alequattro75 ha scritto:Cavolo, grazie, se non me l'avessi spiegato tu non ci sarei davvero arrivato. Come hai fatto? Ma sai che non ci dormivo la notte?
Peccato però che solo 35 anni fa, la Vw stava per chiudere mentre la Fiat era una potenza.
Adesso, visto che sei cosi' bravo, mi spieghi come mai adesso la Vw macina utili, mentre la Fiat no?
E mi spieghi come mai, visto che la Volvo è stata acquisita da una fabbrica che produce auto piccole, abbia proprio bisogno di trovarsi un partner esterno per costruire auto piccole??? Perchè in realtà è questa la domanda da porsi, ma forse tu sei troppo preso dai calcoli per arrivarci...
quello che era 40 anni fa appartiene ai libri di storia; oggi la situazione è quella che ben sai e a nulla serve ragionare in termini di "se fosse stato".
in merito alla "fabbrica cinese che produce auto piccole" ti invito ad andare a scoprire quali auto produce: sono modelli a dir poco antiquati adatti solo per i mercato emergenti. nel caso tu non lo sappia (se lo sai mi scuso in anticipo per la saccenza) geely produce auto solo da pochi anni, il suo business lo fa e lo ha sempre fatto con gli impianti di refrigerazione.
l'unica cosa che geely può dare al momento a volvo (oltre a un buon condizionatore ) sono i soldi, soldi che servono appunto per sviluppare nuovi progetti in collaborazione con altri costruttori.
è ormai evidente che a parte i pochi veri colossi del settore (vw, toyota, gm, hyundai) nessun costruttore può ormai permettersi di giocare da solo contro tutti; in realtà anzi la faccenda si sta facendo dura anche per loro (vedi le difficoltà in europa di gm). men che meno può farlo un costruttore "nano" come volvo.