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Per possessori di moto, domanda tecnica

Chiaro che una tirata sottocoppia, di per se', difficilmente fa danni, a meno di sfiga nera.
Ma bisogna tenere conto del fatto che i motori motociclistici sono molto piu' "tirati" di quelli automobilistici, sia per questioni di leggerezza che di potenza specifica.
Un uso abitudinario di questo genere, invece, e' estremamente deleterio.
Il motore ha i suoi parametri di funzionamento ed e' pensato per un uso CORRETTO. Se uno lo usa a cazzo, si spacca o dura meno, MOLTO meno.
Il motore e' pensato per scaricare potenza a terra, se lo usi sottocoppia l'energia delle combustioni si scarica, principalmente, sul motore stesso. Se poi si esagera, si batte in testa.
L'esito e' come sparare con un'arma da fuoco con un proiettile bloccato in canna o altra ostruzione. Si va dal rovinare la meccanica a spaccare tutto.
I pistoni forati sono molto piu' comuni sulle moto che sulle auto, specie sui razzi inguinali giapponesi che girano altissimi e hanno necessariamente parti leggere, e quindi sottili.
Poi, ciascuno fa quel cavolo che gli pare. In un modo o nell'altro a me non viene in tasca un tollino.
 
Se tale manovra ha comportato il battito in testa.. questo è quanto riporta Wikipedia:

Conseguenze
I picchi di pressione che ne conseguono possono portare gravi avarie per il propulsore, in particolare alla guarnizione della testata, ai pistoni che può ritrovarsi con un foro sul cielo, alle valvole di aspirazione e scarico e ai supporti di banco.
 
L'unica Suzuki naked 4 cilindri che mi viene in mente è la Bandit. Indistruttibile come Terminator.... :twisted:....avrà avuto un mancamento nella carburazione, magari il motore era tiepido.....a volte succede di spegnere il motore prima che il range di intervento dell'arricchitore della miscela sia superato. Alla riaccensione la carburazione è un pò scombussolata.....
:rolleyes: Oppure era una candela che si stava imbrattando.....
 
Grattaballe ha scritto:
L'unica Suzuki naked 4 cilindri che mi viene in mente è la Bandit. Indistruttibile come Terminator.... :twisted:....avrà avuto un mancamento nella carburazione, magari il motore era tiepido.....a volte succede di spegnere il motore prima che il range di intervento dell'arricchitore della miscela sia superato. Alla riaccensione la carburazione è un pò scombussolata.....
:rolleyes: Oppure era una candela che si stava imbrattando.....

e la gsr? ;)
 
99octane ha scritto:
Gudiare troppo sottocoppia non va bene e danneggia il motore.
Se fatto di frequente puo' sfasare il volano, ovalizzare i cilindri, danneggiare una biella o, se si ha battito in testa, sfondare un pistone.
Non si fa. :thumbdown:

la mia hornet ha coppia massima a 9000 giri.....dovrei andare in giro facendo il casino di un aereo.... :D
 
piccolit ha scritto:
99octane ha scritto:
Gudiare troppo sottocoppia non va bene e danneggia il motore.
Se fatto di frequente puo' sfasare il volano, ovalizzare i cilindri, danneggiare una biella o, se si ha battito in testa, sfondare un pistone.
Non si fa. :thumbdown:

la mia hornet ha coppia massima a 9000 giri.....dovrei andare in giro facendo il casino di un aereo.... :D

Sottocoppia non significa girare nella parte bassa del contagiri, significa girare col motore "imballato", come dire a 1000 giri in terza in auto.
 
acleMl270cdi ha scritto:
metricpop ha scritto:
Mi spiego,è come se avevesse cambiato a bassi giri, e per un breve periodo di tempo (almeno fino a quando non è entrata a regime) sembrava andasse a tre cilindri.........Spero di essermi spiegato meglio :rolleyes:

Forse ha cambiato troppo presto ed era al limite dello spegnimento del motore
direi di si, tipico da motociclista da bar.....comunque a lungo andare questo trattamento non è che faccia tanto piacere nè al motore nè alla trasmissione finale(soprattutto al parastrappi)
 
99octane ha scritto:
Gudiare troppo sottocoppia non va bene e danneggia il motore.
Se fatto di frequente puo' sfasare il volano, ovalizzare i cilindri, danneggiare una biella o, se si ha battito in testa, sfondare un pistone.
Non si fa. :thumbdown:
E hai dimenticato squilibrare i corpi farfallati (capita sulle Guzzi) e lo stress sulla trasmissione in caso di 'strappi' o 'strattoni' finche' il motore non prender regime.
Oltre all'eccesso di carburante inviato nelle camere di scoppio (se non c'e' il recupero) .... :D
 
99octane ha scritto:
piccolit ha scritto:
99octane ha scritto:
Gudiare troppo sottocoppia non va bene e danneggia il motore.
Se fatto di frequente puo' sfasare il volano, ovalizzare i cilindri, danneggiare una biella o, se si ha battito in testa, sfondare un pistone.
Non si fa. :thumbdown:

la mia hornet ha coppia massima a 9000 giri.....dovrei andare in giro facendo il casino di un aereo.... :D

Sottocoppia non significa girare nella parte bassa del contagiri, significa girare col motore "imballato", come dire a 1000 giri in terza in auto.

ok! :D :D
 
leolito ha scritto:
99octane ha scritto:
Gudiare troppo sottocoppia non va bene e danneggia il motore.
Se fatto di frequente puo' sfasare il volano, ovalizzare i cilindri, danneggiare una biella o, se si ha battito in testa, sfondare un pistone.
Non si fa. :thumbdown:
E hai dimenticato squilibrare i corpi farfallati (capita sulle Guzzi) e lo stress sulla trasmissione in caso di 'strappi' o 'strattoni' finche' il motore non prender regime.
Oltre all'eccesso di carburante inviato nelle camere di scoppio (se non c'e' il recupero) .... :D

Diciamo che era compreso nello "scaricare lo sforzo sulla meccanica invece che in velocita'" che ho messo nel post dopo.
La catena patisce molto.
 
piccolit ha scritto:
Grattaballe ha scritto:
piccolit ha scritto:

Vero, c'è anche quella, ma dovrebbe essere a iniezione e teoricamente non soffrire di questi fastidi.....

probabilmente...non volevo fare il sapientino solo ricordare un'altra 4 cilindri :D :D

Hai fatto bene, nemmeno io volevo fare il rompiglione...me l'ero dimenticata sul serio. :D :D

E comunque la mia vettura sopporta i 1000 giri in quinta.... :twisted: :twisted:
 
Stamani, al bar, si è fermato il solito centauro con una Sukuky naked, di cui non so il modello.
Quando è ripartito, dopo la sigaretta di rito in compagnia, lo ha fatto in maniera tranquilla, però, sul cambio marcia tra prima e seconda, a bassi giri, ho sentito il motore "sfarfallare un po", fino a che non ha raggiunto il numero di giri giusto che il motore si è come "regolarizzato".
Essendo un 4 cilindri, cosa succede a livello mmeccanico, e cosa può comportare questo tipo di cambiata a livello di durata/affidabilità? cosa era una bandit x caso con scarichi arrow, perche ce la mio cognato, e pompata ed e grassa nei bassi l'ho provata e fa lo stesso sembra che vada a tre poi prende coppia e comincia a scodare, comunque e una moto del menga, l'avevo provata x la via maggio cosi' si chiama da noi, tenuta di strada da schifo, mio cognato con la mia 1098, ha detto che non aveva mai guidato una moto che tenesse cosi' in piega :twisted: :twisted: :twisted:
 

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