Fare una versione ibrida alla portata, con una potenza media no? Non capisco perché il mercato debba esser lasciato in mano alla sola toyota, le europee ibride in pratica sono delle versioni a se stanti, non delle sostituite dei diesel come invece predica la casa nipponica
La divisione Hino del gruppo Toyota, ossia proprio quella dedita ai mezzi pesanti, utilizza l'ibrido legato al ciclo diesel.In Europa il diesel non lo sostituisci cosi dall'oggi al domani. In Giappone avevo notato che il gasolio veniva usato perlopiù ad uso industriale già otto anni fa. Figurati ora.
Già...
Ha gettato il guanto di sfida, ma essendo le vere premium lontane, il guanto gli è caduto a 10 metri di distanza e manco se ne sono accorte.
I primi a propagandare l'abbandono del diesel sono stati proprio gli Stati e i costruttori dove quel motore era presente in minima parte nei listini e non faceva grandi numeri.In Europa il diesel non lo sostituisci cosi dall'oggi al domani. In Giappone avevo notato che il gasolio veniva usato perlopiù ad uso industriale già otto anni fa. Figurati ora.
La divisione Hino del gruppo Toyota, ossia proprio quella dedita ai mezzi pesanti, utilizza l'ibrido legato al ciclo diesel.
I primi a propagandare l'abbandono del diesel sono stati proprio gli Stati e i costruttori dove quel motore era presente in minima parte nei listini e non faceva grandi numeri.
Perchè allo stato attuale Toyota, Hyundai Kia e Honda sono praticamente gli unici ad avere la tecnologia per offrire degli ibridi decenti a prezzi umani.
Gli altri costruttori son rimasti indietro, non hanno praticamente nulla di proprietario e quindi si devono limitare ad "ibridizzare" le top di gamma, usandole a mò di spot pubblicitario, consci per primi che praticamente nessuno le acquisterà.
Certo che se non si inizia da ora anzi da ieri a proporre modelli alla portata, non si recupererà mai il gap tecnico.
Alla fine nonostante gli annunci, esclusi i marchi da te citati, di europee ibride di fascia media non c'è traccia.
Almeno che si decidessero a vendere modelli mild hybrid a tappeto, visto che la tecnologia è pronta e progressivamente il diesel dal segmento A e B sarà troppo costoso.
Su quei segmenti, anche il full hybrid tipo Toyota, non mi pare molto competitivo.
Yaris HSD è piuttosto cara, almeno per percorrenze medio-basse.
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa