Fancar_ ha scritto:
Questo è successo perchè la Brera prima c'era solo con la motorizzazione 2.4 JTD e quindi non si potevano fare confronti.
Ora con le nuove motorizzazioni 1.8 TBi e 2.0 JTD su Brera hanno operato un ribasso dei listini, prova ne è che la nuova 1.8 TBi costa poco più della precedente 2.2 jts aspirata.
Però.....con la 2.4 JTD non hanno potuto fare il giochetto....altrimenti, chi l'aveva già acquistata, si sarebbe accorto del giochetto, ed avrebbe mal digerito un ribasso di 5 mila ? (contanto anche l'automatico ).
vedo che in parte già ti sei risposto...
inserire due motori inediti nella gamma Brera ha comportato questo problema...
con il posizionamento del 2000Mj Alfa secondo me vuole raccogliere anche dei clienti interessati alla GT che pian piano andrà ad esaurimento.
il 2400Mj è rimasto per "coerenza" con la gamma precedente... e tra i due diesel rimane comunque quello più adatto ad un'auto come la Brera... probabilmente il divario verrà colmato quando arriverà il 2000Mj biturbo (oramai ci siamo quasi...) che sostituirà il 2400Mj e verrà offerto sicuramente con un divario di prezzo di soli 3000-4000 euro in più al 2000Mj...
per quanto riguarda l'automatico su Brera diesel non penso che la mancanza preoccupi più di tanto i portatori di handicap che dubito possano scegliere una macchina così poco pratica... semmai rende meno appetibile l'auto per i molti che oramai sui diesel grossi scelgono l'automatico per evitare di farsi venire i crampi al polpaccio nel traffico... la scelta è dettata sicuramente ai costi che si abbattono quando si semplifica l'offerta... se è così Alfa a mio avviso farebbe bene proporre anche la Brera e la Spider con il 2400Mj solo con la trasmission automatica come sulla 159 (naturalmente allo stesso prezzo...!!)
naturalmente tutte queste considerazioni sul diesel di Brera e Spider lasciano il tempo che trovano perchè a mio avviso con la "perla" del 1750 TBI posizionato a quel prezzo...non ha nessun senso comprare un diesel...infatti con il 1750 TBI posizionato a 29.951 non penso ci siano punti di pareggio con il 2400Mj che costa 9000 euro in più... neanche percorrendo 100.000 km/anno... senza contare il piacere di guida più elevato, le emissioni già Euro 5,ecc...
e anche i consumi non penso siano troppo lontanti dal 2400Mj...
chi compera una Brera, una Spider o una 159 con il 1750 Tbi fa a mio avviso il miglior acquisto del mercato... (rapporto prezzo/qualità/comportamento stradale/prestazioni...) :!: :!: :!:
ciao