autofede2009 ha scritto:BelliCapelli3 ha scritto:Perdonami fede, ma per quanto te lo si spieghi, non lo impari mai: la tua fissazione per l'"immaggggine" ti ha fatto fare il solito buco nell'acqua: hai trascurato di mettere nel sondaggio l'unica opzione / associazione di idee che abbia un senso per un BMWista. "Non esiste proprio, perchè una TA non potrebbe avere la dinamica di guida di una TP con motore longitudinale". Non l'hai messa perchè evidentemente sei convinto che la tp sia un elemento di "immagggine".
Ma non hai capito che chi vuole comprare una compatta premium *solo per l'immagine*, già oggi tende a preferire una più spaziosa, meglio rifinita, e sotto certi aspetti pure più elegante A3, o classe B, a quella scatola di sardine, piccola, sgraziata e peggio rifinita, della BMW 1er.
Il problema dell'immagine associato alla tp quindi non esiste: chi compra la 1er x l'immagine, manco lo sa che è a tp, e se gliela tolgono, manco se ne accorge.
Il problema è di *sostanza*, cioè di chi smetterebbe di comprarla perchè non andrebbe nella stessa maniera di una tp. La serie 1er su base Mini poi è una barzelletta: certe vette non le raggiunge nemmeno mamma Fiat. ;-D
la fetta di appassionati delle specifiche tecniche delle Bmw esiste... ma non avere la presunzione di dire che si tratta della maggioranza dei clienti...
e riuscire a creare un marchio che si vende a caro prezzo (vedi anche Mini) al di la delle peculiarità tecniche (vedi anche il caso "mini")... è un dono... non è da disprezzare... :!:
Ma io non parlo di numeri, nè di "maggioranza" dei clienti. Anzi, i clienti esperti potrebbero anche essere numericamente in minoranza. Il fatto è che sono comunque loro a decretare il successo del prodotto: la massa di tutti gli altri, va semplicemente dietro alle opinioni di questi ultimi, cosiddetti "prosumer".
Esempio? Finchè i fotografi professionisti e gli amatori continueranno a ritenere le reflex Nikon il meglio per le riprese sportive e le Canon il meglio per quelle artistiche, ogni neofita incompetente desidererà una Nikon o una Canon, e non una Pentax. Anche se non conosce la differenza, e non sa che una Nikon può sparare raffiche da 30 fps, si fida degli esperti. Loro lo sanno, e tanto basta.
E poi l'argomento immagine si sega facilmente alla radice: fin quando esisterà una 130i o una 135i biturbina, la ta è impensabile. Questi pensieri malsani li può fare al massimo chi prova a vendere un coupè sportivo da massimo 200cv. Ad esempio Alfa. Se vuoi fare una sportiva come si deve la TA non funziona e basta. E vale anche per la tranquilla MB, visto che una volgare C si può avere con potenze nell'ordine dei 500 cv.
Il resto sono discorsi di chi deve vendere maritozzi e farli passare per crepe sousette. Allora saltano fuori i discorsi sull'immagine. Campati per aria.