, ma solo in accelerazione tra i 1500 e i 2000 giri, e anche il minimo è un po' diverso, e forse perde un po' di potenza), e dopo qualche minuto il tutto scompare di colpo così come è venuto, a cadenze variabili di qualche centinaio di km, ed io cerco per quanto possibile, di non spegnere finchè il processo non è terminato. Oggi però si è verificato quasi ogni volta che ho preso la vettura: la prima per cause di forza maggiore l'ho dovuto interrompere, e così me l'ha rifatto dopo qualche km, alla successiva uscita, ma questa volta sono riuscito a farlo terminare. Ma la cosa strana è che anche poco dopo i due successivi avviamenti me l'ha rifatto, anche se più brevemente: non capisco, anche perchè non ho usato l'auto in maniera diversa dal solito (auto in garage, usata prevalentemente su percorsi extraurbani, non lunghi ma comunque sufficienti a far scaldare bene il motore, senza continui avviamenti/spegnimenti, senza mai sollecitare troppo a freddo, mettendo sempre gasolio di qualità, talvolta anche l'eni diesel +).
Altra cosa: rilasciando l'acceleratore dai 2200 giri in su circa, e facendo camminare l'auto per inerzia con la marcia inserita e dunque senza premere pedali, si sente un rapido ticchettio molto secco, quasi metallico direi: lo faceva i primi tempi che avevo acquistato l'auto, poi pareva avesse smesso, anche alla luce di tutti gli interventi effettuati, ma ultimamente sembra rifarlo, anche se è una condizione che nella guida normale non mi si verifica spesso
Il mio timore è che dopo aver sostituito in rapida successione, subito dopo aver acquistato la vettura, gli iniettori n. 2 e 3 (bobina elettronica usurata), non si stiano deteriorando anche gli altri, da cui però ripeto non risultavano anomalie fino a pochi giorni fa. Mentre alla mia domanda circa la valvola egr, il capofficina renault mi ha detto: "di solito su questo motore non dà problemi, e se non li dà, meglio non toccarla".
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