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piloti o chiaviche?

Tourillo ha scritto:
renexx ha scritto:
Tourillo ha scritto:
lancista1986 ha scritto:
Tourillo ha scritto:
lancista1986 ha scritto:
pulin12 ha scritto:
ciao ragazzi ,la mia prima bmw ormai è alle porte (conto i giorni) volevo chiedervi se qualcuno di voi a fatto il corso di guida sicura in bmw e come si è trovato ciao e buona serata :?:

io ho fatto il corso di guida sicura Porsche.. penso che quest'ultima, che possiedo, sia molto più difficile da condurre e gestire al limite.. una bmw è, in fin dei conti, una vettura normale anche se premium, quindi nella guida normale si lascia condurre senza bisogno di corsi di guida.. se poi la porti al limite è ovvio che emerge la sua natura TP.. ma non sono solo svantaggi.. la TP dona una precisione dello sterzo, che non subisce strattoni dalla trazione, davvero stupefacente.. saluti Fra!!!
Hai visto la prova della serie7 oggi a TG2 motori?..Il giro stretto intorno al cono con ESP inserito e disinserito?.. :D

purtroppo no.. sono stato fuori tutto il giorno.. almeno oggi ho staccato la spina, cavolo.. è un periodo freneticamente frenetico ;) comunque delucidami.. che accadeva?? ;) saluti!!!
Che accadeva?..ESP inserito: giro intorno al cono alla velocità della luce, ESP disinserito: nuvola bianca!.. :D

Credo che il pilota stesse facendo un burn-out a bella posta 8)
Ma infatti sono stato frainteso..la mia era una risatina di godimento della nuvola bianca..e loro son subito andati a pensare che volessi screditare la serie7..il fatto è che questi BMWisti hanno la Trazione Posteriore di paglia.. :D

Ma sei teribbbile! :twisted:
 
ho avuto l'opportunità di fare due giornate al corso di guida sicura a Misano di Stor; M3 x3.0sd m5 e 320d e 330d.
ovviamente si comincia dala 320d per arrivare a M5;
inutile dire che tutte le bmw anche le più cattive hanno ormai un comportamento rasserenante per tenuta di strada su asciutto che su viscido; tutte le vetture del corso di guida si comportano alla stessa maniera: entrando forte i curva sono sottosterzanti ( ma illimite è elevato e bisogna indurre la macchina in tentazione!) e se alzi il pedale dal gas con ruote sterzate senza fare null'altro continuano nel loro rassicurante sottosterzo; la sicurezza è data dal fatto che non parte di coda da sola; la magia invece viene appena si entra in curva e la vettura sottosterza: con un colpetto di gas riprende subito aderenza e il retrotreno non scoda;
lo step successivo si ha quando entrndo in curva con sottosterzo si decide di buttare giù il pedale del gas, a quel punto il sovrasterzo è indotto e anche con un 320d ci si può divertire; sul bagnato non ci sono accortezze particolari tranne il fatto che se si esagera con la velocità di entrata in curva la vettura mantiene meglio il sottosterzo e bisogna indurla in sovrasterzo; in ogni caso il comportamento delle vetture sopradescritto non è genuino come può aspettarsi un pilota di formula uno o di rally ma è perfetto per un utente smaliziato che vuole correre in sicurezza su strada ma può divertirsi solo e quando lo vuole; quello che è spaventoso è il limite delle versioni M: a volte la stessa curva dove un 320d entra in sovrasterzo a 90kmh con le M prima di entrare in sovrsterzo bisogna spingersi fino a 120kmh; in questo caso però la vettura ha solo un accenno di sottosterzo ma parte subito la coda e anche il mio primo testacoda in pista! in questa ottica ho trovato più facile recuperare la M5 che la M3; fantastico lx3 sd, un a piccola bomba, e come comportamento è più semplice da gestire anche rispetto ad un 320d; si avvertono meglio i limiti del mezzo ed è più semplice andare veloce; anche il mio riscontro cronometrico ha detto questo: con lx3sd ho impiegato quasi 3 secondi in meno che con il 330d a percorrere il giro!
 

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