Buongiorno a tutti, desidero condividere con voi la mia esperienza e le ragioni per le quali ho deciso che non acquisterò più veicoli TOYOTA.
Nel corso degli anni ho acquistato tre auto Toyota: una Corolla Verso diesel e due veicoli ibridi, una AURIS HSD e una CHR HSD di cui attualmente sono ancora proprietario, ma che ho già deciso di vendere.
Le ragioni per le quali ho deciso di abbandonare il mondo TOYOTA non attengono alla qualità dei veicoli prodotti, che ho sempre ritenuto e ancora ritengo eccellente, ma nello specifico ai parametri di interpretazione che Toyota ha manifestato in relazione al programma Hybrid Service.
Hybrid Service è il programma che, effettuando una manutenzione regolare presso la officine autorizzate Toyota ed gli appositi test per le componenti ibride, consente di beneficiare di una garanzia supplementare (rinnovabile annualmente o dopo 15.000 km fino al decimo anno dall'immatricolazione o 250.000 km percorsi per le componenti ibride e meccaniche non soggette ad usura o senza limiti di chilometraggio per la batteria) per la batteria e per le componenti ibride e meccaniche non soggette ad usura.
La suddetta garanzia supplementare è gratuita per coloro che hanno effettuato regolarmente la manutenzione presso le officine autorizzate Toyota, diversamente ha un costo di € 60.
Il punto è questo: "Cosa debba intendersi per REGOLARE MANUTENZIONE al fine di ottenere l'estensione gratuita della garanzia".
Ebbene TOYOTA (sia il Concessionario al quale mi sono rivolto per l'ultimo tagliando sia direttamente la TOYOTA alla quale ho chiesto conferma al contatto telefonico 800 869682) sostengono che la mia CHR ibrida non abbia diritto alla suddetta garanzia supplementare gratuita nonostante in 85.000 chilometri e meno di due anni e sette mesi sia stata sottoposta a 5 (ripeto cinque) operazioni di manutenzione annotate sul libretto di manutenzione. In particolare TOYOTA ritiene che la mia CHR ibrida non abbia diritto all'estensione gratuita della garanzia perché, nonostante quanto sopra specificato, in due occasioni le manutenzioni sono avvenute, seppure a distanza di circa appena sei mesi dalla precedente, tuttavia con un ritardo di circa 4.000 chilometri una volta e circa 5.000 un'altra. Quindi un'interpretazione rigida e quasi d'automa, che rispetto ma non condivido, e che ritengo ingiusta ed insostenibile nella specifica fattispecie che riguarda il caso concreto. La ritengo tale, non solo giuridicamente, ma soprattutto nell'ottica del rispetto del rapporto con un cliente fedele che non dovrebbe venir meno solo per la "matematica dei piccoli numeri", davvero piccoli.
Ognuno è libero di adottare le politiche che ritiene opportune ed io non posso che vendere la mia CHR per acquistare non tanto un prodotto migliore ma una sensibilità diversa.
Nel corso degli anni ho acquistato tre auto Toyota: una Corolla Verso diesel e due veicoli ibridi, una AURIS HSD e una CHR HSD di cui attualmente sono ancora proprietario, ma che ho già deciso di vendere.
Le ragioni per le quali ho deciso di abbandonare il mondo TOYOTA non attengono alla qualità dei veicoli prodotti, che ho sempre ritenuto e ancora ritengo eccellente, ma nello specifico ai parametri di interpretazione che Toyota ha manifestato in relazione al programma Hybrid Service.
Hybrid Service è il programma che, effettuando una manutenzione regolare presso la officine autorizzate Toyota ed gli appositi test per le componenti ibride, consente di beneficiare di una garanzia supplementare (rinnovabile annualmente o dopo 15.000 km fino al decimo anno dall'immatricolazione o 250.000 km percorsi per le componenti ibride e meccaniche non soggette ad usura o senza limiti di chilometraggio per la batteria) per la batteria e per le componenti ibride e meccaniche non soggette ad usura.
La suddetta garanzia supplementare è gratuita per coloro che hanno effettuato regolarmente la manutenzione presso le officine autorizzate Toyota, diversamente ha un costo di € 60.
Il punto è questo: "Cosa debba intendersi per REGOLARE MANUTENZIONE al fine di ottenere l'estensione gratuita della garanzia".
Ebbene TOYOTA (sia il Concessionario al quale mi sono rivolto per l'ultimo tagliando sia direttamente la TOYOTA alla quale ho chiesto conferma al contatto telefonico 800 869682) sostengono che la mia CHR ibrida non abbia diritto alla suddetta garanzia supplementare gratuita nonostante in 85.000 chilometri e meno di due anni e sette mesi sia stata sottoposta a 5 (ripeto cinque) operazioni di manutenzione annotate sul libretto di manutenzione. In particolare TOYOTA ritiene che la mia CHR ibrida non abbia diritto all'estensione gratuita della garanzia perché, nonostante quanto sopra specificato, in due occasioni le manutenzioni sono avvenute, seppure a distanza di circa appena sei mesi dalla precedente, tuttavia con un ritardo di circa 4.000 chilometri una volta e circa 5.000 un'altra. Quindi un'interpretazione rigida e quasi d'automa, che rispetto ma non condivido, e che ritengo ingiusta ed insostenibile nella specifica fattispecie che riguarda il caso concreto. La ritengo tale, non solo giuridicamente, ma soprattutto nell'ottica del rispetto del rapporto con un cliente fedele che non dovrebbe venir meno solo per la "matematica dei piccoli numeri", davvero piccoli.
Ognuno è libero di adottare le politiche che ritiene opportune ed io non posso che vendere la mia CHR per acquistare non tanto un prodotto migliore ma una sensibilità diversa.