Possiedo da poco una Toyota Corolla HB/TS 2.0 MY23 e ho un problema di stabilità guidando nel misto in città e provincia.
Improvvisamente lo sterzo si irrigidisce e ho la sensazione di guidare su dei binari, questo genera sfiducia nella guida del mezzo con conseguente stato di apprensione.
Le differenze significative tra il modello MY19 che possedevo precedentemente con quella attuale sono nella gestione di stabilità affidata al sistema Safety sense 3.0.
Subito ho segnalato il mio problema sia al concessionario Autotorino di Saronno e poi a Toyota reclami tramite molte telefonate e e-mail.
La situazione è molto frustrante il concessionario è assolutamente impreparato alla gestione dei nuovi sistemi elettronici e non solo.
Non è stato facile far controllare l’auto subito dopo il ritiro, l’officina non rispondeva al telefono e dopo qualche minuto rispondeva una signorina del centralino che prendeva nota e diceva che mi avrebbe fatto richiamare con urgenza ma dopo qualche giorno con ripetuti solleciti ho deciso di recarmi personalmente dal concessionario.
La cosa incredibile che fatta una diagnosi tramite OBD volevano mandarmi via perché non avevano trovato errori e quindi l’auto era a posto.
Naturalmente non ho accettato e preteso almeno il controllo delle pressioni dei pneumatici che poi erano risultati alti.
Andando a casa ho notato che la stabilità era un po’ migliorata ma il problema era ancora presente.
Leggendo il manuale ho notato che era possibile visualizzare i valori delle pressioni tramite il nuovo display cockpit e con mio stupore ho visto che i pneumatici anteriori erano 2.5 e quelli posteriori 2.4.
La tabella Toyota è chiara 2.3 anteriori e 2.1 posteriori.
Così sono tornato dal concessionario e ho preteso le corrette pressioni ma ho anche detto che se il problema non si risolveva era necessaria una diagnosi più approfondita magari tramite un loro collaudatore.
Il problema è rimasto anche se un po’ ridotto ma il concessionario non mi ha dato nessuna soluzione.
Vorrei anche informarvi che il servizio reclami Toyota non mi ha aiutato a risolvere il problema, la prima risposta è stata che loro non sono responsabili dei concessionari e poi quando ho chiesto di parlare con un tecnico mi hanno detto che non hanno tecnici ma solo amministrativi.
Morale queste macchine sono belle e piene di tecnologia ma se avete dei problemi sono pochi quelli che possono fare una corretta diagnosi.
Se qualcuno ha riscontrato gli stessi problemi è pregato di riportarli in questa discussione grazie.
Improvvisamente lo sterzo si irrigidisce e ho la sensazione di guidare su dei binari, questo genera sfiducia nella guida del mezzo con conseguente stato di apprensione.
Le differenze significative tra il modello MY19 che possedevo precedentemente con quella attuale sono nella gestione di stabilità affidata al sistema Safety sense 3.0.
Subito ho segnalato il mio problema sia al concessionario Autotorino di Saronno e poi a Toyota reclami tramite molte telefonate e e-mail.
La situazione è molto frustrante il concessionario è assolutamente impreparato alla gestione dei nuovi sistemi elettronici e non solo.
Non è stato facile far controllare l’auto subito dopo il ritiro, l’officina non rispondeva al telefono e dopo qualche minuto rispondeva una signorina del centralino che prendeva nota e diceva che mi avrebbe fatto richiamare con urgenza ma dopo qualche giorno con ripetuti solleciti ho deciso di recarmi personalmente dal concessionario.
La cosa incredibile che fatta una diagnosi tramite OBD volevano mandarmi via perché non avevano trovato errori e quindi l’auto era a posto.
Naturalmente non ho accettato e preteso almeno il controllo delle pressioni dei pneumatici che poi erano risultati alti.
Andando a casa ho notato che la stabilità era un po’ migliorata ma il problema era ancora presente.
Leggendo il manuale ho notato che era possibile visualizzare i valori delle pressioni tramite il nuovo display cockpit e con mio stupore ho visto che i pneumatici anteriori erano 2.5 e quelli posteriori 2.4.
La tabella Toyota è chiara 2.3 anteriori e 2.1 posteriori.
Così sono tornato dal concessionario e ho preteso le corrette pressioni ma ho anche detto che se il problema non si risolveva era necessaria una diagnosi più approfondita magari tramite un loro collaudatore.
Il problema è rimasto anche se un po’ ridotto ma il concessionario non mi ha dato nessuna soluzione.
Vorrei anche informarvi che il servizio reclami Toyota non mi ha aiutato a risolvere il problema, la prima risposta è stata che loro non sono responsabili dei concessionari e poi quando ho chiesto di parlare con un tecnico mi hanno detto che non hanno tecnici ma solo amministrativi.
Morale queste macchine sono belle e piene di tecnologia ma se avete dei problemi sono pochi quelli che possono fare una corretta diagnosi.
Se qualcuno ha riscontrato gli stessi problemi è pregato di riportarli in questa discussione grazie.