dealer ha scritto:Io ricordo che la questione del ribaltamento della Classe A venne fuori dai test di una rivista specializzata svedese (indotto nel senso che hanno fatto una manovra improvvisa tipica di chi si trova un ostacolo sulla strada ma cosi' come sono indotte le prove di frenata o di tenuta in curva) e da quel momento in poi la Mercedes aggiunse l'ESP di serie sulle classe A e richiamo' tutte le vetture in circolazione montandolo gratuitamente...
Non sappiamo se lo sapessero visto che sicuramente in Germania non ci sono le alci sulle strade, e prima di allora nessuna rivista specializzata aveva mai effettuato quel genere di test, ma magari i collaudatori Tedeschi se ne sarebbero potuti accorgere, visto che non si trattava di un difetto di componentistica (come per Toyota oggi o per tanti altri casi..) ma proprio un problema di progetto....
Adesso il test dell'alce lo fanno tutti e guai se qualcuno ci casca... :lol:
Non è mia intenzione annoiare te e gli altri amici del forum con una discussione ampiamente OT ma quando dico "indotto" intendo dire che la si voleva far ribaltare.
Capitò solo ai collaudatori della rivista svedese mentre 4R, tanto per fare un esempio, all'epoca sollevò dei dubbi in quanto la vettura da loro provata risultava stabile nella norma.
Poi vennero fuori voci che una delle 4 ruote della classe A ribaltatata era di diametro diverso tanto da incidere negativamente sulla stabilità. Tale dubbio non fu mai chiarito. Più o meno come fece recentemente l'ADAC con la Logan ma vennero pizzicati e dovettero scusarsi con la casa franco-rumena.
Ricordo bene tutta la vicenda essendoci passato "quasi" di persona (nel senso che è capitata ad un mio amico che mi aggiornava passo dopo passo fino a quando non gli riconsegnarono la Classe A "revisionata").
Ciao e buon fine settimana.