Anch'io per ora ho visto la 458 solo in foto, e le uniche analogie con le Ferrari del passato sono, secondo me con la Enzo (in qualche dettaglio) e il prototipo 408 integrale del 1987 (anch'esso per forza di cose visto solo in foto, pare nessuno sappia che fina abbia fatto) per forme e proporzioni. Sono legato allo stile delle berlinette Ferrari di un tempo, tutto qua. Il concetto di complessità non si riferisce certo ai limiti della vettura, che probabilmente saranno i più alti in circolazione, ma a tutta quella serie di parametri, manettini e set up elettronici che la contraddistinguono: da un lato è un bene tutto quello che aiuta la qualità della guida, dall'altro fa sì che le doti del pilota contino sempre meno (buonsenso a parte), il grosso lo fa l'elettronica. Porsche probabilmente è un pò meno invasiva in questo. Per carità, prendete questi miei pareri con le molle, parlo da appassionato che non avrà mai la possibilità nemmeno di noleggiarle.