Giusto!oggi la temperatura è mutata in movimento!
sono partito a 28.5 e l'ho ritrovata a 26.5
avevo acceso però il climatizzatore (manuale) ma non credo c'entri qualcosa col sensore esterno,giusto?
Mi scuso per esser suonato un po' brusco ma il senso non cambia, non c'è bisogno che lo spieghi ioTi ringrazio della gentilezza ,preferirei che mi dimostrassi, una alla volta le boiate grazie e buona giornata.
Ciao, di che mese del 2020 è la tua panda? Sai i numeri di telaio di quelle che necessitano dell'aggiornamento?La mia che è del 2020 ha ricevuto un aggiornamento software del quadro strumenti fatto in concessionaria proprio questa primavera.
La Trabant appartiene alla Germania dell'Est e va a miscela essendo un 2 tempi da 600cc. Tra il 1989 ed il 1991 è stata prodotta una variante da 1.100cc con motore di derivazione Volkswagen ed andava a benzina verde. Potevi citare la Lada, ZAZ, Moskvich, IZH, LuAZ, GAZ, UAZ per la Russia. Anche io trovo lo Stop & Start abbastanza inutile; oltre a rovinare il motorino d'avviamento, necessita di una batteria apposta che costa quasi il doppio di quella classica.Quante boiate infilate una dietro l'altra.
PS: puoi sempre trasferirti in Russia e circolare libero come il vento con una bella Trabant a benzina rossa e apprezzare il livello della politica locale.
Anche io trovo lo Stop & Start abbastanza inutile; oltre a rovinare il motorino d'avviamento, necessita di una batteria apposta che costa quasi il doppio di quella classica.
Prendendo come esempio i tuoi calcoli, 20€ di benzina risparmiati all'anno contro il 30% in più per una batteria apposta per lo Start & Stop, non mi sembra un gran risparmio, anzi. Diverso tempo fa, accompagnai una persona per il cambio batteria su una Giulietta 1.6 MultiJet 105cv e venne quasi il doppio rispetto ad una batteria classica. Andò un pò meglio ad un'amico con una Hyundai i30 1.7 Turbodiesel 140cv. Purtroppo, dalle mie parti, questo tipo di batterie non si trovano nei grossi centri di distribuzione, altro elemento che fa lievitare il prezzo. Ad esempio io, non avendo questo sistema, posso andare al supermercato, comprarmi la batteria e sostituirmela da solo, portando quella vecchia in un centro di raccolta. Per quanto riguarda il motorino d'avviamento, con la corsa al risparmio attuato da tutti i costruttori, dubito fortemente che sia "rinforzato". Cosa ne rimarrebbe alla fine? Un minore inquinamento? Ho miei dubbi anche su questo. Mettiamoci anche il fatto che molti disattivano lo Stop & Start perché è una seccatura.Non so...
Probabilmente sbaglio, ma ipotizzando il consumo di un motore acceso al minimo in circa un litro all'ora bastano un paio di minuti di utilizzo quotidiano di Stop&Start per risparmiare quasi 20 euro in un anno. Ma soprattutto, poiché fermi, INUTILMENTE non si inquina e non si fa rumore.
Su una Giulietta quasi decennale circa 3 anni fa ho sostituito in officina la batteria. Non ricordo esattamente il prezzo, forse 130 euro, però ricordo bene che poco prima sull'altra auto senza s&s la differenza era circa il 30%, ma era durata anche meno.
Circa l'usura del motorino di avviamento: non me ne intendo, ma presuppongo sia stato progettato adeguatamente. Per analogia su un'auto con elevata coppia e potenza non viene chiesto di limitare l'uso del cambio perché altrimenti si rompe.
Posso capire lo Start & Stop ad un passaggio a livello, ma ad un semaforo.....tant'è vero che è disattivabile. Resta comunque una mia opinione. Peace & Love & Fiat Duna .La mia Giulietta è una 1.4 TB 120cv. e la relativa batteria (fonte AR) è da 63 Ah/450 contro 72 Ah/600 delle gasolio. Ho fatto una ricerca veloce su Amazon e per Giulietta 2.0 gasolio viene proposta una batteria Bosch 74 Ah/680 a 86 euro, pertanto ci sta che per la mia, meno potente, costi anche meno. Io non me la cambio da solo. Installazione inclusa per le altre non ho sicuramente speso intorno ai 130, ma più o meno circa 100... magari mi hanno sempre fregato con la manodopera, ma per me siamo ben lontani che una costi il doppio dell'altra.
Se per assurdo fossero davvero reali 20 euro di risparmio annuali la sostituzione mi sarebbe costata zero. Per l'altra sicuramente il costo è pieno.
Inquinare da fermi lo ritengo davvero inutile. Con lo S&S puoi evitarlo con semplicità. Ovvio che la differenza sta nel comportamento del conducente. Circa la maggior qualità del motorino di avviamento vorrei illudermi che ci sia. Lo S&S ormai da anni è praticamente presente su tutte le auto e l'aumento dei prezzi è anche per questo.
Verissimo me le ricordo queste versioni speciali … lo start e stop era una roba da fantascienza!e dire che la Fiat è stata la prima ad adottare lo start and stop, Regata, Ritmo e Uno Energy Saving
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa