Gabritalia ha scritto:Seat.Sport88 ha scritto:Gabritalia ha scritto:Seat.Sport88 ha scritto:Complimentoni per l'acquisto!
Volevo chiederti alcune cose; dato che quel 1.4 VTi 95cv verrà montato anche sulla DS 3, come ti trovi?
A livello di sound (rumore che emette), com'è?Ha un bel rombo "corsaiolo" oppure normale, e che quindi non avvolge per bene l'abitacolo?
Fin ora (so che l'auto è ancora in rodaggio, perciò non deve essere tirata troppo), le marce a quanti giri le hai portate?
Guarda, onestamente lo sto tirando poco...Ops: ieri sera m'è scappata una puntatina da 115mph. Guardavo strada e tachimetro, non ho visto il contagiri, ma non sentivo il motore urlare... Sale abbastanza allegramente. Il sound è ovattato in basso, per nulla sportivo. Si sente malapena un ronzio fino ai 4.000giri/min. Sopra tira discretamente e, soprattutto, non si fa pregare per salire di giri. La rapportatura del cambio è cortissima. Da un lato in autostrada il motore pare girare troppo in alto (anche se, ripeto, a livello acustico non c'è alcun impatto), però dall'altro ti consente quasi di dimenticarti del cambio. Ho provato a tirare la seconda sui 6.000 giri, un bel sound. Diventa molto racing, acuto, quasi da marmitta preparata, ma i consumi salgono! Se vuoi un buon brio, degno della DS3, ti consiglio il 120cv 1.6. Anche se forse la DS3 pesa qualche chilo in meno e il brio ne guadagna. In conclusione sono completamente soddisfatto del propulsore. Mi hanno detto che si tratta di una joint-venture BMW-PSA. Gira che è un piacere rotondo. Ieri la mia ragazza ha affrontato una rotonda in 4a a circa 800giri/min e il motore non ha fatto alcun sussulto. Davvero rotondissimo...
Mi pare un buon motore da quel che descrivi!
Fai conto che attualmente ho una C2 1.1; pur essendo di piccola cilindrata, ha un sound non male!
Il sound del 1.4 sarà sicuramente migliore del mio 1.1, non lo metto in dubbio!
Per la DS3 sarà senza dubbio sul 1.6 VTi 120cv So Chic; con un pò di optional arrivo a quota 18200?...
Tornando al tuo 1.4, hai altri "accorgimenti" da darci?
Accorgimenti di che tipo? Sì, confermo. Stamane ha varcato la soglia dei 500km. Il motore c'è, e alla grande. Rapporti corti e buona disponibilità anche in basso. Forse ora s'è un pò slegato o c'ho preso più la mano io. Resta il fatto che con un filo di gas si muove alla grande. Stamane ho resettato il CDB per vedere i consumi nel traffico del mattino. Beh, ammetto che ho fatto solo 2km di coda intensa e che per i restanti venti, semafori a parte, si viaggiava tranquillamente. La media è stata di 16,7km/l. Mai schiacciato a fondo, nemmno a metà. Tutto il viaggio in maniera molto soft curando appunto i consumi. Ora l'indicatore del carburante segna 7 tacche sulle 12 complessive (siamo oltre la metà) e, con 347km percorsi con il pieno, l'autonomia residua è di 490km. Appena rifaccio il pieno, verifico l'attendibilità dei consumi e del CDB.
Ottimi consumi direi!
Come "accorgimenti", intendevo dire quela sarebbe il giusto compromesso per avere comunque buone prestazioni e buoni consumi