sofylove
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Carissimi amici del forum,
dopo un pò di tempo di assenza, eccomi a scrivere per portare la mia esperienza personale e per confrontarmi con voi (e chiedere consigli) su alcune tematiche tecniche.
A Dicembre è venuto il momento di portare la leoncina tgi al primo tagliando: effettuato controlli e cambio olio e filtro al prezzo di 155 euro, tanti se si pensa a quanto si spenderebbe in privato, ma più o meno giusti considerando che trattasi di concessionaria. Comunque al tagliando ho segnalato anche alcuni problemi che hanno iniziato ad affliggermi e ai quali purtroppo al momento non è stata trovata risoluzione.
Volevo confrontarmi con voi, magari sopratutto con i possessori di 1.4 tgi e sapere se accusate gli stessi problemi:
1) Aria calda a clima spento proveniente da sotto lo sterzo...i meccanici mi hanno detto che è il radiatore e che Seat non ha provveduto a isolarlo per bene con materiale fonoassorbente idoneo, coperto solo da una piastra metallica trasmette calore e odore di piastra riscaldata...d'inverno sarebbe anche un toccasana, ma d 'estate? Problema irrisolvibile...
2) Frizione: solo nel passaggio 1° -2° marcia la frizione sobbalza e va staccata in maniera delicatissima e accompagnata. Il meccanico dice che è l'usura della frizione..mi viene da ridere, perché in 15.000 km è difficile anche per un neo patentato (e vi assicuro che non lo sono) consumare una frizione, poi in secondo luogo se avessero anche un pò di logica capirebbero che l'usura della frizione se c'è dovrebbe palesarsi in ogni cambio marcia....e vabbé..problema non risolto
3) Perdita di ripresa della vettura che laddove in salita a bassi regimi teneva una terza adesso stenta a tenere la seconda marcia...strano per una vettura da sempre riportata come abbastanza vispa ed in effetti prima non era così. Si spera che possa essere stato l'olio sporco, vedremo nei prossimi mesi visto che è stato appena cambiato.
4) La chicca, vibrazioni a motore fermo: In pratica a motore caldo se fermo l'auto e tengo frizione e freno premuto (ma anche se la si mette in folle e si alza il freno a mano) si avvertono delle strane vibrazioni come degli spintoni che fanno muovere lateralmente destra/sinistra per intenderci, l'auto. Il meccanico all'inizio non le sentiva, poi è riuscito sotto la mia spinta di provare più a fondo l'auto con me di fianco, a percepirle chiaramente....Secondo lui è il minimo che si abbassa troppo e poi si rialza improvvisamente...fatta segnalazione telematica(?) in Seat per sapere se possono creare appositamente un aggiornamento software specifico. Voi ci credete? Intanto, anche questo problema, al momento, permane.
Chiamerò la concessionaria a giorni per sapere cosa ha risposto Seat in merito. Intanto chiedo a voi se avete riscontrato problemi analoghi ed in caso come avete risolto.
Ciao
dopo un pò di tempo di assenza, eccomi a scrivere per portare la mia esperienza personale e per confrontarmi con voi (e chiedere consigli) su alcune tematiche tecniche.
A Dicembre è venuto il momento di portare la leoncina tgi al primo tagliando: effettuato controlli e cambio olio e filtro al prezzo di 155 euro, tanti se si pensa a quanto si spenderebbe in privato, ma più o meno giusti considerando che trattasi di concessionaria. Comunque al tagliando ho segnalato anche alcuni problemi che hanno iniziato ad affliggermi e ai quali purtroppo al momento non è stata trovata risoluzione.
Volevo confrontarmi con voi, magari sopratutto con i possessori di 1.4 tgi e sapere se accusate gli stessi problemi:
1) Aria calda a clima spento proveniente da sotto lo sterzo...i meccanici mi hanno detto che è il radiatore e che Seat non ha provveduto a isolarlo per bene con materiale fonoassorbente idoneo, coperto solo da una piastra metallica trasmette calore e odore di piastra riscaldata...d'inverno sarebbe anche un toccasana, ma d 'estate? Problema irrisolvibile...
2) Frizione: solo nel passaggio 1° -2° marcia la frizione sobbalza e va staccata in maniera delicatissima e accompagnata. Il meccanico dice che è l'usura della frizione..mi viene da ridere, perché in 15.000 km è difficile anche per un neo patentato (e vi assicuro che non lo sono) consumare una frizione, poi in secondo luogo se avessero anche un pò di logica capirebbero che l'usura della frizione se c'è dovrebbe palesarsi in ogni cambio marcia....e vabbé..problema non risolto
3) Perdita di ripresa della vettura che laddove in salita a bassi regimi teneva una terza adesso stenta a tenere la seconda marcia...strano per una vettura da sempre riportata come abbastanza vispa ed in effetti prima non era così. Si spera che possa essere stato l'olio sporco, vedremo nei prossimi mesi visto che è stato appena cambiato.
4) La chicca, vibrazioni a motore fermo: In pratica a motore caldo se fermo l'auto e tengo frizione e freno premuto (ma anche se la si mette in folle e si alza il freno a mano) si avvertono delle strane vibrazioni come degli spintoni che fanno muovere lateralmente destra/sinistra per intenderci, l'auto. Il meccanico all'inizio non le sentiva, poi è riuscito sotto la mia spinta di provare più a fondo l'auto con me di fianco, a percepirle chiaramente....Secondo lui è il minimo che si abbassa troppo e poi si rialza improvvisamente...fatta segnalazione telematica(?) in Seat per sapere se possono creare appositamente un aggiornamento software specifico. Voi ci credete? Intanto, anche questo problema, al momento, permane.
Chiamerò la concessionaria a giorni per sapere cosa ha risposto Seat in merito. Intanto chiedo a voi se avete riscontrato problemi analoghi ed in caso come avete risolto.
Ciao