Ciao, ho una Clio 100 TCe intens GPL. L'ho acquistata per motivi di lavoro in quanto percorro almeno 80 km il giorno.
L'allestimento intens è il più gradevole in quanto sono state usate più plastiche morbide, come accessori la mia ha il "my sense", la telecamera posteriore, i vetri oscurati ed il colore è bianco. Gli accessori di serie su questo allestimento sono abbastanza e in linea con la nuova idea di rendere più semplice la guida e aumentare quella sensazione di sicurezza e comodità. Benchè stiamo parlando di un'auto di segmento "B" il tutto è gradevole e soddisfacente.
Su strada nonostante i pneumatici 195-55/16 la guida sul misto anche forzando l'andatura è prevedibile e sicura, al limite tende a partire leggermente con il posteriore, ma ci pensa subito l'elettronica a riportarti in traiettoria, molto silenziosa e confortevole tanto da pensare di essere su un'auto premium.
Il motore ha un "buco tra i 1800 e 2000 giri, sia che tu vada a benzina che a GPL, ma nonostante questo problema (che spero prima o poi Renault risolverà con una patch, o con una riprogrammazione della centralina), non si sente moltissimo e se si sta sopra i 2000 giri fino ai 4500 il motore spinge bene e ci si ritrova facilmente in autostrada a velocità fuori codice senza troppo rumore. Per fare un esempio con il gas a 2000 giri sei a 90 km/h, a 3000 sei a 120 km/h.
I consumi se hai il piedino leggero, non superi i 90- 100 km/h, in tratti pianeggianti con un pieno di gas si possono fare 580 km, viceversa non sono sceso mai sotto i 14 km/l.
A benzina ci vado tra un pieno e l'altro di GPL, tanto per far muovere la pompa di benzina e iniettori, per non più di 20 km.
Purtroppo devo confermare che non c'è ne il contachilometri parziale, ne l'indicazione di autonomia residua, ne il consumo istantaneo, ne media dei consumi. Sul "tubo" si trovano tutorial per "sbloccare" questo menù, che normalmente non appare, cosa che se l'officina Renault non riesce a fare, tra due anni finita la garanzia proverò a sbloccare in quanto almeno il contachilometri parziale è molto utile. In Renault ho fatto un reclamo scritto e mi è stato risposto che il menù nella versione a GPL non sono stati inseriti volutamente, in quanto i dati dei consumi erano irreali.
Ok d'accordo ma almeno il parziale ... ci poteva stare.
Dopo alcune prove, l'unico banale suggerimento che mi sento di consigliarvi è:
segnare in un "vecchio" taccuino i chilometri al rifornimento e tenere d'occhio l'indicatore di livello del GPL.
Non tutti gli indicatori di livello sono tarati in modo uguale e perfetto (altrimenti si chiamerebbero misuratori...
).
Mediamente e dopo aver cercato di tenere una velocità costante di 90 km/h, il primo led si spegne dopo 160 km, il secondo dopo altri 90, il terzo dopo 90, il quarto dopo 120 e il quinto che è la riserva (led rosso) suona il cicalino dopo 120 km. e a questo punto commuta a benzina. Pregi? Un ampio bagagliaio, silenziosa, comoda quanto basta anche nei viaggi lunghi, un ottimo motore, consumi contenuti e comunque... è un bel' andare con un pieno di 19-20 euro si fa tanta strada. Difetti? Non troppi diciamo piccole pecche ... la seduta è un poco bassa, inoltre se avessero fatto il tetto un poco più alto l'accesso dei passeggeri sarebbe stato più agevole. Il prezzo della Intens non è molto economica, considerando il settore "B", ma con gli sconti dei concessionari si può strappare un buon trattamento.