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Pareri consumi Panda 1.2 benzina 60 cv

Secondo me, dovresti fare almeno cinquemila km annotando ogni rifornimento, poi si potrà cominciare a ragionare sul consumo.
 
Ragazzi, qualcosa è cambiato!!!
Dunque, dalla sostituzione di pastiglie e dischi non avevo praticamente più utilizzato l'auto se non per tragitti brevissimi.
Stasera l'ho utilizzata per circa trenta km con percorso misto tra cui buona parte in urbano.
Avevo chiesto al meccanico se il consumo anomalo potesse dipendere dai dischi consumati e dall'attrito in moto. Lui mi ha detto che può influire, soprattutto considerando che dalla diagnosi non risulta nulla.
Ebbene dopo una trentina di km ho effettuato diverse prove. Con guida normale senza pensare troppo allo stile l'auto ha segnato 17 km con un litro, con guida molto molto rilassata ma non eccessivamente ha sfiorato i 20, con guida arzilla con qualche accelerone cattivo per almeno quattro km ha segnato 14 a litro. Ecco, questi sono consumi da Panda, quelli per cui ho acquistato l'auto. Segnalo e confermo comunque la guidabilità estrema che fa di questa piccola auto la migliore citycar che abbia mai guidato fino ad ora.
 
ma allora avevi i freni bloccati...penso adesso dovresti avere la macchina molto più scorrevole, stranissima la cosa!!
Sì infatti avevo portato l'auto dal meccanico proprio per lo sfregamento molto presente sia in frenata che in moto. Mi ha fatto vedere i dischi ed erano a ferro. Anche come guida è più fluida. Insomma io stesso avevo posto il dubbio a lui ma pensavo che il problema fosse altrove. Dagli ultimi rilevamenti direi che era proprio così. La lancetta stessa in trenta km è rimasta pressoché ferma. Sto già progettando la pasqua in giro con quest'auto. Relax di guida e risparmio, accoppiata perfetta.
 
Sì infatti avevo portato l'auto dal meccanico proprio per lo sfregamento molto presente sia in frenata che in moto. Mi ha fatto vedere i dischi ed erano a ferro. Anche come guida è più fluida. Insomma io stesso avevo posto il dubbio a lui ma pensavo che il problema fosse altrove. Dagli ultimi rilevamenti direi che era proprio così. La lancetta stessa in trenta km è rimasta pressoché ferma. Sto già progettando la pasqua in giro con quest'auto. Relax di guida e risparmio, accoppiata perfetta.
tutto avrei detto meno che avevi i freni bloccati, ed era pure pericoloso dato che scaldando a un certo punto saresti rimasto senza frenata, proprio come quando si fa una discesa frenando continuamente...pazienza non averlo capito tu, ma il meccanico avrebbe dovuto dirtelo subito!!
 
Ultima modifica:
tutto avrei detto meno che avevi i freni bloccati, ed era pure pericoloso dato che scaldando a un certo punto saresti rimasto senza frenata, proprio come quando si fa una discesa frenando continuamente...pazienza non averlo capito tu, ma il meccanico avrebbe dovuto dirtelo subito!!

Se devo essere sincero il meccanico me lo ha detto. Quando mi ha riconsegnato l'auto mi ha detto che il problema ora non dovrebbe esserci più. Io poi non ho provato l'auto più di tanto dopo la consegna. SE devo essere sincero non credevo che il fatto dei freni potesse influire così massicciamente. Io stesso avevo rilevato lo sfregamento ma pensavo che il motivo fosse altrove, forse condizionato dal fatto che i filtri sono da cambiare e dalla perdita di olio. Comunque va bene così, ora consuma il giusto.
 
Dunque, oggi prova del nove. Gita fuori porta con mio figlio alla guida. Ovviamente non ha badato né a consumi né a nulla. Ovviamente ha viaggiato in sicurezza, ma per l'ottanta per cento del tragitto ha schiacciato come si deve. Nulla di esagerato ma sicuramente una guida normalmente disinvolta. Percorso misto con diverse rotonde e ripartenze. Molte curve con acceleroni seconda, terza quarta vigorosi. Consumo 6,6 L/km nei momenti più cattivi e 6,1 in quelli un pochino meno cattivi ma pur sempre senza badare troppo alla guida. Va benissimo così.
 
A questo punto goditela...una curiosità: quanto l'hai pagata una panda di 17/18 anni?

Pagata 2.400 euro. Ti assicuro che li vale tutti. A parte il problema descritto e a parte quella piccola perdenza d'olio che presumo sia anche prevedibile in un'auto con 130000 km sono soddisfattissimo. Poi considera che oggi il mercato dell'usato è letteralmente impazzito con aumenti assurdi. Credo di aver preso il massimo con il mio budget poiché non avevo assolutamente intenzione di spendere di più. Io ho l'abitudine di scegliere le auto in un arco di tempo abbastanza lungo. Sto anche mesi prima di acquistare. Ho sempre fatto così e fino ad ora ho sempre trovato l'occasione giusta. Prima di questa ho provato una Clio sempre 1.2, una C2 1.100, una punto 1.3 multijet. Tutte più costose di questa e più o meno con gli stessi km e con solo qualche anno meno. Per la Clio mi hanno chiesto 3000 euro e la guida non è paragonabile alla Panda, La C2 molto dinamica ma sinceramente una scatoletta di tonno, la punto bella auto, più rifinita e comoda ma 3800 euro sinceramente per un'auto con 145.000 km seppur diesel mi sembra un assurdo. Questa che ho preso, a parte qualche graffietto e qualche piccolo danno interno, sembra nuova. Poi sono rimasto piacevolissimamente sorpreso dalla guida. Sarà che ormai sono abituato con la mia che non è esattamente settata per la città, ma il relax della Panda è impareggiabile. E poi esteticamente mette simpatia ed essendo rossa è pure bella.
 
Pagata 2.400 euro. Ti assicuro che li vale tutti. A parte il problema descritto e a parte quella piccola perdenza d'olio che presumo sia anche prevedibile in un'auto con 130000 km sono soddisfattissimo. Poi considera che oggi il mercato dell'usato è letteralmente impazzito con aumenti assurdi.
appunto, il mercato usato è impazzito, un paio di anni fa il valore sarebbe stato la metà, pure coi freni davanti andati e una perdita d'olio...
 
appunto, il mercato usato è impazzito, un paio di anni fa il valore sarebbe stato la metà, pure coi freni davanti andati e una perdita d'olio...

Considera che io ho preso la mia Giulietta pari al nuovo nel 2016. E' del 2012 e aveva 26.000 km. Immacolata, l'ho pagata 11.000 euro. Una cosa impensabile al giorno d'oggi.
Girando per circa quattro mesi ho visto cose assurde. Auto semidistrutte, di quasi vent'anni fa e con 200000 km vendute a non meno di 3000 euro, se scendi sotto i 150000 i prezzi diventano assurdi con almeno un'aggiunta di mille euro per auto. Per questa purtroppo mi sono sfuggiti i freni perché durante la prova non hanno fatto particolare rumore. Ma ti assicuro che con la cifra che ho speso la maggior parte di auto che ho visto sono rottami veri e propri.
 

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