Scusa se ti rispondo in ritardo.
Comunque, dai sintomi (la clio 1.2 turbo ha la coppia massima proprio intorno a quel regime) sembra che il mappatore abbia aumentato troppo la coppia. Soluzione: scendere sotto i 160 nm ai regimi che li oltrepassa, prima di danneggiare, oltre alla frizione, anche gli ingranaggi del cambio.
Faccio un breve esempio: un conoscente aveva una 147 jtdm rimappata a 149 cavalli (originali 120), con una coppia salita a 400 nm (originali 285). Valore, quello della coppia, che mi ha lasciato subito molto dubbioso, visto che quel cambio regge al massimo fino a 310 nm.
Gli ho manifestato subito i miei dubbi, ma lui ha sottilizzato.
Risultato: svariate frizioni da sostituire, con il cambio che, alla fine, ha esalato l'ultimo respiro, lasciandolo per strada.
In sintesi, sul momento torcente c'è poco da scherzare: se un cambio è fatto per resistere a una dato valore di coppia, non lo si deve assolutamente oltrepassare.
Tanto, come già detto nel precedente messaggio, per aumentare la potenza basta elevare la coppia agli alti giri, avendo l'accortezza di non superare i 160 nm (esempio, a 6000 giri 160 nm equivalgono a 133 cavallli).
In definitiva, anche per non stressare la minuscola turbina del nostro 1.2, il consiglio è di fermarsi al massimo a 115-120 cavalli, senza superare i 160 nm di coppia (mettiamo anche 170, calcolando un po' dell' ovvia tolleranza).
Valori da verificare su un banco ben tarato, naturalmente. Altrimenti, lasciano il tempo che trovano.
Spero di esserti stato utile.
Ciao.