albert56
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magari poi viene fuori che non è neanche una punto!!Come dicevo in precedenza, quando vedo questi ostacoli, per esperienza, ho imparato a desistere...
magari poi viene fuori che non è neanche una punto!!Come dicevo in precedenza, quando vedo questi ostacoli, per esperienza, ho imparato a desistere...
Esatto! Io ho un 1.2 60cv Euro 4, con coppia a 2500 giri/min, sembra un diesel!Di principio i motori con 4 valvole per cilindro hanno una curva di coppia che tende a raggiungere il valore massimo ad alti regimi, a differenza di quelli con 2 valvole i quali raggiungono la coppia massima molto prima.
Sotto questo punto di vista, i primi danno il meglio ai regimi medio-alti, i secondi a quelli medio-bassi.
Per dire, il 1.2 Fire 8v raggiunge la coppia massima a 2500 giri (se con variatore di fase a 3000), mentre la versione a 16v attorno ai 4000 giri. Stessa cosa il 1.4, con coppia massima attorno ai 3000 giri e rotti (8v) e 4000-4500 (16v)
ed è per quello che mi piace!!!Esatto! Io ho un 1.2 60cv Euro 4, con coppia a 2500 giri/min, sembra un diesel!
Ci sono pochissimi benzina aspirati con la coppia così in basso.
Esatto! Io ho un 1.2 60cv Euro 4, con coppia a 2500 giri/min, sembra un diesel!
Ci sono pochissimi benzina aspirati con la coppia così in basso.
Rispondevo a che ha detto che era 1200Ma la 1.4 ne aveva 95!
certo che con la coppia a bassi giri migliora l'elasticità...quindi un 8 valvole oltre che essere un motore semplice è magari meno potente agli alti regimi ma più elastico, poi non è un discorso che si può liquidare con 2 parole, la mia è la 188 2°serie restiling rinominata classic, fanalona dovrebbe essere la 2°serie, cinesina non l'avevo mai sentitaPerdonatemi, si è capito che in fatto di meccanica non sono una cima, ma quando si raggiunge la coppia max ad un basso regime non va tutto a vantaggio dell'elasticità del motore? Albert, quindi tu mi sconsigli una punto euro 4, 8 Valvole? Ma la tua è quella con il fanalone costruita dopo la "cinesina"?
appunto, dicevo che è un argomento dove ci sarebbe da scrivere paginate intiere...Però attenzione, qui non stiamo confrontando motori con coppia in basso (ad esempio i turbodiesel) e
Lo abbiamo detto: la 1.2 16v rende meglio agli alti regimi, nel senso che ha una curva di coppia più schiacciata e raggiunge il picco a 4000 giri. Questo non significa che ai bassi la 8v sia un fulmine al confronto: realisticamente a 2500-3000 giri rendono allo stesso modo perché hanno valori di coppia molto simili. La differenza è che, agli alti, la 16v "ne ha di più".
Lo dimostra lo 0-100, nel quale le auto con buona disponibilità di coppia agli alti regimi sono favorite visto che l'accelerazione si calcola portando il motore al limite massimo
eh si, bisogna dire che i 16v sono migliorati da quando sono usciti o meglio da quando si sono diffusi, rimane solo il fatto che l'8v è più economico sia nell'acquisto che nella manutenzione...
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa