Salve, mi associo a questo post per riportare le impressioni della prova della nuova classe b, effettuata oggi stesso.
Impressioni statiche (B200 CDI executive).
Si apprezza, osservando l'auto dall'esterno, l'elevato numero di dettagli di buona aerodinamica (Raccordo fianchi parabrezza, specchietti lievemente scostati dalla carrozzerie, guarnizioni sottili e ben raccordate, maniglie incavate, spoiler posteriore ecc). Non tocco l'argomento estetica perchè troppo soggettivo. All'interno, il posto guida si può impostare in modo abbastanza flessibile e consente una postura perfetta, solo leggermente rialzata. Lo spazio è buono e addirittura abbonda in altezza, mentre non si percepiscono per niente gli ingombri del cofano e ciò rende cieche le manovre. Il lunotto è un po' piccolo. Lato passeggero, nuovamente postura corretta e sensazione di ariosità e luce. Nelle tasche laterali delle porte non entrano bottiglie da 1.5l. I materiali sono buoni ma non ottimi (per intenderci, non siamo al livello di un'Audi): plastiche superiori leggermente morbide, inferiori rigide. Tessuti nella media. Pulsanti strumentazione un po' poveri. Ottime le bocchette, orientabili in tutti i modi possibili. Scadenti le plastiche della zona piantone dello sterzo. Dietro, grande sensazione di spazio in lunghezza ma la larghezza è solo sufficiente: è come se il divano posteriore fosse stato progettato per 2 e non per 3. Come rilevato da molti, la seduta del divano posteriore è abbastanza corta (cortissima al centro e ciò conferma che il terzo posto centrale è stato quasi completamente sacrificato; l'auto è omologata per 5 ma è come se fosse per 4). Grandissimo spazio disponibile per i piedi sotto i sedili anteriori. Accessibilità ottima. Plastiche rigide e assenza delle bocchette posteriori. Il portaoggetti centrale posteriore è realizzato con plastiche terzomondiali. Il bagagliaio ha un doppio fondo che probabilmente condiziona il dato di capacità che viene dichiarato.La capacità è in ogni caso buona, anche se disturbata dalla guida che si trova lungo lo schienale del sedile posteriore: questa guida può rappresentare un limite se si vogliono caricare delle valigie orientate in senso longitudinale. La ruota di scorta è assente.
Impressioni dinamiche (B200 CDI manuale). Cominciamo dal motopropulsore. Il motore è abbastanza rumoroso sopra i 2500 rpm (per intenderci, la nuova serie 1 è più silenziosa) ma è molto elastico fin da 1200 rpm, ossia il ritardo del turbo è poco avvertibile: ciò rende la terza una marcia tuttofare in città. Il propulsore ha scarso allungo, ma questo è normale per una vettura di 1500kg e 136 cv. La prima marcia è cortissima. La frizione è molto leggera. Il cambio è nella norma (personalmente considero i manuali ormai al tramonto e quindi non spendo molte parole: il doppia frizione a sette marce sarà disponibile a gennaio ma è già ordinabile). I freni non ho potuto valutarli bene nel percorso a disposizione, ma è evidente che il pedale è poco lineare, nel senso che concentra tutta la frenata a fine corsa. L'assetto premium consente di contare uno per uno tutti i sassetti che si incontrano per strada, segno che il lavoro delle sospensioni selettive è ben lontano da quanto promesso. Il corpo vettura rolla molto in curva, moltissimo nelle rotatorie. Il beccheggio invece è molto ridotto. In parecchie situazioni, però, l'avantreno si scarica molto e lo sterzo diventa impreciso. Nel complesso, su strada si tratta di una vettura "piatta", non nel senso dell'assetto ma bensì in quello della "noia". Non va male, ma il piacere di guida rimane fuori dalla porta che si è chiusa entrando.
Si tratta di un'auto che si sceglie per razionalità, ideale per la famiglia, ma che su strada delude gli intenditori e gli appassionati della guida. Il concessionario si presenta benissimo, con personale educato, gentile e professionale, all'altezza del marchio. Lo sconto proposto è stato 9%. Spero di aver fatto cosa gradita al forum.
Saluti