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Perché ho deciso di vendere la mia CHR ibrida e di abbandonare definitivamente il marchio TOYOTA

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da quanto mi sembra di capire il punto che l'opener contesta è la poca elasticità che ha avuto la casa nel non riconoscere gratuitamente l'Hybrid Service a fronte di una manutenzione fatta 'quasi' come indicato.
Personalmente in questa faccenda vedo che tutti hanno ragione, ha ragione la casa a non riconoscere la gratuità di quel servizio perchè effettivamente la manutenzione non è stata fatta in pieno come indicato, ha anche ragione l'opener del topic a sentirsi libero di concludere qui la sua esperienza con la casa visto che forse si è sentito trattato come un numero più che come un cliente fedele da anni e da coccolare.

Bravo, hai colto l'essenza. Tra l'altro il problema non sì è ancora presentato. Il problema è solo potenziale e si presenterebbe dal prossimo tagliando, quando supererò i 100.000 chilometri e terminerà la garanzia base.

Ovviamente ogni eventuale tentativo di recuperare il rapporto a questo punto da parte di TOYOTA non ha alcuna speranza.
 
Ovviamente ogni eventuale tentativo di recuperare il rapporto a questo punto da parte di TOYOTA non ha alcuna speranza.
Con il prossimo produttore però cerca di rispettare i limiti previsti, altrimenti addio garanzia.
Tra l'altro dovresti aver perso anche la garanzia normale, quella dei 100mila km, proprio per il già descritto ritardo.
 
premetto che io considero esclusivamente l'aspetto commerciale della questione, ora da tecnico che lavora presso clienti e deve fare un poco anche il commerciale ho imparato che si può evitare di perdere un cliente fedele venendogli un poco incontro , anche quando a rigor di contratto in realtà la ragione contrattuale sarebbe dalla mia parte, anche perchè se poi il problema sono i 60 euro in un modo o nell'altro poi li faccio rientrare ma mantenendo il cliente.
Ripeto, mi riferisco solo all'aspetto commerciale della questione , tralasciando aspetti tecnici che potrebbero avere una loro valenza nella questione.
 
Con il prossimo produttore però cerca di rispettare i limiti previsti, altrimenti addio garanzia.
Tra l'altro dovresti aver perso anche la garanzia normale, quella dei 100mila km, proprio per il già descritto ritardo.

Non preoccuparti, non ho perso alcunché e con il prossimo produttore cercherò di trovare ciò che non ho trovato finora.

Prima ti ho chiesto se hai conoscenze giuridiche perché ho notato un certo imbarazzo a seguire impostazioni tecniche.
Ad ogni modo, essendo anche abilitato alla professione di Avvocato, ho un quadro abbastanza chiaro di ciò che prevede l'ordinamento giuridico al riguardo e ti consiglio di approfondire accedendo alle mille fonti disponibili gratuitamente in rete. Comincia dal portale della Cassazione (gratuito) e poi approfondisci anche con le centinaia di sentenze di merito.

Buona fortuna.
 
premetto che io considero esclusivamente l'aspetto commerciale della questione, ora da tecnico che lavora presso clienti e deve fare un poco anche il commerciale ho imparato che si può evitare di perdere un cliente fedele venendogli un poco incontro , anche quando a rigor di contratto in realtà la ragione contrattuale sarebbe dalla mia parte, anche perchè se poi il problema sono i 60 euro in un modo o nell'altro poi li faccio rientrare ma mantenendo il cliente.
Ripeto, mi riferisco solo all'aspetto commerciale della questione , tralasciando aspetti tecnici che potrebbero avere una loro valenza nella questione.

Sostenere senza ombra di dubbio che nel caso specifico la manutenzione è irregolare era un po' come sostenere qualche tempo fa che la garanzia operava solo se i tagliandi venivano fatti dalla casa madre. La giurisprudenza fortunatamente è intervenuta indicando la retta via.
 
Non preoccuparti, non ho perso alcunché e con il prossimo produttore cercherò di trovare ciò che non ho trovato finora.

Prima ti ho chiesto se hai conoscenze giuridiche perché ho notato un certo imbarazzo a seguire impostazioni tecniche.
Ad ogni modo, essendo anche abilitato alla professione di Avvocato, ho un quadro abbastanza chiaro di ciò che prevede l'ordinamento giuridico al riguardo e ti consiglio di approfondire accedendo alle mille fonti disponibili gratuitamente in rete. Comincia dal portale della Cassazione (gratuito) e poi approfondisci anche con le centinaia di sentenze di merito.

Buona fortuna.
Hai basi che possano confermare che la tua manutenzione, e a questo punto parlo della garanzia di 3 anni/100mila km, dei quali solo i primi 2 ritenuti garanzia legale e liberi dal limite di km, sia stata quella prevista dal costruttore?
Perchè avvocato o meno, la vedo durissima in caso di problemi.
Buona fortuna
Sostenere senza ombra di dubbio che nel caso specifico la manutenzione è irregolare era un po' come sostenere qualche tempo fa che la garanzia operava solo se i tagliandi venivano fatti dalla casa madre. La giurisprudenza fortunatamente è intervenuta indicando la retta via.
Finiti i 2 anni di garanzia legale, la garanzia segue esclusivamente le preferenze del costruttore, inclusa la manutenzione esclusiva presso la propria rete. C'è poco da discutere, diventa un contratto tra privati...
Ed anche nei 2 anni non si può fare ciò che si vuole, e superare i limiti imposti per la manutenzione (ovunque sia eseguita, sempre secondo le specifiche del costruttore) la fa decadere.
 
Non preoccuparti, non ho perso alcunché e con il prossimo produttore cercherò di trovare ciò che non ho trovato finora.

Prima ti ho chiesto se hai conoscenze giuridiche perché ho notato un certo imbarazzo a seguire impostazioni tecniche.
Ad ogni modo, essendo anche abilitato alla professione di Avvocato, ho un quadro abbastanza chiaro di ciò che prevede l'ordinamento giuridico al riguardo e ti consiglio di approfondire accedendo alle mille fonti disponibili gratuitamente in rete. Comincia dal portale della Cassazione (gratuito) e poi approfondisci anche con le centinaia di sentenze di merito.

Buona fortuna.
Di sicuro una certa supponenza non ti fa difetto. Un ottimo biglietto da visita per un neo iscritto, ma tanto appena ti sarai sfogato in questo forum non ci metterai più piede quindi non ti tange...
 
Hai basi che possano confermare che la tua manutenzione, e a questo punto parlo della garanzia di 3 anni/100mila km, dei quali solo i primi 2 ritenuti garanzia legale e liberi dal limite di km, sia stata quella prevista dal costruttore?
Perchè avvocato o meno, la vedo durissima in caso di problemi.
Buona fortuna

Finiti i 2 anni di garanzia legale, la garanzia segue esclusivamente le preferenze del costruttore, inclusa la manutenzione esclusiva presso la propria rete. C'è poco da discutere, diventa un contratto tra privati...
Ed anche nei 2 anni non si può fare ciò che si vuole, e superare i limiti imposti per la manutenzione (ovunque sia eseguita, sempre secondo le specifiche del costruttore) la fa decadere.
Eh la direttiva Monti... A volte riserva brutte sorprese. Però io sono qui anche per imparare da chi ne sa di più e se gianquattro avrà tempo e voglia di spiegarci cosa dice la giurisprudenza a riguardo magari mi saprò difendere meglio in futuro, e questo lo dico in tutta sincerità
 
Perdonami gianquattro, non voglio essere polemico però per curiosità, non avendo niente da fare al momento, ho cercato Hybrid Service su google e mi sono ritrovato su questa pagina: https://www.toyota.it/assistenza/tagliando/toyota-hybrid-service. Da qui leggo:

** La manutenzione si intende regolare se effettuata al sopraggiungere di una delle seguenti condizioni: ogni 15.000 km o 1 anno, a seconda di quale condizione si verifica per prima.
Che ci vuoi fare, è una cosa fin troppo banale nella sua evidenza per noi poveri ignoranti, ma non possiamo certo competere con un abilitato all'esercizio della professione forense
 
Volendo andare fuori dal problema "giuridico" circa il rispetto o meno della manutenzione obbligatoria prevista dalla casa madre-personalmente con una Aygo del 2007 effettuo la manutenzione regolare così come richiesto in officina autorizzata- mi salta all'occhio il discorso commerciale: ritardando due volte la manutenzione per un totale di 9000 km, Toyota commercialmente ci ha rimesso praticamente il costo di un tagliando e conseguentemente, potendolo fare a mio parere, ha deciso di essere rigida sul riconoscimento del programma Hybrid Service, tanto quanto il cliente si è dimostrato "elastico" nelle scadenze di manutenzione.
 
Volendo andare fuori dal problema "giuridico" circa il rispetto o meno della manutenzione obbligatoria prevista dalla casa madre-personalmente con una Aygo del 2007 effettuo la manutenzione regolare così come richiesto in officina autorizzata- mi salta all'occhio il discorso commerciale: ritardando due volte la manutenzione per un totale di 9000 km, Toyota commercialmente ci ha rimesso praticamente il costo di un tagliando e conseguentemente, potendolo fare a mio parere, ha deciso di essere rigida sul riconoscimento del programma Hybrid Service, tanto quanto il cliente si è dimostrato "elastico" nelle scadenze di manutenzione.
Se non ho capito male, inoltre, non avendo avuto problemi gli basterebbe pagare i 60 euro per rientrare nella garanzia.
O sbaglio? Quindi diventa a mio avviso una questione di principio
 
Non entrando nel merito della questione, ma tu (gianquattro) la compreresti una CHR usata con tagliandi irregolari e senza la garanzia estesa concessa da TOYOTA?
 
I consigli che non si pagano non si apprezzano, consultate anche un po' di dottrina sull'art. 1490 del codice civile.

A chi mi chiede se comprerei una CHR usata con tagliandi irregolari e senza la garanzia estesa concessa da TOYOTA, rispondo che il mio caso è ben diverso. L'estensione della garanzia opera dopo i 100.000 km o tre anni e, anche se la manutenzione e davvero irregolare, basta pagare 60,00 € purché il controllo dello stato dei com ponenti ibridi sia regolare. Che basti pagare 60 euro, lo trovate scritto sul sito Toyota.

Vi saluto perché il tempo è prezioso.

Un abbraccio a tutti.
 
l'argomento della discussione è stato approfondito a sufficienza, ognuno ha espresso un suo parere in merito, se si vogliono approfondire le questioni giuridiche in merito credo che ci siano altri spazi, più idonei allo scopo.
 
Stato
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