Mi aggiungo alla discussione nonostante possegga una Renault Clio 1.5 CDI 115 CV in quanto ho riscontrato dopo soli 7500 km il medesimo problema alla frizione!!! all'avvio dell'auto, maggiormente dopo lunghi periodi di fermo (accenzione mattutina), il problema è inesistente ma dopo pochi Km di marcia si presenta la ruvidità della frizione che si accentua progressivamente, peggiora a tal punto da assumento una sensazione di funzionamento "a scatti". Ho comunicato il problema al meccanico Renault il quale nel testare il funzionamento della frizione ha rilevato un rumore (attrito e/o sfregamento), udibile sia a veicolo fermo che in moto, proveniente dal vano motore (la pompetta del pedale interno abitacolo non è la causa del problema). Il meccanico Renault ha confermato l’esistenza del problema riconducendolo all’attuatore della frizione. Il mio parere, modesto e da profano, è che il rumore, e probabilmente il problema, sia emesso dal tubo (o cilindro) della frizione, collocato nel vano motore (centro dx) dove il filo della frizione entra nel blocco cambio (dov’è collocata la frizione) Per maggiori dettagli si faccia riferimento alla foto allegata. Ho effettuato stamane una prova: a macchina spenta attuavo la frizione in modo continuo (c'èra una persone in auto, mentre io ero fuori, che prevema e rilasciava continuiamente la frizione) ed il rumore proveniva dal tubo in foto, confermato anche dal fatto che poggiando la mano sopra l'elemente (tubo in foto) il rumore era contestuale ad una vibrazione.
Ad oggi sono in valutazione: sostituire l’attuatore o lasciar correre dato che me sostituire il suddetto elemento bisogna smontare ed aprire il cambio (intervento moto invasivo).
Spero che la Renault, a fronte delle segnalazioni, risolva il problema.