Ciao, scusate se mi intrometto... ma l'argomento è interessante per vari spunti di discussione...!
1) il CMP è un robotizzato, cioè come già scritto un manuale servoattuato. Vantaggi: economico, influisce poco sul consumo, leggero. Svantaggi: poco confortevole e veloce nella cambiata. In pratica taglia l'alimentazione, cambia e ridà gas proprio come faresti tu. L'ho provato su una C4 G.Picasso è mi ha deluso da matti, complice anche l'assetto morbido del mezzo il beccheggio in cambiata era eccessivo. Personamente i robotizzati non li prendo nemmeno in considerazione.
I doppia frizione sono diversi, pur rimanendo robotizzati: hanno 2 marce sempre in presa, e due frizioni. Il cambio marcia è fulmineo perchè basta che una frizione stacchi e l'altra attacchi. Il DSG del gruppo VW è stato il primo ad essere offerto di serie, ed è veloce e comfortevole. Lo ritengo il top sul mercato, anche se ora diversi costruttori offrono lo stesso prodotto, altrettanto valido.
Per finire gli automatici veri e propri con convertitore di coppia, sono molto comfortevoli (il cambio marcia non si sente quasi) ma aumentano peso e consumo. Inoltre usati in sequenziale sono solitamente lenti. Secondo me non offrono nulla più del DSG, se non forse una più provata affidabilità, in quanto prodotti da decine di anni.
Ci sono anche cambi a variazione continua, ma li offrono solo poche case e generalmente su motori a benzina (es.Nissan).
2) per quanto riguarda le presunte voci di affiadabilità/inaffidabiltà che si leggono nei forum, credo che si debbano sempre prendere con spirito critico. Logicamente chi ha qualche problema scrive più di chi è soddisfatto dell'auto, e i forum fanno da cassa di risonanza. Il suggerimento è cercare di capire QUANTI hanno lamentato lo stesso problema nel forum.
Un esempio: i primi 2.0 TDI della VW avevano il problema agli iniettori, in effetti sul forum VW si può leggere di molti che hanno avuto questo problema. Più recentemente si è sparsa una voce di una moria dei 1.4 TSI (motore che ho! :? ), in questo caso al momento i casi lamentati sono però pochissimi.... e spero non aumentino. Quando ho scelto che auto comprare ho navigato molti forum, e su OGNI auto ho letto di guasti e problemi, di assistenze incapaci e di Case restie ad intervenire. Non farti influenzare, scegli il prodotto che più ti piace e goditelo. Al limite fai l'estensione di garanzia.
PS: io ora ho VW, prima avevo Citroen. Un amico con il padre cliente fedelissimo Citroen mi sconsigliò l'acquisto della casa francese, a suo tempo, dicendomi: avrai un problema dietro l'altro.
Beh in 5 anni la mia Xsara Picasso non ha avuto un problema e dico uno (invece settimana scorsa un amico con C4 G.Picasso 1.6 HDI ha fuso in tangenziale, ma tant'è....)
1) il CMP è un robotizzato, cioè come già scritto un manuale servoattuato. Vantaggi: economico, influisce poco sul consumo, leggero. Svantaggi: poco confortevole e veloce nella cambiata. In pratica taglia l'alimentazione, cambia e ridà gas proprio come faresti tu. L'ho provato su una C4 G.Picasso è mi ha deluso da matti, complice anche l'assetto morbido del mezzo il beccheggio in cambiata era eccessivo. Personamente i robotizzati non li prendo nemmeno in considerazione.
I doppia frizione sono diversi, pur rimanendo robotizzati: hanno 2 marce sempre in presa, e due frizioni. Il cambio marcia è fulmineo perchè basta che una frizione stacchi e l'altra attacchi. Il DSG del gruppo VW è stato il primo ad essere offerto di serie, ed è veloce e comfortevole. Lo ritengo il top sul mercato, anche se ora diversi costruttori offrono lo stesso prodotto, altrettanto valido.
Per finire gli automatici veri e propri con convertitore di coppia, sono molto comfortevoli (il cambio marcia non si sente quasi) ma aumentano peso e consumo. Inoltre usati in sequenziale sono solitamente lenti. Secondo me non offrono nulla più del DSG, se non forse una più provata affidabilità, in quanto prodotti da decine di anni.
Ci sono anche cambi a variazione continua, ma li offrono solo poche case e generalmente su motori a benzina (es.Nissan).
2) per quanto riguarda le presunte voci di affiadabilità/inaffidabiltà che si leggono nei forum, credo che si debbano sempre prendere con spirito critico. Logicamente chi ha qualche problema scrive più di chi è soddisfatto dell'auto, e i forum fanno da cassa di risonanza. Il suggerimento è cercare di capire QUANTI hanno lamentato lo stesso problema nel forum.
Un esempio: i primi 2.0 TDI della VW avevano il problema agli iniettori, in effetti sul forum VW si può leggere di molti che hanno avuto questo problema. Più recentemente si è sparsa una voce di una moria dei 1.4 TSI (motore che ho! :? ), in questo caso al momento i casi lamentati sono però pochissimi.... e spero non aumentino. Quando ho scelto che auto comprare ho navigato molti forum, e su OGNI auto ho letto di guasti e problemi, di assistenze incapaci e di Case restie ad intervenire. Non farti influenzare, scegli il prodotto che più ti piace e goditelo. Al limite fai l'estensione di garanzia.
PS: io ora ho VW, prima avevo Citroen. Un amico con il padre cliente fedelissimo Citroen mi sconsigliò l'acquisto della casa francese, a suo tempo, dicendomi: avrai un problema dietro l'altro.
Beh in 5 anni la mia Xsara Picasso non ha avuto un problema e dico uno (invece settimana scorsa un amico con C4 G.Picasso 1.6 HDI ha fuso in tangenziale, ma tant'è....)