Forse mi sono spiegato male.
Premessa doverosa: ho usato in successione, sia il RAV seconda serie, sia il terzo, che uso tutt'ora.
Unico problema avuto: rav4 seconda serie: il volano (problema noto, ma a me si è rotto dopo 2 anni dal termine garanzia, avendo acquistato l'auto usata, quindi cambiato a mie spese da meccanico non ufficiale). rav4 terza serie che uso tutt'ora dal 2010: nessun problema. Ho cambiato solo un motorino di avviamento, difettoso (a volte andava, a volte no)
Quando ho scritto che tendono a cambiare 100 pezzi, per me è un plus, perchè vogliono stare sul sicuro e sai a priori che in qualche modo il problema lo risolvono. E decisamente peggio la casa automobilistica che si mette a cambiare la singola vite e la manda avanti per mesi e mesi, piuttosto che cambiare tutto ciò che è coinvolto (o che potrebbe esserlo).
Ho letto sul forum TCI che ad alcuni (più di uno) hanno cambiato l'intero motore per un trafilaggio di olio. Un motore per ogni casa automobilistica ha un costo non indifferente. Questo è un plus.
Il problema è che quando sei fuori garanzia, se poi devi cambiare un singolo pezzo a tue spese, vederne cambiare 100 non è bello. Tutto qui.
Nel mio RAV4, quando il filtro antiparcolato iniziava ad accusare la sua età (ed il miei tragitti cittadini) non riuscendo più ad essere ripulito in automatico, la soluzione toyota preventivata era il cambio di tutto: filtro, egr, debimetro, bla bla bla bla. A mie spese, dato che la macchina ha 12 anni. Ci sta, la loro è la soluzione giusta, ma non è giusta per il mio portafoglio, per questo mi sono rivolto al mio meccanico di fiducia (pagare per pagare, il meccanico alternativo di permette di andare per step) con una soluzione molto più drastica (che non sto a scrivere qui ma è facilmente intuibile)