matteov ha scritto:
a beh la foto è chiara.. peccato che hai ancora metà serbatoio.. quindi 2000 km di autonomia....(ti sei dimenticato di azzerare?)
Se conosci la Prius, sapresti che esso si azzera automaticamente ogni volta che metti almeno 12 litri di benzina.
.
chiaramente poi tu registri un consumo reale addirittura inferiore. 3.3 cdb e tu 2.8,,,ma va la...
Capita ogni tanto di mettere meno benzina, oppure al pieno precedente mettere più benzina, non per niente gli esperti controllano il CdB su una media di 10 pieni.
Se tu
leggevi il thread dove hai preso quei numeri, vedrai che ho detto che ho meno benzina di quel che mi aspettavo e che considero più veritiero il 3.3 del CdB. Ma su Spritmonitor conta il 2.8 (come conta un consumo alto il pieno precedente).
molto più crediile questo utente..
dove si vedono 7 litri x100 km che saranno i 130 indicati che in realtà sono i 120.... il che significa che a 130 reali.... di 4r abbiamo 11.6 mentre a 120 (i 130 indicati) ci sono 13.2 km
considerando che la temp esterna è di 16 gradi e il clima è spento i dati sono perfettamente in linea
Allora, se hai pazienza ti spiego come funziona quello schermo. Ogni barretta sono 5 minuti di quida. Una barretta è sui 7, poteva essere una salita.
Le altre barrette sono ben sotto i 5 (discese?) e la media è di 5,4..
Il clima è acceso, essendo automatico da confort anche quando fan 16 gradi. In autostrada è meglio tenerlo acceso che aprire le finestre. Inoltre, il clima serve a raffreddare le batterie. So che non lo sai, quindi te lo dico.
Vedi matteo, quando avrai la patente e andrai in autostrada, capirai che viaggiare in autostrdada è ben diverso che mettere una macchina con le batterie scariche sui rulli e dare una rullata a 130 in accelerazione per misurare il consumo. In autostrada tempo massimo 5 minuti e le batterie si ricaricano e quando son cariche il consumo si dimezza (o quasi). Poi ci sono
accelerazioni,
rallentamenti,
salite,
discese, tutte eventi variabili che l'ibrido ne
viene incontro (come il Turbo) e ne
trae vantaggio (non proprio come il Turbo).
Se 4R avesse fatta una prova REALE o con meno superficialità, avrebbe ottenuto valori diversi, e scomodi alla lobby FIAT/VW.
Infine voglio condividere un'alta foto:
So che dirai che questa è più credibile.
Peccato che ero in Germania e ho fatto una prova - 600 km alla massima velocità possibile (dove possibile).
E qui mi dirai che non ci credi. :evil:
Ma resta il fatto che ho fatto 600 km non stop, in Germania (senza limiti) quando secondo quattroruote l'autonomia massima in autostrada è di 495 km.