Ebbene a 16.500 km ho fatto il primo tagliando.
250 euro compresa un 40 min. di "trattamento anticorrosione" a 42 euro l'ora.
_________________________________________________________
Lo volevo anticipare comunque ...ma essendomi accesa la spia che ammoniva di cambiare l'olio l'ho anticipato di 10 giorni.
Livello olio prima del cambio: 7-8mm oltre il pallino...
Livello olio nuovo 2 giorni dopo il cambio, sempre la mattina e sempre in garage: 3-4mm oltre il pallino.
Ergo l'aumento di livello imho è irrisorio e probabilmente l'usura è data dall'utilizzo più che da una presunta diluizione (nella diagnosi del degrado fatta a circa 14.000 km l'olio era OK).
Purtroppo il capo officina, tipo un guru, ha lapidariamente affermato: "Se non si portano a termine le rigenerazioni è NORMALE che un pò gasolio trafili in coppa".
Peraltro, mai accesa spia DPF e livello probabilmente abbondantemente entro i margini (di aumento) previsti.
Penso... chissà prima quante volte ho girato a mia insaputa, pur senza DPF, con olio usurato per cambiarlo con scadenze di 20.000 km... e ho pur fatto 225.000 km in scioltezza. Chissà...
URGE una APP che informi sule rigenerazioni in corso e avvisi prima, roba da PAZZI non esista.
250 euro compresa un 40 min. di "trattamento anticorrosione" a 42 euro l'ora.
_________________________________________________________
Lo volevo anticipare comunque ...ma essendomi accesa la spia che ammoniva di cambiare l'olio l'ho anticipato di 10 giorni.
Livello olio prima del cambio: 7-8mm oltre il pallino...
Livello olio nuovo 2 giorni dopo il cambio, sempre la mattina e sempre in garage: 3-4mm oltre il pallino.
Ergo l'aumento di livello imho è irrisorio e probabilmente l'usura è data dall'utilizzo più che da una presunta diluizione (nella diagnosi del degrado fatta a circa 14.000 km l'olio era OK).
Purtroppo il capo officina, tipo un guru, ha lapidariamente affermato: "Se non si portano a termine le rigenerazioni è NORMALE che un pò gasolio trafili in coppa".
Peraltro, mai accesa spia DPF e livello probabilmente abbondantemente entro i margini (di aumento) previsti.
Penso... chissà prima quante volte ho girato a mia insaputa, pur senza DPF, con olio usurato per cambiarlo con scadenze di 20.000 km... e ho pur fatto 225.000 km in scioltezza. Chissà...
URGE una APP che informi sule rigenerazioni in corso e avvisi prima, roba da PAZZI non esista.