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Quote di mercato del diesel (e statistiche da rivedere)

Credo che i diesel siano ormai diventati piuttosto costosi, con le normative antinquinamento.
Ormai un diesel automatico non costa meno di un full-hybrid.
Certo, in autostrada consuma meno, ma , tutto sommato, a meno di percorrenze veramente importanti, rispetto si prezzi e costi vari a cui sono arrivate le auto il delta di costo dato da un consumo autostradale un po' più alto, per la maggiore parte degli utenti, è trascurabile.
 
Credo che i diesel siano ormai diventati piuttosto costosi, con le normative antinquinamento.
Ormai un diesel automatico non costa meno di un full-hybrid.
Certo, in autostrada consuma meno, ma , tutto sommato, a meno di percorrenze veramente importanti, rispetto si prezzi e costi vari a cui sono arrivate le auto il delta di costo dato da un consumo autostradale un po' più alto, per la maggiore parte degli utenti, è trascurabile.

concordo pienamente, alla fine il discorso autostradale può interessare, anzi interessa, chi ha percorrenze alte, per i tanti che in autostrada ci percorrono qualche migliaio di km all'anno il discorso consumo è trascurabile, oltretutto c'è da dire che come detto altre volte dipende da che ibrido si sta parlando, l'HSD anche in autostrada ha fatto passi avanti e ha buoni riscontri.
Probabile che nel passato si dava troppa importanza al discorso consumi, parlo sempre dell'automobilista medio, per cui spendeva magari qualche migliaio di euro in più per un diesel per risparmiare 200 o 300 euro all'anno di carburante, la controprova potrebbe essere proprio che ora che girano con vetture non più diesel neanche si accorgono di questo esborso.
 
concordo pienamente, alla fine il discorso autostradale può interessare, anzi interessa, chi ha percorrenze alte, per i tanti che in autostrada ci percorrono qualche migliaio di km all'anno il discorso consumo è trascurabile, oltretutto c'è da dire che come detto altre volte dipende da che ibrido si sta parlando, l'HSD anche in autostrada ha fatto passi avanti e ha buoni riscontri.
Probabile che nel passato si dava troppa importanza al discorso consumi, parlo sempre dell'automobilista medio, per cui spendeva magari qualche migliaio di euro in più per un diesel per risparmiare 200 o 300 euro all'anno di carburante, la controprova potrebbe essere proprio che ora che girano con vetture non più diesel neanche si accorgono di questo esborso.
Dal segmento d/d suv in poi la differenza di esborso tra motorizzazione diesel e benzina si sente, soprattutto in uso intensivo. Anche se qui credo qui si stia parlando di segmento b c
 
Dal segmento d/d suv in poi la differenza di esborso tra motorizzazione diesel e benzina si sente, soprattutto in uso intensivo. Anche se qui credo qui si stia parlando di segmento b c

apposta, uso intensivo, io parlavo di un uso nella media che sono i classici 15000/20000 km che un italiano mediamente fa. Il discorso è che quando spendi , pe un segmento D, tranquillamente dai 40.000 euro in su, poi spendi probabilmente dai 1.000 euro in su di assicurazione, e altri 1000 tra bollo e manutenzione, il fissarsi sui 2 o 3 km che fai in meno con un diesel in autostrada è un esercizio per me un poco sterile economicamente parlando. Poi certo ci sono soluzioni di ibrido che consumano tanto anche in città , ma qui sta alla bontà di chi acquista fare quello giusto se si guardano i consumi, nel le ibride più efficienti se si prende il consumo medio la differenza con un diesel ormai non esiste quasi più
 
apposta, uso intensivo, io parlavo di un uso nella media che sono i classici 15000/20000 km che un italiano mediamente fa. Il discorso è che quando spendi , pe un segmento D, tranquillamente dai 40.000 euro in su, poi spendi probabilmente dai 1.000 euro in su di assicurazione, e altri 1000 tra bollo e manutenzione, il fissarsi sui 2 o 3 km che fai in meno con un diesel in autostrada è un esercizio per me un poco sterile economicamente parlando. Poi certo ci sono soluzioni di ibrido che consumano tanto anche in città , ma qui sta alla bontà di chi acquista fare quello giusto se si guardano i consumi, nel le ibride più efficienti se si prende il consumo medio la differenza con un diesel ormai non esiste quasi più
Non è detto che l'auto si prenda cash oggi, anzi. In genere un segmento d è molto probabile che faccia diverse decine di migliaia di km l'anno, e anche come comfort il diesel supera il benzina, anche per il fatto di doversi fermare molto meno alla pompa
 
Sappiamo bene che il 50% ed oltre di diesel era quando vendevano SOLO diesel, tutti i modelli in salone erano diesel.
Ti spingevano a prenderla anche se facevi 5000 km l'anno.

Adesso la cosa si è invertita.
 
Non è detto che l'auto si prenda cash oggi, anzi. In genere un segmento d è molto probabile che faccia diverse decine di migliaia di km l'anno, e anche come comfort il diesel supera il benzina, anche per il fatto di doversi fermare molto meno alla pompa

ti dico che parlo di percorrenza medie, non parlo di chi fa più di 30.000 km all'anno per cui visto che di solito sono distanze fatte da chi pratica spesso l'autostrada allora il diesel resta una scelta ragionevole. Mediamente da noi si fanno credo circa 15.000 km all'anno, non credo che per una percorrenza come questa il diesel economicamente faccia la differenza , poi per il confort non so , per me in città un HEV è più comodo , in autostrada credo che le motorizzazioni contino di meno, una volta che sono a velocità di crociera soprattutto
 
Non è detto che l'auto si prenda cash oggi, anzi. In genere un segmento d è molto probabile che faccia diverse decine di migliaia di km l'anno, e anche come comfort il diesel supera il benzina, anche per il fatto di doversi fermare molto meno alla pompa

Sarebbe interessante sapere se e quanta differenza di rata ci sia tra D e B.
Magari, a benzina spendi meno di rata e vai a compensare la spesa per il carburante.
 
Ultima modifica:
ti dico che parlo di percorrenza medie, non parlo di chi fa più di 30.000 km all'anno per cui visto che di solito sono distanze fatte da chi pratica spesso l'autostrada allora il diesel resta una scelta ragionevole. Mediamente da noi si fanno credo circa 15.000 km all'anno, non credo che per una percorrenza come questa il diesel economicamente faccia la differenza , poi per il confort non so , per me in città un HEV è più comodo , in autostrada credo che le motorizzazioni contino di meno, una volta che sono a velocità di crociera soprattutto
Più confortevole nei tragitti extraurbani, per la maggiore coppia in basso e i giri più bassi con cui può girare, soprattutto poi se si parla di 6 cilindri diesel. Ovviamente parlando di auto alto di gamma, che è più probabile che facciano chilometri piuttosto che restare ferme in città, per i segmenti più piccoli e di massa discorso diverso
 
Dal segmento d/d suv in poi la differenza di esborso tra motorizzazione diesel e benzina si sente, soprattutto in uso intensivo. Anche se qui credo qui si stia parlando di segmento b c


Quello che si sente in negativo scendendo da un Diesel
( abbastanza " cavallato " e quindi " coppioso " )
e si sale su un benza....
( abbastanza " cavallata " e " coppiosa ", pero' come un benzina )

E' la ripresa....

Sul benza, se non scali, non riprende se non dopo un buco temporale pazzesco.

E' una sensazione pessima cui speravo di abituarmi.
Speravo....
 

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