mistergc ha scritto:
In famiglia sono 40 anni che abbiamo delle Citroen.
Le Citroen di una volta erano macchine molto buone, quelle di adesso sono scandalose.
Con l'ultima Citroen, una C4 berlina ho avuto i seguenti problemi:
-ammortizzatori indecenti
-frizione che strappava da nuova
-usura precoce delle testine dello sterzo
-problemi di assemblaggio
-rottura cavi elettrici per mancanza guaina protettiva
-rottura centralina elettronica
-testata del motore da rifare per ben 2 volte
-un'infinità di rumori anomali mai risolti
-scatola dello sterzo da revisionare perchè diventata rumorosa
La macchina nata male può capitare in tutti marchi ma quello che fa incazzare è quando negano i difetti.
Sebbene la mia C4 fosse stata comprata nuova, sembrava una macchina vecchia di 15 anni con alle spalle migliaia di km; durante i 2 anni di garanzia, qui a Bologna non sono riuscito a farmi sistemare un solo difetto e mandare reclami alla casa madre non è servito a nulla.
Il mio giudizio è molto negativo e sconsiglio questo marchio.
Anche a me stesso trattamento: la casa madre è completamente assente e fa di tutto perché scada la garanzia senza fare nulla.
Le officine tentano di negare i difetti. Dopo che li ho documentati con dati o prove alla mano, il comportamento è non rispondere.
Ho fatto almeno 50 segnalazioni/solleciti via telefono, email e sito, ma nulla: NON si degnano di dare una risposta.
Questo è il peggior comportamento che possano tenere.
Venivo da una C4 Picasso che ha avuto un bel po' di problemi, ma, pensando che fosse stata la solita macchina "nata male", ho voluto dare fiducia nuovamente al marchio con una DS5 Hybrid4 Sport Chic Full optional, l'auto top di gamma più cara che c'è a listino (circa 55.000 ?): è stato come cadere dalla padella alla brace.
Capirete bene se anch'io dico: STATE LONTANI DA QUESTO MARCHIO.
I miei problemi (NOTA: le varie officine negano l'esistenza dei problemi, che ho anche documentato tecnicamente):
- coppia massima erogata inferiore a quanto dichiarato: 240Nm contro i 300 Nm (circa l'80%)
- frizione finita a 75.000 km e non riconosciuta in garanzia nonostante l'auto sia ancora coperta e monti un cambio robotizzato (gestito interamente dall'elettronica dell'auto)
- batteria sistema ibrido che si scarica improvvisamente
- l'auto non usa la modalità elettrica se la temperatura di avvio del motore è inferiore a circa 10°C (è come avere un normale diesel con 150 kg in più da tirarsi dietro)
- il volante si decentra verso destra ogni 2000 km (risolto da me tramite apprendimento angolo volante, in officina per ben 4 volte non sono stati in grado di capire e risolvere il problema)
- faro direzionale guasto (cambiato dopo 2 tentativi dell'officina di ripararlo tramite un apprendimento)
- sensori mani libere sulle porte sinistre non funzionanti
- sistema "Connect Box" che genera eco nelle telefonate (prima smontato, poi dopo 5 settimane rimontato disattivando però la trasmissione dati che quindi non vengono più aggiornati settimanalemente sul mio profio MyCitroen)
- la telecamera posteriore perde il sincronismo verticale (risolto dopo mille insistenze, 2 sostitutizioni della camera, 1 riparazione ed una sostituzione di tutto il sistema telematico)
- sistema telematico telefonico MOLTO lento
- sistema telematico instabile che si riavvia (risolto dopo mille insistenze dopo un tentativo di riparazione ed una sostituzione di tutto il sistema: in tutto corrispondenti a 5 settimane senza sistema di bordo !)
- sistema di bordo che non riconosce i dipositivi collegati alla porta USB
- brani MP3 interrotti prima del loro termine
- sensore presenza passeggero malfunzionante
- elementi estetici cromati all'interno dell'auto che presentano difetti, ma non vengono riconosciuti in garanzia
- sportello del vano portaoggetti davanti al passeggero che perde o si sono persi in officina il rallentatore d'apertura
- protezione serbatoio (oggetto di richiamo) persa perché incollata male e non rimontata dall'officina nonostante la mia segnalazione
... forse ho dimenticato qualcosa
PS: L'auto ha soli 90.000 km.
Mi date un parere?
Cosa posso fare, soprattutto per farmi rispondere dalla casa madre che si nega a qualsiasi richiesta (non risponde)?
edit:
... in effetti dimenticavo altri problemi:
- tendicinghia e relativa cinghia dei servizi rotti
- dosatore aria asprirazione
- elettrovalvola del turbo
e disguidi di gestione:
- 1a volta: dalla consegna dell'auto guasta in officina per rispondere in merito all'auto sostitutiva ci hanno messo 36 ore
- 2a volta: in occasione di un fermo auto programmato con l'officina di cui il Servizio Clienti era stato pre allertato, auto consegnata in officina alle 8:30, sostitutiva consegnata alle 17:30 (un giorno di mio lavoro perso!)
- mancata proroga dell'auto sostitutiva nonostante l'auto fosse ancora ferma in officina
Questo è il trattamento premium riservato !