Torno dopo alcuni giorni a leggere questo 3d e me lo trovo alla seconda pagina.
Senza voler fare il sapientone, cercherò di spiegarmi meglio e e in un linguaggio un po più tecnico, in modo da non dare adito a fraintendimenti.
Oltre alla Pressione delle gomme, Campanatura, Convergenza ed Equilibratura, esiste anche il Caster (detto anche come angolo d'incidenza) delle ruote. Gli effetti del Caster sono ben visibili dagli automobilisti che lamentano un lento riallineamento delle ruote in uscita di curva o l’auto che tira a destra o a sinistra.
Questo parametro, nella dinamica dei veicoli, misurato in gradi, è determinato dall’asse di rotazione/sterzata fra il perni del portamozzo rispetto alla verticale passante per il centro ruota. Il valore dell'inclinazione se positivo, ha un effetto stabilizzante in rettilineo e auto-raddrizzante sulle ruote al termine di una sterzata. Questa condizione rappresenta la normalità per i veicoli. Questo effetto è tanto più evidente, quanto più la vettura è pesante e alto l’angolo d’incidenza. Inoltre, al crescere del “caster”, aumenta la differenza di campanatura fra le ruote anteriori quando queste vengono sterzate. Gli angoli d’incidenza delle due ruote anteriori, in marcia rettilinea, devono essere il più possibile uguali con tolleranze molto strette dell’ordine di frazioni di grado.
Tale angolo d’incidenza durante la marcia non resta costante in quanto, oltre che in curva, anche nel caso di frenate o accelerazioni importanti, la sospensione anteriore reagisce al trasferimento di carico comprimendosi nel caso di frenata o estendendosi nel caso di acellerazione. Questo movimento della sospensione provoca una riduzione o un aumento del grado d’incidenza (incidenza reattiva).
Basterebbe anche l’eccessivo carico sul posteriore della vettura (passeggeri + bagagli pesanti) come fattore causale per una variazione dell’angolo. Una differenza minima può provocare una scarsa direzionalità del veicolo e una deriva del veicolo non previste. In questi casi la vettura tende a deviare in marcia rettilinea verso il lato in cui l’angolo d’incidenza è minore (il lato dei passeggeri corpulenti).
Spero di essermi spiegato meglio, pi_greco, anche perchè parliamo di una Panda in cui i pesi (esterni e intenri) sono sempre molto rilevanti.