Ciao a tutti.
Il primo problema del GPL è l'installatore, il secondo è il possessore (deve fare i tagliandi regolarmente).
Una volta le valvole erano più robuste e resistevano benissimo, oggi sonotalmete "molli" che devono essere regolate anche se l'auto va solo a benzina.
Costo gpl 0,803 eurocent/lt, costo benzina 1.803 euro/lt .
Con la mia jazz 1.2 90 cv, percorro dai 13,5 ai 15 (la gassificazione è sempre incostante in quanto risente di molte variabili). Ma ammesso il primo caso, con il prezzo si un litro di benzina, si percorrono 30 km!!!!
Vado da sempre a gas (metano, gpl) negli ultimi 10 anni sono passato al diesel, ma ora sto tornando indietro . Infatti sto valutando l'acquisto di una x-mod a gpl di serie, ed è questo che mi dà pensiero... Mi piacerebbe farla gasare dal mio impiantista, ma non si può.
Con tutti i noti (e certi) problemi al dpf o fap che dir si voglia, e alla valvola egr, per chi fa spesso brevi tratti o accendi e spegni frequenti, il diesel non va MAI bene. Per funzionare, il dpf/fap deve andare a temperatura e restarci!!!!!
Non fatevi prendere dalle paure della manutenzione a gas: è quella ordinaria. E, Se ogni 50000 km si devono regolare le valvole, si paga un 150 e (almeno nel mio caso) fatto dall'impiantista.
Il risparmi rispetto alla benzina, con queste percorrenze, è di 700 euro ogni 10000 km!
Saluti :lol:
Il primo problema del GPL è l'installatore, il secondo è il possessore (deve fare i tagliandi regolarmente).
Una volta le valvole erano più robuste e resistevano benissimo, oggi sonotalmete "molli" che devono essere regolate anche se l'auto va solo a benzina.
Costo gpl 0,803 eurocent/lt, costo benzina 1.803 euro/lt .
Con la mia jazz 1.2 90 cv, percorro dai 13,5 ai 15 (la gassificazione è sempre incostante in quanto risente di molte variabili). Ma ammesso il primo caso, con il prezzo si un litro di benzina, si percorrono 30 km!!!!
Vado da sempre a gas (metano, gpl) negli ultimi 10 anni sono passato al diesel, ma ora sto tornando indietro . Infatti sto valutando l'acquisto di una x-mod a gpl di serie, ed è questo che mi dà pensiero... Mi piacerebbe farla gasare dal mio impiantista, ma non si può.
Con tutti i noti (e certi) problemi al dpf o fap che dir si voglia, e alla valvola egr, per chi fa spesso brevi tratti o accendi e spegni frequenti, il diesel non va MAI bene. Per funzionare, il dpf/fap deve andare a temperatura e restarci!!!!!
Non fatevi prendere dalle paure della manutenzione a gas: è quella ordinaria. E, Se ogni 50000 km si devono regolare le valvole, si paga un 150 e (almeno nel mio caso) fatto dall'impiantista.
Il risparmi rispetto alla benzina, con queste percorrenze, è di 700 euro ogni 10000 km!
Saluti :lol: