Vorrei portare la mia esperienza "negativa" sulla Yaris 1.4 D4D MMT anno 2008.
Il cambio MMT è da eliminare.
Lo spunto in salita a pieno carico è impossibile. Bisogna scendere dall'auto.
Inoltre Il KICK-DOWN non funziona come dovrebbe e fa rischiare la vita nei sorpassi.
Insomma è una vettura molto periocolosa.
Le segnalazioni a TOYOTA Italia ed alla concesionaria Atomax di Catania
sono state vane. Dicono che va bene così !!
Il Capofficina dice che i cambi robotizzati sono così. Cioè, bisogna scendere dall'auto nelle salite ripide e non fare sorpassi come tutti gli altri automobilisti, a rischio della propria vita !! Contento lui ....
Tornando alla partenza da fermo in salita, che per me è il punto più dolente, vi fornisco un preciso riferimento normativo del Codice della Strada, che è il seguente:
La norma da verificare in sede di omologazione dell'autovettura è la Direttiva 92/21 CE relativa alle masse e dimensioni degli autoveicoli Cat. M1.
Al punto 3.3.3. dell'All. II è riportata la prova dello spunto in salita,la quale testualmente recita:
"3.3.3. Il veicolo a motore trainante un rimorchio deve essere in grado di mettere in moto la combinazione di veicoli sotto carico massimo per cinque volte su una salita con una pendenza di almeno il 12% nell?intervallo di cinque minuti."
Ovvero deve spuntare da ferma a pieno carico trainando anche 950 Kg di rimorchio !! E questo per cinque volte ad intervalli di 1 minuto !
La mia YARIS MMT DIESEL stenta a spuntare anche con solo due passeggeri: figuriamoci a pieno carico e con un rimorchio di 950 KG.
Fate la prova a pieno carico anche senza rimorchio su una pendenza del 12% e poi fateci sapere !!
Se la vostra non ha problemi, allora vuol dire che il problema è solo mio.
Grazie a tutti