è uscita su Auto la prova della Clio...
mi pare che la Punto, nel confronto, ne esca piuttosto bene considerando l'anzianità di servizio e il motore che è un bicilindrico da 85cv in confronto con il tricilindrico 90cv della Clio...
non ricordo il peso della Punto in prova (provata pochi mesi fa con la Focus 1.0) ma questa nuova Clio pesa 1129kg... la Punto se non ricordo male pesava di più...
le vetture ottengono quasi gli stessi risultati in accelerazione e velocità massima (nel passaggio 0/100km-h la Clio impiega 12"38 contro i 12"60 della Punto, mentre in velocità la Clio raggiunge i 171,1 km/h contro i 174,3 km/h della Punto).
e praticamente equivalenti anche i consumi medi (16,335 km/l contro 16,339 km/l).
la differenza la fanno le riprese e i Db di rumorosità... in entrambe le situazioni vince nettamente la Punto con 15"33 nel passaggio 80/120km/h contro 19"03 della Clio e con 70,6db riscontrati in autostrada a 130km/h dalla Punto contro i 73,3db della Clio afflitta da fruscii aereodinamici molto fastidiosi...
insomma la Punto e il twinair ad essa associato escono molto bene dal confronto con una delle più moderne e accattivanti concorrenti...
basterebbe che sulla prossima ci si concentri maggiormente sul contenimento della massa per avere un ulteriore considerevole vantaggio nei confronti della concorrenza diretta...
mi pare che la Punto, nel confronto, ne esca piuttosto bene considerando l'anzianità di servizio e il motore che è un bicilindrico da 85cv in confronto con il tricilindrico 90cv della Clio...
non ricordo il peso della Punto in prova (provata pochi mesi fa con la Focus 1.0) ma questa nuova Clio pesa 1129kg... la Punto se non ricordo male pesava di più...
le vetture ottengono quasi gli stessi risultati in accelerazione e velocità massima (nel passaggio 0/100km-h la Clio impiega 12"38 contro i 12"60 della Punto, mentre in velocità la Clio raggiunge i 171,1 km/h contro i 174,3 km/h della Punto).
e praticamente equivalenti anche i consumi medi (16,335 km/l contro 16,339 km/l).
la differenza la fanno le riprese e i Db di rumorosità... in entrambe le situazioni vince nettamente la Punto con 15"33 nel passaggio 80/120km/h contro 19"03 della Clio e con 70,6db riscontrati in autostrada a 130km/h dalla Punto contro i 73,3db della Clio afflitta da fruscii aereodinamici molto fastidiosi...
insomma la Punto e il twinair ad essa associato escono molto bene dal confronto con una delle più moderne e accattivanti concorrenti...
basterebbe che sulla prossima ci si concentri maggiormente sul contenimento della massa per avere un ulteriore considerevole vantaggio nei confronti della concorrenza diretta...