Rispondo a Michele e Pi insieme. Di sicuro la V40 era meno problematica, io pero` ho avuto casa (ma usato pochissimo personalmente) la 1.8 122cv dal 2000 al 2004 ed in 4 anni e 125k km e non ha avuto nessun problema a parte una serratura ed il pomello dei fari.
La mia V50 le ha fatte tutte. Alternatore (difetto ricorrente passato al 50%), blocchetto accensione (difetto visto piu` di una volta), debimetro, cuscinetti vari, barra antirollio posteriore, egr ed altri. Ciliegina sulla torta rettifica motore (mi hanno presentato 3800e di fattura, che mi sono rifiutato di pagare in quanto lavoro fatto senza il mio completo consenso) e 2/3 marcia che di tanto in tanto uscivano. Per carita` 240k km "vissuti" ma anche manutenzione regolare, attenzioni etc etc
Non so, la mia e` stata proprio una delle prime, nonche` il primo modello pesantemente condizionato da Ford.
Con un po` di distacco ora la definirei una macchina (escludendo il mio esemplare) che vale quello che la fanno pagare. Sicuramente piu` delicata della V40, ma c`e` stato anche un bel salto generazionale tra le due.
Non e` una di quelle macchine "che ti resta nel cuore" ma e` onesta e si presta bene al lavoro a cui e` chiamata. Oltretutto quando l`ho presa nel 2004 era molto piu` "fresca" (non solo anagraficamente) delle altre altre concorrenti.
EDIT Comunque, a vedersi, la mia pareva nuova. Dimostrava 1/3 dei km percorsi.