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Perché ho deciso di vendere la mia CHR ibrida e di abbandonare definitivamente il marchio TOYOTA

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Buongiorno a tutti, desidero condividere con voi la mia esperienza e le ragioni per le quali ho deciso che non acquisterò più veicoli TOYOTA.

Nel corso degli anni ho acquistato tre auto Toyota: una Corolla Verso diesel e due veicoli ibridi, una AURIS HSD e una CHR HSD di cui attualmente sono ancora proprietario, ma che ho già deciso di vendere.

Le ragioni per le quali ho deciso di abbandonare il mondo TOYOTA non attengono alla qualità dei veicoli prodotti, che ho sempre ritenuto e ancora ritengo eccellente, ma nello specifico ai parametri di interpretazione che Toyota ha manifestato in relazione al programma Hybrid Service.

Hybrid Service è il programma che, effettuando una manutenzione regolare presso la officine autorizzate Toyota ed gli appositi test per le componenti ibride, consente di beneficiare di una garanzia supplementare (rinnovabile annualmente o dopo 15.000 km fino al decimo anno dall'immatricolazione o 250.000 km percorsi per le componenti ibride e meccaniche non soggette ad usura o senza limiti di chilometraggio per la batteria) per la batteria e per le componenti ibride e meccaniche non soggette ad usura.

La suddetta garanzia supplementare è gratuita per coloro che hanno effettuato regolarmente la manutenzione presso le officine autorizzate Toyota, diversamente ha un costo di € 60.

Il punto è questo: "Cosa debba intendersi per REGOLARE MANUTENZIONE al fine di ottenere l'estensione gratuita della garanzia".

Ebbene TOYOTA (sia il Concessionario al quale mi sono rivolto per l'ultimo tagliando sia direttamente la TOYOTA alla quale ho chiesto conferma al contatto telefonico 800 869682) sostengono che la mia CHR ibrida non abbia diritto alla suddetta garanzia supplementare gratuita nonostante in 85.000 chilometri e meno di due anni e sette mesi sia stata sottoposta a 5 (ripeto cinque) operazioni di manutenzione annotate sul libretto di manutenzione. In particolare TOYOTA ritiene che la mia CHR ibrida non abbia diritto all'estensione gratuita della garanzia perché, nonostante quanto sopra specificato, in due occasioni le manutenzioni sono avvenute, seppure a distanza di circa appena sei mesi dalla precedente, tuttavia con un ritardo di circa 4.000 chilometri una volta e circa 5.000 un'altra. Quindi un'interpretazione rigida e quasi d'automa, che rispetto ma non condivido, e che ritengo ingiusta ed insostenibile nella specifica fattispecie che riguarda il caso concreto. La ritengo tale, non solo giuridicamente, ma soprattutto nell'ottica del rispetto del rapporto con un cliente fedele che non dovrebbe venir meno solo per la "matematica dei piccoli numeri", davvero piccoli.

Ognuno è libero di adottare le politiche che ritiene opportune ed io non posso che vendere la mia CHR per acquistare non tanto un prodotto migliore ma una sensibilità diversa.
 
I limiti temporali E di percorrenza erano chiarissimi, però ritardando la manutenzione sei venuto meno al contratto con l'azienda.
C'è poco da arrabbiarsi, c'era solo da organizzarsi prima e rispettare le regole, che erano chiare.
Se dovessero far finta di nulla con te, dovrebbero farlo con tutti, perchè ognuno ha i suoi motivi per ritenere piccolezze i propri errori e gravi solo quelli altrui.
Se non ricordo male i tagliandi sono ogni 15mila km, ritardare 5mila significa fare un terzo della percorrenza prevista in più...

Informati se sia possibile riattivarla pagando i 60€.
 
Non si capisce perché vedersi applicate le condizioni di servizio secondo i termini accettati e sottoscritti sia visto come un'interpretazione rigida e da automa. E' un fatto culturale, tipicamente italiano.
 
I limiti temporali E di percorrenza erano chiarissimi, però ritardando la manutenzione sei venuto meno al contratto con l'azienda.
C'è poco da arrabbiarsi, c'era solo da organizzarsi prima e rispettare le regole, che erano chiare.
Se dovessero far finta di nulla con te, dovrebbero farlo con tutti, perchè ognuno ha i suoi motivi per ritenere piccolezze i propri errori e gravi solo quelli altrui.
Se non ricordo male i tagliandi sono ogni 15mila km, ritardare 5mila significa fare un terzo della percorrenza prevista in più...

Informati se sia possibile riattivarla pagando i 60€.

Cloe15, non c'è alcun contratto. Il programma Hybrid Service si potrebbe configurare come un'offerta al pubblico. Quindi, non solo non sono venuto meno ad alcun contratto, e, ripeto, il ritardo solo sul chilometraggio nel caso concreto non integra la fattispecie di "IRREGOLARE MANUTENZIONE".

Ma non è questo il punto e non sono affatto arrabbiato. Sono solo deluso.

Ti consiglio di rileggere ciò che ho scritto sopra per coglierne l'essenza.

Non è una questione di soldi o di numeri, tra l'altro di poca cosa.
 
Non si capisce perché vedersi applicate le condizioni di servizio secondo i termini accettati e sottoscritti sia visto come un'interpretazione rigida e da automa. E' un fatto culturale, tipicamente italiano.

Piripicchio_79, ripeto, non c'è alcun contratto. Il programma Hybrid Service si potrebbe configurare come un'offerta al pubblico. Quindi, non solo non sono venuto meno ad alcun contratto, e, ripeto, il ritardo solo sul chilometraggio nel caso concreto non integra la fattispecie di "IRREGOLARE MANUTENZIONE".

Ma non è questo il punto.

Consiglio anche a te di rileggere ciò che ho scritto sopra per coglierne l'essenza.

Quando affermi che "E' un fatto culturale, tipicamente italiano", dici una cosa giusta, ma TOYOTA nel caso specifico ha venduto in Italia ad un Italiano. Sic? Tra l'atro mi piacerebbe davvero conoscere la filosofia di TOYOTA Giappone al riguardo.
 
Cloe15, non c'è alcun contratto. Il programma Hybrid Service si potrebbe configurare come un'offerta al pubblico. Quindi, non solo non sono venuto meno ad alcun contratto, e, ripeto, il ritardo solo sul chilometraggio nel caso concreto non integra la fattispecie di "IRREGOLARE MANUTENZIONE".

Ma non è questo il punto e non sono affatto arrabbiato. Sono solo deluso.

Ti consiglio di rileggere ciò che ho scritto sopra per coglierne l'essenza.

Non è una questione di soldi o di numeri, tra l'altro di poca cosa.
Riformulo...sei venuto meno alle condizioni dell'offerta, valida esclusivamente per le auto che seguono la regolare manutenzione.
Nel tuo caso, la manutenzione è stata irregolare, e su questo non credo ci siano dubbi di alcun tipo. E per regolare manutenzione si intende rispettare gli intervalli previsti (percorrenza o tempo, alla prima scadenza che si verifica) per il tuo veicolo.
Perchè dovrebbero darti un servizio e offrirti una garanzia extra, basata proprio sul fatto che l'assistenza verifichi periodicamente lo stato d'usura della vettura, se poi non li metti in condizioni, ritardando i tagliandi, di effettuare quei controlli entro i periodi stabiliti?
Il limite di percorrenza vale esattamente quanto quello temporale.
1anno/15mila km non equivale a 6mesi/20mila.
Ad esempio le prestazioni dell'olio peggiorano nel tempo se non usato e nei km, se usato spesso, non garantendo al motore di funzionare in condizione di progetto. Ancora peggio su una vettura ibrida, dove l'olio spesso lavora a bassa temperatura, a causa dei frequenti spegnimenti.
 
Perdonami gianquattro, non voglio essere polemico però per curiosità, non avendo niente da fare al momento, ho cercato Hybrid Service su google e mi sono ritrovato su questa pagina: https://www.toyota.it/assistenza/tagliando/toyota-hybrid-service. Da qui leggo:
Toyota Hybrid Service è il programma che, effettuando la manutenzione regolare**
e seguendo il doppio asterisco:
** La manutenzione si intende regolare se effettuata al sopraggiungere di una delle seguenti condizioni: ogni 15.000 km o 1 anno, a seconda di quale condizione si verifica per prima.
Se sei venuto meno a quest condizioni, non vedo il motivo per cui dovresti abbandonare Toyota (a parte la rosicata, che ci può stare, lo ammetto).
 
Riformulo...sei venuto meno alle condizioni dell'offerta, valida esclusivamente per le auto che seguono la regolare manutenzione.
Nel tuo caso, la manutenzione è stata irregolare, e su questo non credo ci siano dubbi di alcun tipo. E per regolare manutenzione si intende rispettare gli intervalli previsti (percorrenza o tempo, alla prima scadenza che si verifica) per il tuo veicolo.
Perchè dovrebbero darti un servizio e offrirti una garanzia extra, basata proprio sul fatto che l'assistenza verifichi periodicamente lo stato d'usura della vettura, se poi non li metti in condizioni, ritardando i tagliandi, di effettuare quei controlli entro i periodi stabiliti?
Il limite di percorrenza vale esattamente quanto quello temporale.
1anno/15mila km non equivale a 6mesi/20mila.
Ad esempio le prestazioni dell'olio peggiorano nel tempo se non usato e nei km, se usato spesso, non garantendo al motore di funzionare in condizione di progetto. Ancora peggio su una vettura ibrida, dove l'olio spesso lavora a bassa temperatura, a causa dei frequenti spegnimenti.

Ciò che dici giustificherebbe esclusivamente il rifiuto di copertura in garanzia per danni avvenuti oltre 15.000 km o un anno. Nel caso specifico in quelle due uniche occasioni, tra l'altro avvenute in passato, non solo non si era verificato alcun danno, ma il lieve ritardo non ha pregiudicato alcunché, tanto che poi tutti gli esiti dei controlli al sistema ibrido sono stati positivi con attestato di riscontro in tal senso. Nè era stato mai paventato il rischio di perdere l'offerta dello sconto di 60 euro, tra l'altro poca cosa e non è questo il punto. Non so se hai conoscenze giuridiche, ma ti assicuro che anche giuridicamente ci sarebbe un ampio margine di discussione, ma RIPETO ANCORA, IL PUNTO NON E' QUELLO.
 
Perdonami gianquattro, non voglio essere polemico però per curiosità, non avendo niente da fare al momento, ho cercato Hybrid Service su google e mi sono ritrovato su questa pagina: https://www.toyota.it/assistenza/tagliando/toyota-hybrid-service. Da qui leggo: e seguendo il doppio asterisco: Se sei venuto meno a quest condizioni, non vedo il motivo per cui dovresti abbandonare Toyota (a parte la rosicata, che ci può stare, lo ammetto).

Ripeto anche per te, ciò che dici giustificherebbe esclusivamente il rifiuto di copertura in garanzia per danni avvenuti oltre 15.000 km o un anno. Nel caso specifico in quelle due uniche occasioni, tra l'altro avvenute in passato, non solo non si era verificato alcun danno, ma il lieve ritardo non ha pregiudicato alcunché, tanto che poi tutti gli esiti dei controlli al sistema ibrido sono stati positivi con attestato di riscontro in tal senso. Nè era stato mai paventato il rischio di perdere l'offerta dello sconto di 60 euro, tra l'altro poca cosa e non è questo il punto. Non so se hai conoscenze giuridiche, ma ti assicuro che anche giuridicamente ci sarebbe un ampio margine di discussione, ma RIPETO ANCORA, IL PUNTO NON E' QUELLO.

Se continui a far finta di non capire, non ti rispondo più, tanto chi vuol capire ha già capito e chi non vuol capire mai capirà.
 
da quanto mi sembra di capire il punto che l'opener contesta è la poca elasticità che ha avuto la casa nel non riconoscere gratuitamente l'Hybrid Service a fronte di una manutenzione fatta 'quasi' come indicato.
Personalmente in questa faccenda vedo che tutti hanno ragione, ha ragione la casa a non riconoscere la gratuità di quel servizio perchè effettivamente la manutenzione non è stata fatta in pieno come indicato, ha anche ragione l'opener del topic a sentirsi libero di concludere qui la sua esperienza con la casa visto che forse si è sentito trattato come un numero più che come un cliente fedele da anni e da coccolare.
 
Il punto è questo, non fate finta non capire:

"Quindi un'interpretazione rigida e quasi d'automa, che rispetto ma non condivido, e che ritengo ingiusta ed insostenibile nella specifica fattispecie che riguarda il caso concreto. La ritengo tale, non solo giuridicamente, ma soprattutto nell'ottica del rispetto del rapporto con un cliente fedele che non dovrebbe venir meno solo per la "matematica dei piccoli numeri", davvero piccoli."

Ognuno è libero di adottare le politiche che ritiene opportune ed io non posso che vendere la mia CHR per acquistare non tanto un prodotto migliore ma una sensibilità diversa.
 
RIPETO ANCORA, IL PUNTO NON E' QUELLO.
E allora spiegati.
Per quanto ho capito, l'unico punto è che tu vuoi un trattamento di riguardo, perchè sei tu.
O sbaglio?

EDIT: ho scritto mentre inviavi il messaggio...sì. Proprio per questo motivo.
Tutti vorremmo qualcosa senza la seccatura di rispettare le regole, ma nessuno è obbligato a concedere deroghe.
Se arrivano, bene, altrimenti pazienza.
 
Stato
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