Estimatore58 ha scritto:pilota54 ha scritto:Questo V6 "Maserati" per ora resta un mistero. Ne sapremo di più penso quando sarà presentata la segmento E.
Di certo appare molto strano che una rivista autorevole come Auto dica che questo V6 è un V12 Ferrari "dimezzato" e che per giunta verrà prodotto in versione aspirata e biturbo.
Non ci resta altro che attendere. Per quanto riguarda l'"investitura" dell'ing. Martinelli come responsabile motori della Maserati anche questo rimane un mistero. Dove sta lavorando? E con quale staff?
Per me per ora è sempre alla FPT perchè quella notizia non mi sembra che abbia avuto un seguito.
Riporto sempre dal sito di Auto, settembre 2011:
"I motori Maserati di nuova generazione saranno progettati a Modena da Paolo Martinelli, responsabile della Direzione Powertrain di Maserati. Questi nuovi propulsori saranno prodotti a Maranello da Ferrari ma progettati solo per le future Maserati."
Ciao Pilota
il discorso è, a mio parere, molto semplice...
sorvolando sul fatto che, all'attuale stato delle cose, un buon motore è un buon motore a prescindere dal marchio che porta e che le economie di scala rendono necessario utilizzare uno stesso propulsore per il maggior numero possibile di modelli, risulta evidente come la base del Pentastar sia la scelta più logica che chiunque possa fare.....
tuttavia, marchi esclusivi necessitano di scelte esclusive......se non di fatto quantomeno di facciata...
infatti:
1° tentativo di marketing di Wester (per me totalmente incapace in questo ambito)......nobilitare il Pentastar con argomentazioni tecniche....fallito
2° tentativo......creazione di una struttura dedicata....fallito
3°tentativo....ultimo per ordine, ma non certo per logica.... creazione di un cappello Ferrari, che ha un'immagine fortissima riguardo aila progettazioe ed alla costruzione di motori da spalmare su tutti i modelli esclusivi del gruppo...
risultato, secondo me raggiunto pienamente (ma molti appassionati ci erano arrivati già da molto tempo).....base Pentastar rivista da Ferrari su cui nessuno avrà niente da dire.....anzi...
concordo quasi su tutto.
Certo, fra una base pentastar ed un elaborazione Ferrari...spunta magicamente un tridente.... :cry: con quel che costa una Maserati manco un motore "autoctono"...sinergie come fosse una Punto qualsiasi.
Ma se nessuno avrà niente da ridire...fanno bene così!